Questa non è giustizia!
di Mick_ioamoikiwi

21/04/13, ore 19:03

questa volta mi hai sorpreso, Kiwi.
Bellissima, e bellissimo soprattutto il finale a sorpresa.....sono rimasta veramente spiazzata
Eh, sì, anche un po' triste nel finale; anzi molto triste nel finale (e, ti posso garantire, che un genitore reagirebbe proprio a quel modo), ma proprio per questo mi è piaciuta

Un po' il mio genere, quindi ti dico: Brava!!!!

Ciao
Love
Jessie

(Recensione modificata il 21/04/2013 - 07:06 pm)

23/10/12, ore 15:04

Hai presente "La custode di mia sorella?", o in generale i libri di Jodi Picoult? Ecco, il 90% delle volte la trama gira attorno a un processo: che si tratti di omicidio, denunce o reati minori, il tribunale è una parte fondamentale e uno dei protagonisti spesso è un avvocato. Avevo 14 anni quando lessi per la prima volta un libro della Picoult, e pensavo che tutte quelle cose, gli avvocati, le leggi, i procuratori, la polizia, il tribunale, la giuria... credevo che non li avrei sopportati. Oggi li amo, e per un domani ormai prossimo sogno (tra le altre cose ^^'') Giurisprudenza.
Questa piccola parentesi è per dire che ho veramente apprezzato l'ambientazione della shot: è particolare, qualcosa di cui non ho mai letto qui su EFP. Il finale non è scontato, affatto, e anzi mi ha lasciata di stucco; mi è piaciuta molto l'ultima parte, la descrizione della sofferenza di un padre, soprattutto qui: Lo abbracciò un’ultima volta, e con gli ultimi battiti che le rimanevano disse ‘ti voglio bene, papà’. Lui la strinse più forte che poté, piangendo, impotente, mentre la figlia esalava gli ultimi respiri.
L'unica cosa che inizialmente mi ha un po' confusa è l'alternarsi di parti in stampato e in corsivo, ma già dal secondo paragrafo ho collegato le cose ^^
Complimenti per l'originalità :3

Alla prossima,
Oonagh.

22/10/12, ore 12:06

[Dal gruppo "Diciamo sì alle recensioni"] Allora: "37° strada", in realtà si leggerebbe "trentasettesimO", e siccome strada è femminile, consiglierei al posto di mettere il pallino su, o di scriverlo a lettere oppure di mettere una a accanto al numero 37, così viene meglio leggere! In ogni caso, la storia è molto bella, anche se si tratta di un processo non avevo mai letto storie di questo tipo; e la scelta di accentrare il testo mi sembra anche azzeccata, anche se poco grammatica! Ben fatto!

14/10/12, ore 04:54

[Dal gruppo "Diciamo sì alle recensioni"]
Ehi, ciao!
Allora... c'ho messo un po' a leggere la fic (tipo che l'ho aperta e chiusa parecchie volte) per il semplice fatto che "Ok, lo so che se la leggete così a primo impatto vi annoiate.
E' praticamente scontato, perché parla di un processo giudiziario." e mi sono detta "Ok, è noioso l'ha detto lei" che idiota sono!
La storia è scritta bene, scorrevole (in alcuni non proprio, ma è ok) ed originale, molto originale!
Sarà che ho una mezza fissa per film/telefilm del genere! Verso la fine ho fatto un po' di confusione con i nome, ma poi fortunatamente ho capito tutto! Il finale è del tutto inaspettato, ma molto bello! (A modo suo, ovviamente!)
Posso chiederti quale sia la canzone? :)
Sei stata brava, comunque, complimenti!
Alla prossima.

Liech.

10/10/12, ore 10:11

Per i miei gusti non è stata affatto noiosa. Ovviamente, c'è a chi il genere può non piacere, ma tralascio la mia idea di lettrice e passo subito a commentare. La fiction è bella, il finale non è scontato, e hai lasciato la sorpresa del padre che ha visto morire la propria figlia fino all'ultimo, quindi è un bel colpo di scena!
Attenzione però ad alcune piccolezze, che vorrei segnalarti, sperando che tu non mi spari.
- Dato che hai reso in maiuscolo parole come "Dipartimento" dovresti anche tenere in maiuscolo anche "palazzo" di "Palazzo di Giustizia".
Anche nei testi giuridici sono sempre in maiuscolo ;-)
- I punti di sospensione sono sempre tre (tu ne metti due ed è errore), e poi si mette uno spazio.
La parola di dopo ha bisogno della maiuscola se rende un senso a sé, viceversa, se legata ai punti di sospensione, si usa la minuscola.
-Per le virgolette, o si usano le alte o si usano le basse, quelle da te usate, le singole, si adoperano per citazioni nelle citazioni, ad esempio: "Michele è convinto che la parola 'salubre' vuole l'accento sulla 'a', sai?" non so se ho reso l'idea.
- Se dopo il dialogo non scrivi una cosa tipo "disse il giudice", allora occorre il punto fermo, e scegliere se metterlo dentro le virgolette o no è una tua scelta, a seconda che adoperi o meno uno stile tipo Mondadori, Feltrinelli, Adelphi ecc ecc.
Per il resto non ho nulla da dire, anzi, io adoro trame sul poliziesco e thriller, e ti dirò, ho adoperato anche io quel brano dei Breaking Benjamin nella fiction thriller per me più importante.
Quindi ho sentito una maggior simpatia col tuo scritto.
Prosegui su questa linea perché ti leggerò volentieri. Saluti,
Layla_Morrigan_Aspasia.

09/10/12, ore 18:41

Ciao! Son qui a commentare tramite l'iniziativa "diciamo sì alle recensioni"
E' strano che questa storia abbia ricevuto una sola recensione. Io non sono solita leggere storie originali ma questa mi è piaciuta veramente tanto.
E' scritta molto bene e poi è d'impatto! Ti colpisce dritta al cuore per l'intensità delle emozioni che sa trasmettere.
Con un finale inaspettato. Non ho letto infatti l'introduzione e la nota dell'autrice. Che poi non so nemmeno se l'avevi scritto, nell'introduzione.
Ma non importa perchè la storia è bellissima così com'è.
Veramente brava. Complimenti :)

01/10/12, ore 20:34

la storia è molto bella, la variazione dei punti di vista è fatta davvero bene, la storia è chiara e la fine è crudele ma bella. Mi è piaciuta! Brava/o ;)