Deadly Lullaby
di BeeMe

04/10/12, ore 11:54

Ciao, anch'io ho partecipato al contest e quando ho visto che avevi pubblicato la storia mi sono precipitata qui per leggerla.
Non avevo mai preso in considerazione Theodore, mi è sempre sfuggito. Di conseguenza non ho mai letto molte storie su di lui, però la tua mi è piaciuta - l'inizio in particolar modo. Il ricorrere dell'Avada Kedavra - una ninnananna, una nenia, una cantilena - in più punti del testo riesce ad evocare un'atmosfera un po' trasognata, sbiadita nel tempo e malinconia. Due parole e tanto dolore. Hai descritto bene Theodore, lo hai analizzato con cura, lo hai seguito nella sua evoluzione. Mi è piaciuto anche l'OC che gli hai accostato.
Complimenti per il primo posto!
Alla prossima,
Clà

03/10/12, ore 19:26

Essendo arrivata prima, hai diritto a una lunga sfilza di recensioni, quindi inizio direttamente con il riportare il giudizio della storia :) In settimana passerò a dare un'occhiata alle tue storie :3

Grammatica: 10
Il testo è pulito, non ho trovato alcun errore.
Stile: 10
E’ scorrevole e piacevole, fa leggere la storia con facilità e spensieratezza, andando a contrapporsi al contenuto della fan fiction. Crea un bel contrasto.
Mi è piaciuto il modo in cui cambi scena, soffermandoti sulle parole della canzone e il modo in cui lei cambia lentamente la concezione di Theodore.
Originalità: 14
E’ la prima volta che leggo una storia simile su Theodore e la cosa non mi è dispiaciuta per niente. Hai dato una sfumatura del tutto differente al carattere del ragazzo, che io avevo immaginato in tutt’altro modo. Anche il fatto che si sia innamorato di una ragazza timida e poco appariscente mi ha attratto, soprattutto per il fatto che scrive e che, quindi, quasi tutte noi possiamo immedesimarci in lei.
Inoltre credo che fosse inevitabile che morissero, ma ci sono rimasta davvero male xD
Caratterizzazione personaggi: 12
Credo che Theodore rispecchi abbastanza fedelmente quello dei libri, schivo e non proprio socievole, anche se tu gli hai dato qualche sfumatura in più, arricchendo i vuoti lasciati dalla Row.
E’ terribile il modo in cui è stato cresciuto, tra una madre mostruosa e un padre anche peggiore, sempre col peso di essere inadatto e sbagliato.
Invece Elizabeth è un po’ troppo semplice. E’ un personaggio fragile, che ama scrivere, quindi ha anche una certa sensibilità, che dimostra col terrore delle ultime scene, ma davvero non riesco a capire perché sia finita a Serpeverde. Perché è una Serpeverde, no?
Inoltre ho davvero apprezzato il fatto che lui non riuscisse a pronunciare la Maledizione Senza Perdono e che ne abbia paura, denota una grande intelligenza. Non sottovaluta niente, sa giudicare da sé, senza affidarsi unicamente a quello che gli è stato insegnato, anche se ne soffre. E lei aveva ragione, quando gli diceva che se avesse usato quell’incantesimo si sarebbe dannato per sempre, si sarebbe perso, perché è quello che è successo alla fine, no? L’ha persa e ha perso una parte di se stesso e allora è riuscito a uccidere. Mi chiedo se l’abbia fatto davvero per vendicare solo lei, ma non anche per se stesso, una sorta di rivincita personale.
Dà molto a cui pensare il fatto che lui sappia che tra i Mangiamorte ci può essere il padre, ma non se ne cura, non è spaventato, dispiaciuto, colpisce indiscriminatamente.
Gradimento personale: 9
La storia mi è piaciuta davvero, ho trovato interessante vedere Nott sotto un diverso punto di vista e anche il modo in cui si sono evolute le vicende.
Mi ha sorpreso trovare un OC, anche perché ha un nome che mi ricorda un’autrice che mi piace molto :)
Purtroppo noto che il tuo giudizio non è particolarmente lungo, ma avendo trovato la storia ben scritta e priva di errori ed essendomi dilungata negli altri punti, credo di aver detto tutto.
Punti bonus: 9
Ti ho assegnato cinque punti per l’utilizzo della canzone e quattro per aver usato Theodore, che mi è particolarmente piaciuto.
Totale: 64