Faro.
di Paolo Ciraolo

20/08/13, ore 18:11

Sono tutte e tre bellissime e sinceramente non saprei quale scegliere, se proprio devo scelgo la prima così dolce e piena d'amore. Accarezzare le mani, sentirne la delicatezza, avvertirne il calore, oh che bella, mi vengono in mente tante frasi, bella e stupenda... Besos...

20/11/12, ore 22:22

Io lo avevo detto che sarei tornata..wow, Paolo è forte. Ti ricordi quando ti dicevo che parlavi attraverso dei contrasti? Beh qui parli attraverso..mmm...non so come spiegartelo, mi viene in mente l'immagine di una piuma però dal peso quasi innaturale, immagino la delicatezza con un filo di malinconia che pesa sul suo corpicino e che la porta a terra..è particolare come cosa me ne rendo conto ma è quello che esce fuori dalle tue parole. O forse sono solo molto fantasiosa e in realtà le tue parole sono molto più semplici di quello che sembrano, ma è la sensazione che conta no? Uno scrive per comunicare non solo per raccontare attraverso le sole parole giusto?
Bien. Complimenti.
Lis

17/10/12, ore 22:17

Gentilissimo e carissimo Paolo,
è con molto piacere che mi trovo lungo le tue pagine, nei tuoi versi.
Essendo iniziata l'università e non avendo prima una buona connessione da cellulare, mi è risultato difficile leggere prima questa nuova creazione, ma sono ben felice di averli letti tutti assieme, perché così ho una visione delle cose migliore.
Che dire? Innanzitutto che le tue poesie seguono un ordine ben preciso, con una logica di fondo che è chiara se ci si riflette un poco.
La cosa più bella però è la straordinarietà dei tuoi versi, che progressivamente raggiungono nuovi vertici poetici e di una maestria che tu padroneggi e alla grande!
Trovo che lo scrivere poesie che possano comunque trasmettere valori ed insegnamenti, alcuni palesi e altri nascosti, beh, ti fa molto onore.
Sentiti molto orgoglioso dei messaggi e delle emozioni che riesci a darmi, davvero tanti complimenti.
Un saluto affettuoso,
Barbara.

16/10/12, ore 14:36

Ecco mi lasci senza parole ... sono tutte stupende.
Anche se la mia preferita, forse per il tono, è quella dell'amicizia.
Se io sono la poetessa dell'animo, tu sei quello del valori...

16/10/12, ore 13:00

Ciao! Che bella la poesia sulla giustizia, anche se in realtà bisognerebbe dire che fa paura perché parla di qualcosa che aleggia nell'aria, nei pensieri mah... :(
Bella anche quella sull'amore, soprattutto quel primo pezzo dove parli del salice...non so perchè ma ho sempre trovato affascinanti e tristi i salici...crdo però sia un "sentire" molto comune :P
Alle prossime poesie, ciao!
Eldarion

15/10/12, ore 16:37

Ciao! Molto profonde anche queste poesie, devo però dire che, tra tutte quelle che compongono questa tua nuova raccolta, mi sembrano inferiori...Non so è solo una sensazione, forse mi parlano meno chi lo sa...Certo è stupendo il pezzo sulla fiaba che è anche una riflessione sul tempo e sulla vita...come dire che non sogniamo più forse perchè il materialismo ha scacciato le fiabe...mah...spero che non sia vero, vediamo cosa succederà...In effetti il Paradiso c'è sempre, che sogno!
Alla prossima poesia!

15/10/12, ore 16:31

Ciao! belle anche queste righe, soprattutto ho apprezzato l'ultima poesia sull'astronomia, che bello celebrare le stelle che illuminano la notte...Complimenti!
a presto
Eldarion

15/10/12, ore 14:27

Eh si la fiaba è sempre la fiaba, con i suoi insegnamenti, fuori dal tempo e valido forse ora più che prima.
Sono molto felice, davvero, che tu abbia deciso di comporre una poesie in suo onore.
Hai fatto un accostamento che fa riflettere: nella stess apagina hai messo fiaba e fantascienza, due realtà che sembrano diff ma che si uniscono in u unico coro.

:P

14/10/12, ore 16:09

Sono poesia come queste che mi lasciano senza fiato e appagata, come non mai.
Vorrei averle in un libro, da portare sempre con me, e tirare fuori solo per leggere i tuoi versi.

14/10/12, ore 15:06

Il titolo: FARO, riferito alle prime tre poesie, trovo che sia, secondo me, significativo.
Infatti il faro emette un raggio di luce ed è un punto fermo di riferimento, proprio come
lo sono i sentimenti dell' amore e dell' amicizia nella vita di ogni essere umano.
E la tenerezza ne è il loro complemento. Lo scambio reciproco ed essenziale per rendere
profondi e duraturi questi due sentimenti.
Le tue poesie sono piacevoli, poichè esprimi i sentimenti dell' amore, dell' amicizia e della tenerezza con delicatezza e sensibilità e devo dire che mi hanno emozionata.
Complimenti!.

Ciao, Biamar

12/10/12, ore 14:56

Ciao! Certo che il tuo estro non ha limiti...Belle, emozionanti anche queste, soprattutto quella sull'amicizia...Mi sveli il significato del titolo? Un'idea me la son fatta ma volevo vedere se ci ho preso! Spero continuerai resto questa nuova raccolta di poesie.
Un caro saluto
eldarion

12/10/12, ore 14:31

Sono le poesie che preferisco fra tutte quelle che leggo.
Sono magnifiche, di una tenerezza unica e di emozioni sopraffine.
Tutte e tre sullo stesso livello...non saprei dire quale sia più bella perchè si completano a vicenda.
Super-poeta