Innamorarsi nel Seicento
di Soly_D

30/11/13, ore 17:41

Eccomi qua! :D E' da un sacco di tempo che voglio venire a vedere questa raccolta e a recensirla, e finalmente l'ho trovato! :D Ah, ho intenzione di recensirti tutte le 15 drabbles il prima possibile, quindi preparati a sorbirti tutte le mie recensioni da qui fino alla fine! :D
Ti dirò che all'inizio mi sembrava strana l'idea di scrivere una fanfiction sui Promessi Sposi, che in generale è considerato il libro più noioso del mondo ... però venendo qui mi sono detta: "allora non sono l'unica a cui è piaciuto!".
Molto carino il primo incontro, ed effettivamente anche molto realistico: è possibile che si siano incontrati, dato che vivevano abbastanza vicini ^_^ Mi suona strano dirlo - non so, è un termine "troppo moderno"? - ma Lucia è perfettamente IC: è proprio da lei tremare davanti a Renzo, c'è poco da fare! :D E poi l'occhiata fugace ... ^_^ Mi stai già facendo amare questa coppia *__*
Complimenti e alla prossima drabble! :D
SylviaGreen.

09/06/13, ore 23:29

Ciao Soly Dea! devo dirti che questa tua raccolta mi ha incuriosito parecchio, anche io adoro "I promessi sposi" (sai che sono nata lo stesso giorno di Manzoni?) e mi ha fatto strano ritrovare una raccolta su loro, perché so bene che su efp non ci sono solo fan fictions su manga però mi fa strano che qualcuno si interessi ad un romanzo come questo. Ma trovi il mio pieno appoggio! mi spiace solo averti scoperto tardi come autrice e arrivare quindi tardi a recensirla, so bene quanto le "recensioni in corso d'opera" aiutino nella scrittura, però dai meglio che mai no? e poi a me comunque fanno piacere le recensioni anche se una storia  conclusa, credo anche a te, quindi eccomi qui!
Questo inizio è proprio promettente, hai descirtto molto bene l'ambiente e l'aria che si respirava allora, con il lieve imbarazzo di Lucia e le emozioni di Renzo, mi piace l'idea che ci sia stato questo colpo d fulmine tra loro. "Due occhi sinceri e un sorriso delicato": non vedo modo migliore per descrivere Lucia.
Nonostante le mille  cose che dovrei fare cercherò di leggere e recensire il più regolarmente possibile, ma non posso promettere nulla!
Comunque, un abbraccio e a presto!
Namirami.

05/05/13, ore 11:51

È stupendooo :)
Davvero bellissimo, complimentoni! Potrebbe essere l'inizio per un romanzo rosa, di quelli tutto zucchero e diabete (scusami per l'espressione poco erudita, ma la tua storia mi ha esaltata, e non riesco a connettere bene con il cervello!).
Vado subito a leggere gli altri capitoli, ci si risente!
Voglio commentarli e recensirli, tutti tutti tutti, è troppo bello come inizio, promette troppo bene!
Ti lascio, ora (rileggendo, sembro una pazza schizofrenica, pardon. Chissà che impressione ti starò facendo!).
A dopo, Ludovica.

23/11/12, ore 21:08

Ma che bella fanfiction! Io ho pure il libro dei promessi sposi!
Riguardo a te devo dire che diventi sempre più brava nella scrittura, nel lessico, nel far capire quindi, alle persone ciò che vuoi comunicare e cosa sta succedendo, inoltre sai descrivere benissimo!
E ti faccio i miei più sentiti complimenti per la tua bravura.
Solo una domanda, però!
Ma tu scrivi così, giusto per scrivere perchè sei brava oppure hai seguito un corso... in poche parole: sei brava nello scrivere in modo naturale (ti vengono le parole e le scrivi) oppure segui uno schema.. che ne so!?
Perchè non ho mai visto così tanta bravura! Sei mitica, davvero! E quindi bandierina verdissima! Al secondo capitolo.. :)

04/10/12, ore 16:31

*si accascia sulla sedia* Solidè, sicura di star bene?? Dopo le Winx, i Baby Looney cosi, i Promessi Sposi sono proprio la ciliegina sulla torta D: Però mi tocca seguire 'sta storia perché benissimo che mi piace la letteratura :)
Uh, come vorrei essere al posto di Lucia. . . *o* Ahahah, CASUALMENTE il cappellino di Lucia è volato fino a Renzo :D Ah, isegni del destino...! Vero? :P
Beh, buon PET!
Marty

03/10/12, ore 18:11

Uh, che bella idea! *_*
Devo confessarlo, non ho mai amato granché I promessi sposi, probabilmente perché l'unico contatto che ho avuto con quel romanzo è stato all'interno del contesto scolastico... (Però... però, ora che ci penso, personaggi come quel codardo di Don Abbondio o il mio amato Fra Cristoforo mi son piaciuti eccome! Oddio, devo proprio vedere di darci un'occhiata ora, che non devo più studiarlo...)
Ma comunque, sto divagando fin troppo!
Riguardo a questo capitolo... Be', mi è piaciuto molto. L'idea della folata di vento che costringe Renzo ad abbassare lo sguardo e al contempo fa volar via il cappellino di Lucia, così da farla ritrovare proprio ai piedi del giovane, dove il giovane sta ora guardando... sa molto di volere del destino, me gusta!
E mi piace la remissività di Lucia, e il suo scusarsi, il suo allontanarsi subito... Ma al contempo il lanciare un'ultima, fugace occhiata a quel giovanotto... E non parliamo di Renzo che, di fronte agli occhi sinceri (dettaglio che mi è piaciuto, visto che Lucia, nel corso del romanzo, dimostra comunque di essere una ragazza a cui non vanno a genio sotterfugi di ogni genere) e al sorriso delicato di Lucia, pensa di non aver visto niente di più bello ♥
Che carini! *-*
Una sola cosa: "Ma al giovane non era sfuggita l’occhiata fugace che la fanciulla le (dovrebbe essere gli, no? L'occhiata è rivolta a Renzo) aveva rivolto prima di sparire dietro l’angolo".
In conclusione, ottimo lavoro! Sono curiosa di leggere anche le drabble che seguiranno! *_*