La neve e la sabbia
di Alex e Finger

03/11/15, ore 19:03

Vorrei segnalare questa storia perché è sì scritta in italiano corretto e fluente, con uno stile che sa catturare e ti tiene incollato (finalmente), ma anche perché ha una trama solida, con fatti che possono essere veritieri nella loro realtà.
Le due autrici fanno un excursus della vita di Yusuf Tazim realistico, creando il passato di un personaggio la cui personalità si può intuire dal videogioco ma non le origini vere e proprie.
Ammetto che la mia memoria scarseggia e da quando giocai Revelations sono passati anni e ormai non ricordo più molto bene gli avvenimenti del gioco, ma leggere in parte (perché ancora la devo finire, ma non per questo mi esimerò dal lasciare un giudizio positivo... Sono molti capitoli e già solo la prima decina mi è servita per capire che questa è una Storia, con la S maiuscola) questa storia mi fa tornare alla mente luoghi vissuti nel gioco, con personaggi e azioni.
Una lode va quindi a loro, che sono riuscite a rendere IC il personaggio di Yusuf mettendoci anche del loro.
Invece, una grandissima lode, e qui vorrei anche soffermarmi, è il fatto che non si sono fermate al videogioco, ma abbiano fatto ricerca e approfondito gli usi e i costumi di una terra lontana e antica. Questo fa onore poiché non molti si sarebbero addirittura informati sulla lingua dell'epoca.
Sono rimasta piacevolmente stupita e ho apprezzato tantissimo. Grazie a loro ho scoperto l'interessante questione nome-cognome, di cui sono rimasta molto affascinata, e soprattutto ho capito! XD

Cercherò di non dilungarmi (anche perché ho una nuova tastiera e non riesco a scrivere bene >.<).
La trama è solida, ben costruita, senza incongruenze. Lo stile è piacevole, scorrevole e come già detto tiene incollati (confesso che ho letto tutto d'un fiato molti, tanti capitoli, tanto che questa notte ho sognato di essere un'Assassina...). La grammatica va di pari passo con lo stile, crolla questa crolla anche esso. Fortunatamente in questa storia non ho riscontrato questi errori e al massimo c'è stata una piccola incongruenza a causa dell'hmtl e di caratteri inusuali per la nostra tastiera (e ciò è successo per una piccolissima parola in un capitolo tra... 29... Così approssimativamente, dal titolo mi sembra che il 29 sia l'ultimo che ho letto prima di decidermi a segnalare la storia, meravigliandomi che non sia già tra le storie scelte).
Bene, spero di essere stata esaustiva e di aver detto qualcosa di sostanzioso.
MightyZuzAnna

02/10/14, ore 13:14

Ho già proposto in passato questa storia per le Scelte, poi sono passati i mesi e ho pensato che forse la mia proposta era finita sommersa dalle mille mila proposte che vi arriveranno, o forse non avevo motivato con sufficiente cura la mia proposta. Ecco perché mi permetto di riprovare e insistere. La Neve e la Sabbia è una storia che merita qualche insistenza.
La trama segue la vita di Yusuf Tazim, la "guida" di Ezio Auditore in ACRevelation, l'infanzia, la giovinezza e la maturità a capo degli Assassini di là dal Mediterraneo. L'intreccio si dipana tra il passato e presente, senza mai sfuggire alle autrici, che anzi riescono a farsi seguire senza nessuna difficoltà: un attimo sono sulla tomba di Yusuf insieme a Ezio e l'attimo dopo sono con Yusuf da qualche parte nella zona di Galata.
I personaggi sono caratterizzati con estrema cura: sono sfaccettati, così pieni di sfumature e di vitalità che sembrano uscire dallo schermo del computer. Questo è vero per tutti ma soprattutto per il protagonista, Yusuf, che seguiamo dall'infanzia alla maturità: le autrici sono state in grado non di raccontarci la sua crescita ma di mostrarcela! Yusuf evolve nel corso della storia, si forma, cambia, e tutto questo sotto gli occhi del lettore.
Un altro aspetto molto importante di questa storia sono i paesaggi. Come i personaggi, sono tratteggiati con infinite cure: i colori, i suoni, gli odori, il brusio della gente...leggendo la storia sembra davvero di essere lì, nella rumorosa Galata, nei giardini immensi del sultano o sul luccicante Mediterraneo.
Un altro punto a favore di questa storia è la capacità delle autrici di legare realtà e finzione, di intrecciare dati storici reali con i dati immaginari della saga di AC, riuscendo a conferire alla storia uno spessore e una verosimiglianza che far letteralmente sprofondare il lettore all'interno del racconto. Un esempio su tutti è nei capitoli 42 - 43, dove le vicende di Yusuf e degli Assassini si scontrano con la realtà, ovvero con il terremoto dei primi anni del 1500: qui la descrizione degli effetti del terremoto, dello spaesamento e della confusione, del terrore che generano in una città come Istanbul è davvero accurata e, soprattutto, trascinante per chi legge!
Per tutte queste ragioni io mi permetto di rinnovare la richiesta per l'inserimento di La Neve e la Sabbia tra le Storie Scelte. E' una storia bellissima, scritta con passione e cura infinita e, delle Scelte, merita l'onore e la visibilità.
Grazie per l'attenzione.

12/09/14, ore 03:16

Nn vedo l'ora di continuare a leggere questa storia. ....malgrado cercassi storie cpmplete jp cominciato a leggere la tua e......mi ha appassionato talmente tanto che nn vedo l'ora di continuare a stare in compagnia del tuo scritto.( anche se non ho capito ancora come fare x ricevere notifiche quando pubblicherai prossimo capitolo :-/ ...) ....grazie x la compagnia che mi hai fatto fino ad ora. ..

16/03/14, ore 19:34

Ciao!!
Alla facciaccia delle poche recensioni! Io ne vedo a malapena 4!
Comunque anche se me ne intendo pochissimissimo di Assansin's Creed, come inzio mi è piaciuto, certo in alcuni pezzi ho dovuto rileggerlo più volte per capirci qualcosa, tipo "Costantinopoli aveva esercitato su di lui un fascino così forte che l’idea di lasciarla già gliene faceva sentire il rimpianto, ma le chiavi della Biblioteca di Masyaf, un piombo nella sua scarsella, erano come l’ago di una bussola, e l’ago di una bussola non può che puntare il nord".
Sarò anche un pochino io che sono stanza morta stasera, ma tutte queste metafore fanno un pochino girare la testa!
Carina l'idea di usare il disegno per iniziare la storia, molto simile ad un libro.
Bella trovata!
Anche se mi sono ingarbugliata nelle metafore, erano molto azzeccate.
Ok, non ho altro da dire perciò, alla prossima recensione.
Baci,
Ecila2000

22/01/14, ore 09:41

E' una fanfiction scritta con immensa cura: i paesaggi sono tratteggiati con pazienza e con dovizia di particolari; i personaggi sono ben caratterizzati, hanno il loro background, e questo li rende concreti e realistici.
Per quanto riguarda il resto: è certamente scritta in italiano corretto e aggiornata con lentezza ma regolarità.
Insisto ancora sulla cura con cui è stata scritta, sull'attenzione ai dettagli, che a mio parere la rende assolutamente meritevole di entrare tra le storie "scelte".

09/12/13, ore 17:36

Buonasera ragazze!
E' da qualche tempo che volevo cominciare a leggere la vostra storia, ma per troppi impegni in contemporanea ho preferito rimandare fino a che non avrei potuto leggerla e recensirla con calma. Dico subito una cosa (così mi attiro un pò di biasimo ^^): ho giocato ad ACR solo perchè si trattava della conclusione della storia di Ezio (<3) e di Altair (<3<3), e l'ho cordialmente detestato; tanti, troppi bugs (anche per una come me che non vede il proprio naso, davanti allo specchio), una trama poco interessante (IMHO), ma soprattutto un sapore di già visto, già conosciuto (i miei amati assassini di ACB in salsa turca erano... bè lasciamo perdere...).
Unica nota positiva:lui, Yusuf!
Passando alla vostra FF, che è davvero scritta bene, a giudicare dal prologo: l'ambientazione è suggestiva, e con poche pennellate date un senso di ineluttabilità alla scena che mette addosso una malinconia infinita. Penso che sia una cosa positiva, vuol dire che siete state efficaci! ^^
Ezio è ormai anziano (ç_ç), e la sua saggezza, la sua pacatezza, soprattutto la sua umiltà gli derivano dal fatto che sente vicina la fine del suo viaggio (e non intendo solo quello che l'ha portato a Costantinopoli): tutto questo si capisce in maniera netta dalle poche battute che lui pronuncia. Secondo il mio modestissimo parere, avete davvero colto l'essenza del personaggio!
Ora mi appresto a leggere anche gli altri capitoli, spero di riuscire a recensire con regolarità!
A presto
Illiana

11/11/13, ore 21:56

Salve.
Il vostro lavoro è del tutto giustificato: anch'io ho apprezzato molto Revelations, pur avendo giocato la saga di Ezio praticamente al contrario, e ho amici che l'hanno cestinato dopo neanche poche ore per via dei bugs e della grafica. Maledetti ignoranti.
è la seconda storia a due mani su cui inciampo oggi e devo dire che le menti che lavorano insieme sono sempre le migliori. Siamo proprio una specie che vive bene solo in collettività.
Questa Rahel non mi sembra nulla di ordinario per il suo genere e il vostro modo di scrivere ha qualcosa di unico. Summit: la fan fiction promette bene, ma come mi sta capitando di dire un po' in giro non sono proprio un lettore costante tantomeno un fedele recensore, avendo conosciuto EFP da poco e possedendo una vita sociale forse troppo attiva per uno che deve spacciarsi studente universitario. In caso non riuscissi a ripassare, vi faccio i migliori auguri.

18/01/13, ore 22:29

Che visione sublime.
Una storia su Yusuf?
Con che coraggio potrei perdermela? :)
Io che ho amato quel folle uncinato fino al suo ultimo respiro.
Scrivete proprio bene.
Mi farò risentire più in là!

08/01/13, ore 14:00

perché questa storia per le scelte? bé vediamo...
se il sito e tutte le sue frequentatrici o frequentatori ci facessero la cortesia di non scartare una bella storia solo perché non l'ha scritta bimba_minkia_98 o yaoi_forever-2000 sarebbe una buona cosa.
due validissime scrittrici e autrici attivissime nella sezione (che ho identificato separatamente)) si sono riunite sotto il nome di Alex e Finger per tirare su un bel teatro nel retroscena della storia di Yusuf Tazim,, personaggio molto amato della serie. Nella storia sta facendo la sua spettacolare figura circondato da personaggi secondari interessantissimi nonché protagonista di una trama che prometteva bene e sta sviluppando ancora meglio! non perdo tempo a parlare della bravura a scrivere di queste due donne, ma ad invitare l'amministrazione e l'intera sezione a dare un'occhiata alla cura che c'è dietro ogni capitolo/paragrafo/frase/PAROLA di questa storia.. e, mi piova addosso un incudine, non scherzo.
la narrazione cominciata con un dialogo tra il protagonista della serie, Ezio Auditore e un personaggio originale di cui muoio di curiosità di scoprire qualcos'altro, ma poi segue l'impronta di un romanzo spaziando nell'infanzia/adolescienza (e adesso aspettiamo la maturità!) di Yusuf costruendo un mondo un po' diverso dalle atmosfere del gioco e lo ammetto ma vivo e interessante. l'ho detto, un romanzo.

grazie per l'attenzione, eh!
renault

17/12/12, ore 01:58

Questa storia promette bene.
Revelations è stato l'unico gioco che non ho comprato ma mi sono fatta prestare e alla fine il gaio che me l'aveva prestato si è dimenticato di riprenderselo e poi è partito per l'America! AH!
Vi conosco entrambe di fama e perciò sono sicura che Yusuf sarebbe fiero del vostro lavoro, ma sarebbe soprattutto contento di avere avuto una ragazza come si evince nella vostra storia! quindi non vedo l'ora di scoprire come, cosa, dove quando e il perchè di questa Rahel. (a proposito: bel nome. una versione orientaleggiante di "rachele"?)
Questo dialogo con Ezio mi è piaciuto molto perchè è...... incisivo e la ragazza ha un carattere interessante...
mi catapulto sul prossimo capitolo e vi faccio sapere, ma poi dovrò interrompere perché è una certa ora...

20/11/12, ore 17:48

Sono finalmente riuscita a ritagliarmi del tempo per recensire questo capitolo.
Ammetto di aver letto solo fino al secondo capitolo, non per pigrizia, ma per via di una connessione penosa, infatti mi spiego solo col miracolo l'aver postato qualcosa in questi due mesi.
Questa premessa è per scusarmi con entrambe le autrici.
Non sono d'accordo sul fatto che "Revelations" sia il capitolo più brutto della serie, sarà che ho apprezzato tutta la saga (al punto di aver stuzzicato la mia fantasia avendo annotato alcuni spunti per una ipotetica fiction sul meraviglioso mondo i di Assassin's creed), ma anche perché la serie tutta mi ha coinvolto dall'inizio alla fine.
E questa fiction, per quel poco che ho letto, sono sicura che saprà prendermi.
Non solo per la perfetta grammatica o la sintassi curata nel dettaglio tanto da non avere nulla da rimproverare (*piccolo momento da fangirl ON* oh, il trattino lungo per i dialoghi, finalmente qualcuno che sa che è quello giusto! *Piccolo momento da fangirl OFF*), ma anche perché immagino darete il giusto tributo a Yusuf, probabilmente il mio personaggio preferito in Brotherhood.
Per ora, dato il temporale, chiudo la recensione qui così spengo il pc onde evitare il peggio, ma intanto metto questa storia tra le seguite e di tanto in tanto farò le mie comparsate, perché questo incipit mi spinge a leggere ulteriormente e ci tenevo a dare la mia sincera opinione, augurandomi una lettura sempre più avvincente e augurando a voi di avere più sostegno in questa impresa che appoggio.
Un saluto,
Layla_Morrigan_Aspasia.

17/11/12, ore 15:23

Chiedo venia per non aver notato prima una fic su Yusuf, il mio personaggio preferito di Revelations!
Dunque sarà stato anche il capitolo più messo su alla buona dell'intera saga di Ezio, tuttavia mi pare giusto dargli un degno tributo. Nel videogioco è stato molto frettoloso il tributo che gli è stato dato. Insomma, ci ha rimesso la pelle per salvare Sofia ed Ezio non gli dedica nemmeno il minimo che gli deve?
Seguirò con molto interesse questa storia, sono certa che sarà molto interessante vedere una vostra interpretazione della storia dell'Assassino Ottomano.
Spero di apprendere in seguito qualche notizia in più su Ràhel.
Complimenti per l'idea e per la volontà che avete messo in quest'opera.
E complimenti a cartacciabianca per la copertina!
*Halley*

21/10/12, ore 15:50

Secondo me Revelations è bello quanto i capitoli precedenti. A me è piaciuto molto e ci sto rigiocando volentieri. Ma non è di questo che voglio parlare.
Devo dire che questa FF mi ha davvero incuriosita. Uno, perché è stata pubblicata il giorno del mio compleanno. E due, perché io AMO il mondo di AC. Ho cominciato a giocarci e ora non riesco più a farne a meno. E penso che la stessa cosa succederà con questa storia. Mi piace molto come scrivete. Sapete far catapultare il lettore nella vicenda, e non molti ci riescono. Complimenti.
Beh, non so più cosa dire. Siete così brave che non avete nulla da criticare. Quindi, corro subito a leggere il seguito.
Buon pomeriggio,
Dania.

PS: siete delle ragazze, vero? Se sì, allora non sono l'unica ragazza ad amare gli Assassini. :3

20/10/12, ore 21:14

Ehiiiii! Salve, sono AxXx.
Allora, premettendo che è vero ammetto che Revelation non è la punta di lancia della serie (Io preferisco Brotherhood) Dico anche che non è da buttare.
Insomma ci sono dei punti a suo favore (Io ho apprezzato particolarmente le battaglie per le torri e la gestione dei territori.)
Molte mosse sono belle e l'introdizione della lama uncinata è sempre stata una delle cose che ho apprezzato di più del gioco.
Tuttavia forse è poco apprezzato perché sembra troppo 'slegato' alla storia principale di Ezio.
mancano i personaggi che hanno reso Ezio famoso (Leonardo, macchiavelli, Bartolomeo, I Borgia ed altri.) Insomma c'è un po' di nostalgia.
D'altro canto con l'arrivo di AC3 il Revelation è destinato ad oscurarsi, temo, ma io l'ho apprezzato di più di AC1 o altri Spin-off che sinceramente mi sembravano un po' forzati.
Il personaggio di Yusuf è uno dei pochi che mi ha affascinato, insomma è un po' un Ezio orientale: un po' spiantato, ma coraggioso, onesto, leale ed anche un po' arrogante.
Era un ottimo insegnante e mi è dispioaciuto parecchio quando è morto. Spero almeno che sia morto onorevolmente.
Il fatto che Ezio si rechi a dare un omaggio personale è proprio toccante e da l'idea di come lui stesso vorrebbe che quella lotta non fosse mai avvenuta.
Dopotutto Yusuf era un ottimo Assassino.
Si capisce che tra i due c'era un legame di amicizia fraterna, ed è un peccato, dato che sembra quasi rivivere la morte del fratello di sangue avvenuta a Firenze.
Mi ha dato una bella impressione ed un po' mi ha ricordato la morte di Yusuf, che come ho già detto mi è dispiaciuta parecchio.
Interessanrte il fatto che abbia una compagna un'assassina per di più, quindi un personaggio molto forte e particolare, dato che dice lei stessa i avere delle 'debolezze'.
Mi ha molto toccato l'affetto che lei nutriva per il compagno quindi i due erano molto legati. Poi lei non da la colpa ad Ezio per la morte del marito, quindi è una persona intelligente.
Comunque ottimo lavoro, non ho visto errori di battitura o altro che potrebbe dare fastidio, poi era scorrevole e si leggeva bene quindi bandiera verde.
AxXx

14/10/12, ore 12:26

Non posso fare a meno di immaginare il volto sorridente di Yusuf nel sapere dei vostri sforzi.Non posso considerare Reveletion come prima scelta in un apprezzamento della trilogia,é vero,ma retrocederlo é un atto vile che dimostra quanto poco abbia compreso la sottigliezza e la bellezza di certi passaggi...Il mentore di Costantinie colpisce, colpisce il sentimento che traspare da voi nel voler parlare di lui ,e sono felice che tutto ciò si avvicini al mio cuore perchè, lo confesso ho provato e provo ancora tanta tristezza nel ricordare che c'era e adesso non c'e' più. Mi verrebbe da dire " al diavolo Connor!"...ma non mi sembra giusto.Siete state magnifiche nelle descrizioni,spero di rileggervi a breve.Vanny