Recensioni per
Tre... facce della stessa medaglia: ira, superbia, accidia.
di margheritanikolaevna

Questa storia ha ottenuto 21 recensioni.
Positive : 21
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
14/07/13, ore 09:19

Cara Margherita,
non conosco la serie televisiva se non attraverso i tuoi racconti, ma far sparire un personaggio così importante senza un gran finale mi sembra un'enorme stonatura. Forse l'attrice ha avuto improvvisi problemi a continuare?
Comunque sia, il tuo racconto copre un buco che nessun regista avrebbe dovuto, e probabilmente voluto, lasciare.
La scena è spiazzante nella sua forza: con le fotografie dei ricordi di Mac, cadono e vanno in frantumi anni di amicizia, di collaborazione e di un disperato amore a senso unico. Lo scricchiolio dei vetri sotto le suole mentre Stella si allontana sottolinea una fase della vita che è superata, e ormai tanto disprezzata quanto prima l'aveva amata di cuore.
Ti segnalo un paio di a capo di troppo distribuiti nel testo, sfuggiti distrattamente da una tastiera dispettosa.
Complimenti per questo racconto di grande impatto emotivo.
Max :)

Recensore Master
26/06/13, ore 19:33

Molto bella questa storia, a cominciare dalla sorpresa che coglie il lettore che si aspetta di leggere una tipica ramanzina da ufficio e invece si trova come catapultato in una sorta di violento (per fortuna solo con le fotografie, a meno che la protagonista non abbia un fondo di credenze di tipo animistiche pensa di dannegiar ein effigie l'oggetto delle sue rampogne).
Il problema è che non so fino a che punto si può dare ragiona ell'irata protagonista, lei si sente giustamentw delusa per il trattamento subito, ha fatto di tutto per aiutarlo, consolandolo nei momenti difficili ed essendo per lui un'amica fedele e discreta (verrebbe da pensare che però lo sia stata un po' troppo dato che lui non si è mai accorto che la sua collega nutriva un debole per lui..).mi è piaciuto davvero il finale, ovvero che questa dichiarazione corrisponda anche al momento in cui la protagonista metterà tra sé e l'oggetto sei suoi (ex) desideri un bel mucchio di miglia, potrebbe essere inoltre una messa alla prova del famoso detto "lontan dagli occhi..."
Quanto al protagonista, ha dimotrato una cecità sentimentale terrificante, forse pernsava che tutto gli fosse dovuto e che le attenzioni che costei le rivolgeva erano atti dovuti solo in base all'autorità del suo prestigio, o che egli, nella sua qualità di beniamino del bene, non avesse tempo per altre occupazioni, e si dice anche che certi treni passino una volta sola.
E' proprio vero, mai innamorarsi o avere relazioni con i colleghi...

Recensore Junior
04/12/12, ore 12:57

3° CLASSIFICATA Margheritanicolaevna con "Quattro storie per quattro vizi"

Grammatica e stile: 9/10
IC personaggi e pairing: 30/30
Uso peccati: 30/30
Originalità: 20/20
Gusto personale: 8/10
TOTALE: 97/100

La grammatica è assolutamente perfetta, perciò non c'è nulla da dire.
Lo stile mi piace molto anche se diversamente dal solito l'ho trovato un po' "pesante", secondo me alcuni periodi erano troppo articolati.
Rendi sempre molto bene i personaggi e come al solito ho la sensazione di stare con loro nella stanza mentre parlano.
Ho trovato molto interessanti tutti i pairing, ma il mio preferito è Mac/Flack, li adoro.
I peccati sono stati usati tutti molto bene e in maniera magistrale.
Ho trovato tutte le trame molto belle e originali, la mia preferita però è quella relativa alla Lussuria.
Personalmente le storie mi sono piaciute molto, ti ho tolto qualcosa per via dello stile che ha reso un po' lenta la lettura.

Recensore Veterano
19/11/12, ore 20:02

Ciao :) Ho letto la tua storia di getto, mi ha intrigata sin dal titolo e devo dire di aver fatto proprio bene: mi è piaciuta molto. E' ben scritta, ovviamente e soprattutto traspaiono bene i sentimenti della povera Stella. Ho adorato in particolare il contrasto tra la rabbia di Mac all'inizio e quella più pressante e decisamente più distruttiva di Stella, poi. E' un accostamento ben riuscito! ^^ Non sono propriamente un'esperta del fandom, ma la storia è stata piacevolissima lo stesso! Complimenti!

Nuovo recensore
10/11/12, ore 16:12

Complimenti! Se fossi Anthony E. Zuicker prenderei in seria considerazione l'idea di scritturarti per dare una sferzata di vitalità ad una serie TV che, dopo l'improvviso addio di Stella, sembra avere prerso un pò di appeal tra i suoi fan. Anche se gli autori non hanno voluto concedere ai telespettatori e soprattutto non hanno voluto concedere ai fan di Mac e Stella un lieto fine atteso per sei lunghe stagioni ci hai praticamente pensato tu: non potendo riscrivere gli eventi oramai consumatisi ci hai regalato questa personalissima versione dell'addio tra i due protagonisti che aiuta a metabolizzare la perdita di un personaggio molto amato dai fan della serie. E' stato sinceramente liberatorio assistere alla travolgente collera di Stella che dopo anni di amore silente e incompreso esplode fragorosamente quando Mac osa criticare duramente la scelta di New Orleans. Proprio lui che la conosce da oltre 10 anni (come dice Mac nell' episodio 5x24) proprio lui che con lei si intende al minimo sguardo senza bisogno di profferir parola, proprio lui non capisce e non si accorge dei sentimenti di Stella, una donna capace di restare in disparte ad attendere la fine della storia con Peyton e costretta, nel tuo riuscitissimo e delizioso epilogo, a rinfacciargli a muso duro tutto ciò che ha patito. AH, che soddisfazione! Ho apprezzato inoltre la precisione nella descizione dei particolari (basti pensare a come descrivi bene l'ufficio di Mac), la fluidità e la verve narrativa che già mi aveva favorevolmente colpito in "Taidshee" inquanto capace produrre scritti piacevoli e mai banali. Cosa dire di più: bene, brava, bis!

Recensore Veterano
09/11/12, ore 12:22

Ok, Stella non era proprio il mio personaggio preferito, però anche a me ha urtato il modo in cui è stata fatta fuori. Mi piace questa tua versione, cavolo i personaggi di origine italiani non vengono mai valorizzati molto u.u. Nel senso che o sono troppo scemi o troppo noiosi! Brava, mi è piaciuto il modo in cui hai dato giustizia a questo personaggio. Anche lo stile mi è piaciuto, l'unica cosa che ho notato è che, rispetto alle altre, questa manca un po' di emozione... cioè a me è piaciuta molto ma, mentre le ff dell'altra raccolta erano molto più intense anche nella narrazione -una mi ha fatta scendere anche qualche lacrima, erano davvero meravigliose-, questa è più modesta da un punto di vista emozionale... forse perché non ti piaceva molto il personaggio? Cioè non fraintendermi, mi è piaciuta molto e non smetterò mai di dirti che come scrittrice sei davvero d'ammirare, hai un talento non indifferente, il modo in cui descrivi i personaggi, le scene, gli ambienti, gli odori -si sto pensando alla gola-, i sentimenti, la creatività... davvero grandiosa e io, lo ammetto, provo un pizzichino leggero leggero d'invidia. Infatti, come ti avevo già detto in precedenza, per te mi aspettavo davvero il primo posto che sarebbe stato tutto meritato.
... Non mi ricordo più cosa volevo dirti xD scusa ma ho perso il filo del discorso xD
Comunque ottimo lavoro, a presto per le prossime recensioni ^^
Un bacio,
Hope~


P.S. Scusa se ti sto facendo penare per queste recensioni ma non temere, non mi sono dimenticata di te. Ah ehm... scusami per le recensioni poco logiche ^^' ma tanto ormai lo sai che non so scrivere recensioni honhonhon

Recensore Veterano
14/10/12, ore 17:21

Ahah ma allora sei come me! Anche io ho sempre sperato che scoppiasse l'amore tra i due ma niente :'( e ci sono rimasta malissimo quando Stella se n'è andata, da una stagione all'altra, e senza neanche un saluto (e c'è da dire anche che Jo non mi sta per niente simpatica XD). Dopo questa mega introduzione passiamo al tuo lavoro: ben scritto, senza ripetizioni e errori di ortografia; mi è piaciuto proprio tanto =) Adesso vado a leggere gli altri 2 capitoli...baci Kay

Recensore Junior
14/10/12, ore 13:05

Una nuova storia! Evviva! (che stride con la tematica del capitolo)
Nemmeno io sono una "Smacked", ma ammetto che durante gli anni tra i due ci sono stati dei momenti che avrebbero potuto portare ad una storia d'amore. Ed anch'io trovo che il modo in cui Stella è uscita di scene sia stato assurdo: potevano almeno fare una scena con i saluti, no?
Con la tua storia, dai un senso logico all'addio improvviso. Mi è piaciuto il fatto che Stella, una che ho sempre immaginato molto forte e determinata, in verità, nelle questioni sentimentali, sia "debole" ed insicura, a tal punto di non aver mai confessato nulla a Mac (ed alle sue proverbiali fette di prosciutto, di cui già abbiamo parlato).
Hai dipinto un quadretto verosimile; sì, anche con il particolare di Stella che scaglia le adorate foto di Taylor sul pavimento.
Brava! Prompt ben sfruttato!

Recensore Master
14/10/12, ore 12:20

Mi dispiace, ma per prima voglio passare io! ; )
ormai mi è presa una iperattività..voglio fare in tempo a leggere tutta la tua imponente e magnifica produzione! intanto complimenti per il podio, non so come sia la storia di Aven, ma credo che almeno avresti dovuto essere un gradino più su..ma pazienza, l'importante è aggiungere qualcosa al medagliere!
Ira, al femminile, mi piace moltissimo, dopotutto..è il suo genere.
all'inizio vediamo quella di Mac, che già è significativa, ma più "regolare" per così dire. E' una rabbia concreta, dovuta ad un presunto tradimento professionale, quindi destinata a spegnersi se tutto si fosse fermato li.
ma quella di matrice emotiva, e poi, non riconosciuta...quella da "agli uomini serve il libretto di istruzioni" è incontenibile. Vai, Stella, sei tutte noi, spaccagli la cornicetta con la fotografia! anche in faccia!
purtroppo non conosco gli episodi in questione, perchè difficilmente li ha visti per intero, ma ho una discreta idea della serie in genere; questa puntata dei fondi del caffè, quasi quasi..me la segnali? tipo A x 01? così la cerco!
Mac che occasione che hai perso; dopo aver sofferto tanto avevi ritrovato la felicità. Invece ora lei va via, e nel farlo si sente libera. pessimo segnale! direi che puoi rinunciarci.
corro a leggere il resto, Setsuna la Chiaroveggente ^-^