La Neve nell'Acqua
di eugeal

28/08/10, ore 23:55

Sì, è passata una vita da quando hai postato e non so neanche se leggerai questa recensione, però ho ritenuto opportuno esprimere il mio parere.
Di per sé la fanfiction non è male, però ritengo che andasse ampliata di più. Mi è sembrato di leggere una bozza, un riassunto di quelli che si fanno prima di scrivere la "vera" storia.
Il personaggio del principe io lo avrei caratterizzarto. Non dici niente su di lui, è anonimo, sembra quasi una comparsa, ma gioca un ruola molto importante per lo svolgimento della storia.
Il perchè dell'allontanamento tra Nevina e il principe sarebbe stato un argomento interessante. Mostrare le differeza che rendono il loro rapporto impossibile, spiegare i loro sentimenti prima e dopo il loro incontro.
Inoltre dici che il principe è triste, ma non pieghi nè il perchè nè quello che prova. Potrebbe essere triste perchè il suo regno sta andando in rovina, perchè governare un regno, farsi carico di altre vite è un fardello troppo gravoso per lui o semplicemente perchè è una giornata no -.-'
La scena di lui che si rende conto di non riuscire più a scaldarla dovrebbe essere molto commuovente, ma sinceramente non mi ha trasmesso niente. E' stata troppo spiccia, troppo fredda, come se fosse un passaggi inutile o superfluo.
Poi Nevina che si scioglie e diventa acqua non è solo la conclusione della storia, ma anche il culmine della sua tristezza e della sua disperzione. E, in tutta sincerità, non ho capito se si scioglie a causa del suo dolore o semplicemente perchè è arrivata la primavera.
Detto questo, anche alla luce del fatto che sono passati più o meno tre anni, io ti suggerirei di riscriverla, magari facendone una Long (e di cambiare il nome della protagonista ù.ù) sicuramente dopo ttt questo tempo sei migliorata e ne riuscirebbe certamente una storia interessante -anche perchè ripeto: l'idea è buona, ma l'esposizione per niente soddisfacente.
Se lo farai ti pregherei di farmelo sapere perchè mi farebbe molto piacere seguirla =)

DL
15/04/07, ore 21:41

Non ci sono parole veramente adatte a commentare un racconto del genere... complimenti

15/04/07, ore 20:47

Una storia bella, triste, dolce, delicata e pura. Come la neve. Scritta bene, candidamente. Complimenti. Artemisia