Si, ero certa di amarlo.
di cucciolotta_luigi

02/10/12, ore 21:53

Beh, come posso iniziare una critica?
Massì, diciamo che sono più piccola di te, ho i capelli scuri e gli occhi chiari xD
No, dai, partiamo seriamente.
Una piccola premessa, ho letto nell'intro che si parla di un certo "Justin". Se intendi Justin Bieber, hai sbagliato categoria. Lo dico fin da subito, molte persone mettono negli originali storie che in realtà sono fanfiction (ff: personaggi reali o comunque non inventati da te).
Dall'alto (?) dei miei sette anni di nel campo delle storie (mah, da dove l'abbiamo racattata su una Pyra che si vanta? Non l'ho mai fatto in vita mia!), ti posso dire che hai fatto un errore fatale.
Quale?
Lo stile copione.
Non so se hai già pubblicato su altri siti (facebook ad esempio), ma lo stile copione è una cosa molto odiosa.
Che intendo, per la precisione?
Tutti quei "C: vado fuori" (ho fatto un esempio che ricordavo), rovinano un po' la narrazione. Si potrebbe dire, in modo molto più scorrevole "-Vado fuori!- dissi (e poi qui aggiungi altri dettagli di narrazione/descrizione".
Ti riprendo il titolo del capitolo.
"No basta. All'amore non ci credo più".
Qui ci sono un paio di errori.
"All'amore non ci credo più".
Il significato della frase è "all'amore non credo più all'amore" xD... è un'espressione gergale parecchio sgrammaticata.
Quindi, il titolo corretto sarebbe:
"No, basta. Non credo più all'amore" (serviva anche una virgola :3).

Tornando al primo paragrafo;
la punteggiatura è un po' scarsa. Vedo virgole in più e assenti.
Sono all'ennesima festa di lavoro di mio padre e con me, come sempre, c'è Mark il mio ragazzo.
[Sono all'ennesima festa di lavoro di mio padre. Con me, come sempre, c'è il mio ragazzo Mark]
Non mi lascia un attimo in pace, è diventato un tormento.
C: Vado a prendere una boccata d'aria, torno subito.
M: Piccola se vuoi ti accompagno. Sai.. É buio e..
Non gli faccio finire la frase.
C: No, non preoccuparti.
Gli sorrido e vado in giardino.
Casa mia non è molto grande, in compenso ha un bellissimo giardino.

[Non commento sullo stile copione. Rovina molto i dialoghi, che possono essere riempiti delle espressioni dei personaggi. Comunque, descrivi il giardino, non ha senso dire "ha un bellissimo giardino" e basta. E' come dire "ho conosciuto un bellissimo ragazzo". Come accidenti è 'sto ragazzo? :3
Alzo gli occhi al cielo sospirando: quanto mi manca la mia mamma.
È morta due anni fa, in un incidente stradale.
Io ero lì e a volte mi domando perchè lei?
Perchè non io?

[Non sono molto convinta della punteggiatura della prima frase. Non so se è giusta o no, per cui non mi permetto di correggerla.
"...mi manca mia mamma. E' morta due anni fa in un incidente stradale. Ero in macchina con lei. A volte mi domando perchè quel destino è toccato a lei e non a me.
Ti ho un po' ritoccato la frase. Praticamente passavi dai pensieri espressi in modo indiretto ad esprimerli in modo diretto (attraverso i punti di domanda segnati)

Sospiro e vedo Mark venire verso di me. Mi abbraccia e comincia a baciarmi.
Mi sussurra parole dolci, ma io non provo più la stessa cosa di un tempo. Ho paura a dirglielo, so come la prenderebbe e la sua reazione mi spaventa.
M: Piccola cos'hai? Qualche problema?
C: No. Sono solo un pò stanca. Vado di sopra a dormire. Notte.
Gli do un veloce bacio a stampo e salgo in camera mia. Mi butto sul letto e mi addormento in fretta.

[Questa parte mi ha lasciata un po' interdetta. Lo svolgimento è troppo veloce. Poi quell' "incomincia a baciarmi". Diamine, come rovinare una scena romantica! Come suona male... avanti, stai parlando di un bacio, usa parole un po' più delicate! (non so: "le sue labbra si posarono sulle mie?)
La protagonista da la buonanotte, va su (e intanto c'è una festa in corso, ricordatelo) e cade nel sonno in dieci secondi? Ma per favore! Descrivi.]

Oh, ora metto una bella linea, scrivere questa recensione mi sta facendo andare gli occhi all'altro mondo.
Secondo paragrafo... via!

Togli quell' "il giorno dopo". Si capisce da soli, è superfluo. Se dici che si sveglia, è istantaneo pensare che è il giorno dopo.
Svolgimento ancora troppo veloce. Ora, mi chiedo, è normale avere il fidanzato che ti aspetta mentre fai colazione? Boh.

Poi Mark è geloso perchè Chiara va addosso ad un ragazzo?
Seriamente!
Qui sono scoppiata a ridere come una pazza!
Poi, tu vai addosso ad uno e quello ti si presenta? Cavoli, con tutti quelli che ho investito io a scuola dovrei essermi già trovata un ragazzo secoli fa! xD
Comunque, sarebbe più credibile se questo Justin fosse già amico di Chiara ;) allora sì che sarebbe credibile. Mark è geloso di qualcuno che lei conosce bene e con cui ha un rapporto di affetto.
No, usciamo dal modello telenovela "io vado addosso al tizio più bello del mondo e ci presentiamo, ci conosciamo meglio e ci innamoriamo" xD
Sempre in quella parte, ho notato l'uso di suoni nella narrazione (ohhh), non vanno usati per nessun motivo al mondo.

Ecco, chiedo scusa se sono stata un po' dura. Non è mia intenzione offendere l'autrice, sia chiaro! ^^ E' solo che preferisco dire le cose direttamente, senza troppi fronzoli attorno^^
Chiedo scusa anche per la critica, spero di poterti presto lasciare una recensione positiva^^
Do svidanija (alla prossima)
Pyra
(Recensione modificata il 02/10/2012 - 09:54 pm)
(Recensione modificata il 02/10/2012 - 09:55 pm)