Le Strane Relazioni di Miss Ginevra Weasley
di teabox

Wow, mi piace molto l'idea di Arthur Weasley come Primo Ministro! Non credo di averla mai trovata prima in una storia.
Mi intriga tantissimo il modo di raccontare "a indagine", immagino che ci sarà un sospetto (o forse dovrei dire testimone?) per capitolo. Qui viene interrogata Hermione, che crede molto cose e apparentemente ha poche certezze. Introduce già un elemento molto interessante, però: Ginny che sembra essersi avvicinata molto a Draco Malfoy. Ecco, devo ammettere che ho difficoltà a immaginare Ginny tanto comprensiva, però la Drinny mi intriga molto e sono curiosa di saperne di più.
Il professor Piton non me l'aspettavo proprio, come entrerà in questa storia?

E' passato davvero un bel po' di tempo dalla data di pubblicazione di questo racconto, ma io l'ho scoperto solo ora. Comunque, non mi lamento: poterlo leggere tutto in una volta, piuttosto che attendere gli aggiornamenti, è un vantaggio. Anche se avevo indovinato la frase fin dal primo capitolo e ho iniziato a sospettare il finale già dal secondo (sai com'è, anch'io adoravo Cluedo!^^), leggere questo racconto è stato un piacere. Più di tutto ho apprezzato i dialochi azzeccatissimi, attraverso i quali ogni personaggio si è praticamente descritto da solo, e il tuo stile, diretto e pulito, impeccabile nei primi cinque capitoli e commovente nell'ultimo. I miei complimenti, quindi, e una stretta di mano virtuale per congratularmi del modo perfetto in cui hai condotto le indagini ed elargito indizi! Sihaya10

Sono passati alcuni anni dalla Seconda Guerra Magica, e il Primo Ministro Arthur Weasley è alle prese con una grossa e grassa gatta da pelare; sua figlia Ginevra Weasley è misteriosamente sparita nel nulla, in un fresco venerdì pomeriggio di novembre, e le indagini di un capace Autor, l'Ispettore Knightley, sono decisamente a un punto morto... Chi sa qualcosa di Ginny Weasley? In che relazione sono la crisi con Harry, suo marito, e quella tra Ron e Hermione? E cos'hanno da nascondere quest'ultima, Severus Piton e Draco Malfoy?

Questa storia a capitoli, pur non essendo particolarmente lunga, riesce nell'intento di conquistare il lettore fin dal prologo a prescindere dalle proprie preferenze in termini di pairing o di personaggi, al punto da risultare difficile l'interruzione della lettura. Dal punto di vista formale è perfetta, essendo dotata di uno stile scorrevole, pulito, senza fronzoli inutili ma senza alcun punto debole, e che richiama vagamente alcuni grandi classici della letteratura del mistero - senza scomodare paragoni importanti, s'intende, ma chi è cresciuto a pane e Poirot si ritroverà perfettamente a proprio agio.

La trama è il secondo punto di forza della fanfiction: priva dei buchi che talvolta affliggono anche le storie migliori, si dipana lungo i sei capitoli in perfetto stile giallistico, con i necessari colpi di scena nei momenti giusti e con una certa confusione di fondo che dovrà essere naturalmente chiarita dal lettore stesso, facendo supposizioni o limitandosi a procedere nella lettura. Il finale sarà soddisfacente per chi sarà arrivato alla fine prendendosi qualche pausa di riflessione, e ragionevolmente sorprendente per chi avrà accumulato tensione su tensione fino al momento delle rivelazioni finali.
In conclusione, "Le Strane Relazioni di Miss Ginevra Weasley" è una storia assolutamente imperdibile, che potrebbe trovare proseliti perfino tra i non-amanti del maghetto più famoso della letteratura.

(Recensione pubblicata integralmente su www.criticoni.net, dove chiunque può rispondere alla critica senza alcuna registrazione)

Guarda un pò che cosa ho trovato ? Una tua nuova - meravigliosa, aggiungerei - fanfiction. Potrei iniziare e chiudere la recensione dicendo che, subito dopo averla letta, questa tua opera è finita tra le mie storie preferite. Mi piace molto il tuo stile e, soprattutto, mi piace molto come hai caratterizzato i personaggi. Hermione è esattamente l'Hermione di J.K.Rowling; una personcina che pare stare sempre sulle sue, facilmente irritabile, un pò impacciata quando si trova in situazioni imbarazzanti. Hai descritto alla perfezione il suo atteggiamento, in particolar modo nel primo capitolo. Poi c'è una cosa, che và sicuramente a tuo favore: il tuo Severus Piton ha rischiato di farmi perdere la testa. Perfetto. Impeccabile. Io che generalmente odio il suo personaggio, nella tua fanfiction l'ho trovato molto ben fatto, 'ben costruito' se così posso dire. E Draco. Beh. Lui è. Semplicemente è. Una piccola domanda: hai provato a caratterizzarlo in maniera diversa ? Mi spiego meglio, nelle altre tue fanfiction [e questo anche per il contesto e per la trama, suppungo] era molto più accentuato il lato 'oscuro'. Da questa, invece, emerge molto quello 'umano'. Abbiamo un Draco sciolto, palesemente innamorato, dignitoso ma meno altezzoso delle tue precedenti opere. E, sai, questo lo rende molto 'vero'. D'altra parte, è impensabile credere che una persona non sia in grado di provare sentimento alcuno, no ? Mi è molto piaciuto. Davvero. Per quanto riguarda Harry, sarò un pò crudele e farò arrabbiare le sue ammiratrici, ma l'ho trovato semplicemente perfetto nel suo 'essere patetico'. Magari non avevi intenzione di dipingerlo così. Magari l'Harry 'pateticamente patetico' mi salta alla mente ogni qual volta leggo una trama dove compare [non si nota che non mi piace, vero ?]. Ma, e sottolineo il ma, questa parte che hai scelto per lui gli calza a pennello. Ottimo, direi. Ginny è il personaggio del quale è pregno ogni capitolo. E il lettore la immagina nitidamente; quando cerca di prendere confidenza con Draco, quando piange con la Gazzetta del Profeta tra le mani, quando dice a Draco di cancellarle la memoria. Sarò ripetitiva, ma anche qui mi esprimerò con un 'Perfetta'. L'opera in sè è originalissima e, a mio parere, un piccolo capolavoro. Sei riuscita a rendere appieno persino due personaggi come l'Ispettore e il suo assistente ! Voglio dire, sei geniale ! Uhm. Credo di essermi dilungata un pò troppo, vero ? Beh. Ne valeva la pena. Adesso ti saluto. Un bacio.

La semplicità di stile e di trama di questa storia è la chiave del suo successo. Non voglio aggiungere altro che cadrebbe nel banale, prediligo un sincero "sono rimasta piacevolmente senza parole".

Ohhh mi piacciono i gialli. Sono veramente curiosa di leggere come va avanti:)

stellina-malfoy

ciao!!!bellissimo cap mi è piaciuto molto,è davvero interessante..sicuramente piton centra qualcosa....ovvio!!!brava,complimenti continua cosi..baci stellina.

Oh la la!Interessante.Terribilmente intrigante.

Mi intriga molto come storia,spero di leggere al più presto il seguito così da poterci capire meglio qualcosa!