Addio.
di PathosforaBeast

19/10/13, ore 21:33

Ho pianto quando ho letto questo canto dell'Orlando, e piango anche adesso.
Mio dio, sono straordinari e anche se é corta è apprezzabile ugualmente, brava!!

21/02/13, ore 14:19

Che dire, o meglio scrivere? Toccante? Assolutamente. Di più. Mi vengono in mente le parole della mia professoressa di letteratura:
"Un'amicizia piuttosto ambigua."
Parole dette senza malizia e senza voler criticare nulla.
Mi piace pensare che Ariosto abbia voluto fare in modo che il lettore leggesse fra le righe - pensiero un po' ingenuo forse, ma io sono fatta così.
Bellissimi i pensieri di entrambi i personaggi: il fiero Cloridano e il fedele Medoro.
Ricordo che quando ho letto il canto mi sono sentita stringere il cuore: perché Cloridano pensa solo a Medoro, torna indietro per lui, combatter per lui, mentre Medoro, beh,
pensa solo a portare in salvo il corpo Dardinello.
Tu invece hai reso Medoro, come dire, sullo stesso piano di Cloridano per quanto riguarda l'oggetto della preoccupazione. Mio Dio come mi esprimo male.
Concludo facendoti ancora i complimenti. Le tue parole mi hanno profondamente toccata.
Lennie

20/10/12, ore 21:47

Visto che mi sono iscritta e ho letto questa tua bellissima storia, ho deciso di dire anche la mia. xD
Beh penso che ciò che hai scritto descrive benissimo le emozioni di entrambi i ''compagni'' di guerra, la cosa che mi dà più tristezza è la morte di Cloridano e l'addio al suo amatissimo Medoro...
Ma si sà, amare a volte significa anche soffrire.
Bravissima davvero!!!
(Recensione modificata il 20/10/2012 - 09:49 pm)

16/10/12, ore 21:54

Sarà che mi sono sempre piaciute le storie dei "cavalieri, le armi e gli amori" , sarà che con la memoria sono tornata sui banchi di scuola...a me questa storia è piaciuta molto.
Medoro e Cloridano. Uniti da un'amicizia profonda nella vita, uniti sul campo di battaglia di fronte alla morte. Una tragedia che si sta compiendo. Fino alla fine Cloridano, seppur morente, tiene fede al giuramento fatto all'amico di proteggerlo di non lasciarlo solo. Vorrebbe anche confessargli quello che prova per lui, ma purtroppo non gliene resta il tempo.
Le parole gli muoiono sulle labbra portate via dal vento.
Sigh!
Che dire ancora?
A me questa storia mi ha commosso.

Laurana.