Mora tra Spine di Rovo
di Halley Silver Comet

21/10/17, ore 14:57

Buon pomeriggio.
Di fronte a una tale perla, non posso perdere tempo, e ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti.
Un racconto bellissimo, così bello che erano anni che non ne leggevo uno di così splendido, a riguardo di questa splendida serie di libri.
E' che Harry Potter è qualcosa che ti resta dentro per sempre, assieme a tutta la schiera dei suoi vari personaggi.
Ancora complimenti, un lavoro ottimo e molto curato.
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :)

22/02/16, ore 01:33

Ho trovato questa storia per caso, spuntando il nome di Astoria tra le barre di ricerca di Efp... E che bella sopresa ho avuto nel leggerti!
Parto dal veloce presupposto che questo personaggio non mi ha mai incuriosito particolarmente, un po' perché la Rowling l'ha solamente citato, un po' perché sono una inguaribile romantica che sogna Draco segretamente innamorato di Hermione. Nonostante questo, leggendoti mi sono resa conto che se mai mi fossi soffermata ad immaginare la personalità di Astoria , l'avrei probabilmente immaginata nello stesso modo in cui l'hai descritta tu: solare, impertinente, schietta, buona, pura. .
Per quanto riguarda invece Draco Malfoy, mi viene solo da dire una cosa: è se stesso fino al midollo, quel piccolo viziato arrogante che abbiamo letto in 7 libri, consumato dalla guerra e desideroso di un amore che non riesce a chiedere. Hai descritto il (ancora per poco) rampollo della famiglia Malfoy esattamente come dovrebbe essere, quindi complimenti.
Molto bello da leggere è stato anche il rimando alle quattro casate di Hogwarts per la personalità di Astoria; non appena ho capito il giochetto ho aspettato con ansia le ultime due case per scoprire come le avresti caratterizzate - inutile di dire che le ho trovate azzeccatissime e perfettamente inserite.
Nota finale: complimenti per lo stile, ricercato quanto fluido, introspettivo quanto diretto.
L'ho già detto che mi è piaciuta tantissimo la tua storia? :'D

Un abbraccio,
Wawes.

27/12/15, ore 22:23

Sono il tuo Babbo Natale Segreto 5.0

Che bello leggere storie scritte così bene. Mi piace tutto, la storia, il tuo stile, le scelte di parole che rende la storia bella, interessante, scorrevole.
La storia inoltre si sviluppa in maniera coerente e ordinata.
Hai fatto un ottimo lavoro, partendo da una semplice scena, raccontando in maniera semplice il rapporto che c'è tra Draco e Astoria.
Complimenti, perché il tuo racconto mi è entrato nel cuore, e il merito è tutto tuo.
L'ho letto con moltissimo piacere.
Auguri buone feste.
Francesco

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo Facebook 'HPeace@Love

14/12/15, ore 20:29

Ciao, sono la tua Babbo Natale segreta e questo è il mio dono.

Innanzitutto: molto brava! La storia è scritta veramente benissimo.
Per quanto riguarda il pairing scelto, è la prima volta che lo leggo e mi è piaciuto.
Mi è piaciuto che Astoria sia stata raccontata attraverso i pensieri di Draco. Dalle sue riflessioni è uscito un ritratto completo della ragazzina e anche i sentimenti che prova per lei.
Questo Draco, abbastanza inedito perché meno arrogante del solito, si scopre con un cuore capace di battere per qualcuno e la domanda finale:
«E tu ci sarai nel mio futuro, Astoria?»
è il giusto grado di romanticismo che mi aspettavo da uno come lui.
Secondo me, con questa bellissima storia, hai fatto un gran lavoro.

23/10/15, ore 11:20

Per prima cosa vorrrei ringraziarti pr aver partecipato al mio contst e se non mi dirai che non devo mettere la rec in efp alla fine delle varie recensioni, poi, la metterò Emoticon smile
Parlando della tua storia mi ritrovo a non sapere bene che cosa dire. Il fatto è che mi è piaciuta davvero davvero molto Emoticon heart
Il tutto scorre davvero bene, senza intoppi o errori di battitura o di distrazione. Mi piace la caratterizzazione che tu hai dato di Draco e di Astoria (anche io la scrivo con la o xD) e hai uno stile calmo e tranquillo che va a spiegare ogni cosa al lettore senza esagerare sulle informazioni che trova.
Se uno ci pensa bene non hai detto chissà quante cose in questo capitolo all'infuori di come è nata la loro 'relazione' e di come Draco abbia pensato a lei per sposarlo e dei vari ricordi che a di lei a Hogwarts. Però lo hai fatto così bene che nonostnte il capitolo sia abbastanza lungo si arriva alla fine così d'un fiato che sinceramente si vorrebbe ancora un altro capitolo!
Secondo me hai tenuto la caraterizzazione che già la Rowling aveva dato a Draco, posso dire che è lui, il nostro Draco u.u
Sei stata brabissima <3

17/08/15, ore 19:25

quarta classificata:

44,8/45

Mora tra spine di rovo di Alley Silver Comet

_Grammatica: 9,9/10
Per un minuscolo, microscopico, infinitesimalmente piccolo errore non hai ottenuto il punteggio pieno, scrivendo "ristata" al posto di risata. Per il resto, però, complimenti. Hai scritto una storia curata, curatissima direi, sotto molti aspetti, e quello formale, indubbiamente, è davvero ottimo.

_Stile: 9,9/10
Che bello leggere storie scritte così bene. Mi piace molto il tuo stile ricercato e la tua scelta di usare un lessico vario e ampio, che sicuramente rende la storia più ricca e le aggiunge, indubbiamnete, qualcosa. La lettura è estremamente scorrevole, perché alterni benissimo l'introspezione, il dialogo e la narrazione, rendendo il tutto gradevolissimo e nient'affatto pesante.
L'unica cosa che ti "contesto" è l'uso di "egli", nell'espressione "non lo sapeva nemmeno egli". Egli, di solito, mi piace, perché è una forma di "lui" più antica, più elegante e che, nella maggior parte dei casi, ti permette di non ripetere sempre "lui". Solo che in "non lo sapeva nemmeno egli", preferirei la parola "lui", perché suona più terrena, meno arcaica, e in un'espressione così la trovo più efficace. Poi, però, de gustibus, davvero, quella che ti ho corretto è un'inezia, che appunto incide molto poco sul punteggio. Per il resto, complimenti!
_IC: 10/10
Io odio Draco Malfoy, premettiamo. E questa è una delle poche fanfiction in cui non ho odiato Draco Malfoy, perché sei riuscita a caratterizzarlo davvero bene. Non lo descrivi come un angelo redento o qualcosa del genere. Draco, fondamentalmente, è rimasto il ragazzo arrogante e presuntuoso di sempre, come si evince dal modo in cui tratta Astoria. Però c'è dell'altro: i segni della guerra, l'infanzia che gli è stata strappata, la vergogna e, sopra tutti, quel sentimento nuovo che si fa strada in lui, e che gli fa desiderare una seconda possibilità. E Astoria, in questo senso, è l'unica che può dargli un'altra occasione, con la sua lealtà, la sua stramberia, la sua vivacità e la sua freschezza. L'ho trovata estremamente ben caratterizzata, nonché la donna giusta per Draco, quella che, pur essendo una Serpeverde Purosangue, rompe un po' gli schemi, e riesce, grazie al suo candore, ad intaccare la glacialità di Draco.
Tu sei stata bravissima a descrivere entrambi, e personalmente ho trovato adorabile il modo in cui hai paragonato Astoria alle Quattro Case, oltre che la scelta delle more per descrivere Draco, che, a pensarci, gli assomigliano.

_Trama: 10/10
Originale, senza dubbio, anche perché io non ho mai letto niente su Draco e Astoria. Oltre a questo, la storia si sviluppa in maniera coerente e ordinata, senza che la storia perda d'intensità con lo svolgersi della vicenda. Hai fatto un ottimo lavoro, decidendo di costruire una storia a partire da una semplice scena, raccontando, grazie a questo spunto iniziale, il rapporto che c'è fra Draco e Astoria, descrivendo benissimo il carattere e le emozioni di entrambi.

_Gradimento personale: 5/5
Nonostante lo scetticismo iniziale (£quando leggo Draco Malfoy fra i personaggi, inevitabilmente, sussulto), questa storia mi ha stregata. Il ritratto che hai fatto di Draco e di Astoria mi ha davvero colpita e intrigata moltissimo.
Scrivi davvero bene, sia dal punto di vista formale sia, soprattutto, da quello dei contenuti. Non vedo francamente l'ora di passare di nuovo dal tuo profilo a recensirti!

ps: anche tu, dritta fra gli autori preferiti ;)

18/06/15, ore 15:15

Ciao! Eccomi!
Prima di cominciare volevo specificare che io mi perdo sempre in vaneggiamenti assurdi e senza senso quando si tratta di recensire. Visto però che è la prima recensione che ti lascio cercherò di essere seria.
Bando alle ciance, iniziamo!
È fantastica, strepitosa, sublime! Mi ha commossa, davvero. Descrivi il rapporto tra Draco e Asteria (eh, non farci caso, preferisco usare il nome originale, anche se non ne conosco il motivo) in maniera eccezionale e ben curata, senza però scivolare in smancerie sdolcinate che non si addirebbero a dei Serpeverde Purosangue.
Mi è piaciuta molto l’idea di paragonare Asteria a ciascuna delle quattro Case, non so perché, ma mi ha colpito molto. È una cosa che mai ho visto fare, soprattutto per i Serpeverde. Alle volte si paragona Harry ai Serpeverde per via della scena del primo libro, oppure Hermione ai Corvonero perché il Cappello Parlante era indeciso inizialmente. Non ti riempio di altre chiacchiere inutili per dirti che questa cosa che hai fatto mi è piaciuta un casino, promesso.
L’idea di rapportare (far interagire suonerebbe meglio, forse, ma non ne sono sicura) Narcissa ad Asteria è stata fantastica, è stata molto gradita dalla sottoscritta. Si è creato così un rapporto tra le due, e fa capire al lettore che la signora Malfoy ha approvato la scelta del figlio.
L’ultima cosa che mi ha colpita molto, ma forse te l’ho già accennato, è il modo in cui interagiscono Draco e Asteria, senza troppi fronzoli, senza smancerie.
In ultimo, un accenno al fatto che non ho errori di sorta da segnalarti! Scrivi benissimo.
Complimenti, in conclusione, perché la tua fanfiction mi è entrata nel cuore, e tra le preferite, complimenti davvero.
Scusa per la recensione forse banale, ma io, come ti dicevo all’inizio, mi imbarazzo a recensire e inizio a vaneggiare.
Complimenti ancora e alla prossima.
irtam.

01/03/15, ore 20:04

Ciao, eccomi per lo scambio libero.
Ho scelto questa storia perché non ne ho lette molte su questa coppia e mi ispirava l'introduzione. A me piace molto la famiglia Malfoy, soprattutto Lucius e Narcissa, ma anche Draco.
Questa storia mi è piaciuta tantissimo, l'introspezione è perfetta; fa entrare il lettore nella situazione, nelle emozioni del protagonista e nel suo tormento.
Ho a dir poco adorato il modo in cui hai inserito Astoria in tutte e quattro le case, attraverso le sue caratteristiche, il suo modo di essere. Davvero complimenti.
Ho trovato Draco assolutamente IC e mi è piaciuto davvero tantissimo.
Brava! Ottimo lavoro.
Ti segnalo tre errorini di distrazione/battitura:
"La mocciosa era andato a trovarlo" - andata
"di risentimento per di lei." - qui o 'di' o 'per'
"Eppure era Astoria voleva prendervi parte" - qui non ho capito, ma credo che 'era' sia di troppo.
Complimenti ancora :)

27/02/15, ore 22:36

E' la prima storia che leggo su questo pairing, e devo dire che lo apprezzo molto!
Apprezzo molto come hai rappresentato i due e il loro rapporto, fatto di punzecchiate e battute e rari momenti più dolci e distesi, è come se avessi anche il presentimento che possa evolversi davvero in amore, dopotutto non tutti gli amori nascono allo stesso modo, alcuni nascono da iniziali antipatie... :)
Scrittura perfetta e scorrevole, davvero nulla da eccepire :)
Complimenti! :D

17/09/13, ore 21:49

Uh, finalmente riesco a ricambiare la recensione che mi hai fatto a fine Luglio per il gruppo "Diciamo sì alle recensioni"! Mi scuso per il mio ritardo, ma avevo la bellezza di cinque esami e non ho avuto molto tempo per fare altro che non fosse studiare xD
Beh, che dire, complimenti davvero, mi piace moltissimo come scrivi, e Astoria e Draco - Asteria proprio non mi garba, come nome - sono una coppia che amo molto, nonostante sia anche una fan sfegatata delle Draco/Hermione.
Non credo ci sia altro da dire, oltre che farti di nuovo i miei complimenti!
Dru

17/04/13, ore 16:03

L'ho letta veramente con moltissimo piacere e per come la vedo io se si potesse mettere una valutazione più che positiva, lo farei! Astoria/Asteria mi ha sempre incuriosito come personaggio, mai accennata, durante la storia, ne nell'epilogo è venuta fuori dal nulla, spesso con le proteste dei sostenitori di Pansy che volevano un lietofine con lei piuttosto che con questa nuova, sconosciutissima arrivata. Eppure è così che me la sono sempre immaginata, proprio come l'hai descritta tu (sebbene io l'abbia senpre inserita metaforicamente nelle fila dei corvonero). Ben scritta ma sopratutto molto credibile per come è andata a finire poi nella versione ufficiale della storia (matrimonio). Speravo quasi di saperne di più ^^ Complimenti!

26/03/13, ore 17:40

Ciao, la tua storia è veramente fantastica! Già la piccola parte che c'è sotto il titolo come "arteprima" è molto allettante, infatti quando ho letto la tua fic sono rimasta colpita, è magnifica! Astoria è molto intelligente (proprio come l'ho immaginata io) e finalmente c'è qualcuno che tiene testa a Draco Malfoy! Peccato che sotto nelle opinioni complessive si possa mettere solo  "positiva" e non "super positiva" come mi sarebbe piaciuto mettere! Spero che tu scriva altre fic su Draco\Astoria e se le farai le leggerò volentieri!!

12/11/12, ore 11:44

E finalmente, dopo mesi e mesi che non riuscivo mai a passare, sono finalmente giunta a recensire un tuo scritto, chiedo umilmente scusa per il ritardo cara ç__ç ma ultimamente i problemi sono dietro l'angolo e non son riuscita a liberarmene per poter riuscire a rinviarli in grazia D:
Ad ogni modo ora, eccomi qui a recensire questa splendida shot da te creara che -ammettiamolo- mi ha lasciato senza fiato. Ammetto che non passo molto tempo nel fandom di Harry Potter ma da poco ho cominciato a leggere fiction appartenenti a questa sezione e non potevo di certo non passare da te ;)
Questo scritto mi è piaciuto moltissimo per un paio di fattori, che ora ti elencherò: la lunghezza dello scritto, il contenuto, la mancanza di errori grammaticali ed orrori ortografici, il tuo stile di scrittura e, naturalmente il tuo modo di aver descritto i personaggi della Rowling in maniera così superba e tanto originale *.* non sai quanto mi hai lasciato senza fiato, di fatti, se trovo un pò di tempo, vorrei riuscir a leggere anche altri tuoi scritti, son sicura che saranno stupendi come questo se non di pèiù *.* a presto cara, un bacio e continua così ;)

22/10/12, ore 21:06

Wow!!!
Non sono mai stata una grande fans di Harry Potter, ma questa one shot è fantastica, adoro il tuo modo di scrivere e descrivere..
Mentre leggevo mi sembrava davvero di essere lì in quel bosco innevato ad osservare ciò che stava succedendo..
Complimenti!!!Un bacione
Vel90

22/10/12, ore 13:09

Eccomi qui,
Pronta ora a recensire anche questa storia, un po’ titubante all’inizio nel leggerla.. perché tu sai quanto io disprezzi  la figura di Draco Malfoy  in generale da sempre, proprio non lo riesco a digerire. Ma l’ho voluta leggere mi aveva incuriosita e anche il titolo ti mette curiosità e ti spinge alla lettura.
E devo dire che mi ha stupita e non poco.
Per tutta la storia si respira un’aria malinconia, gelida, inquietante anche, trasmessa anche dall’ambientazione. Che tra l’altro mi è piaciuta molto nella descrizione, era perfetta e facilmente immaginabile.
Bellissima nel complesso tutta la trama, anche con le varie rievocazioni di scene viste o lette nei capitoli di questa strepitosa saga della grande J.K. Rowling .
Passo ora ai personaggi ed inizio proprio con Malfoy .. devo dire che è stato riportato tale e quale nella trama, era irritante ma lasciava trasparire una leggera se pur strana timidezza, però era odioso lo stesso. In alcune scene mi ha fatto tenerezza quando era in compagnia di Astoria.. e devo dire che era particolarmente interessato a lei..(sarò impazzita che mi faccio piacere un tipo come Draco? Nooooo per carità divina XD.. ho già il mio bel e decisamente meglio biondino da vezzeggiare *^* <3).
Ed ora tocca ad Astoria.. un personaggio che a dir la verità non ricordavo.. ma che nel contesto era un miscuglio, sembrava dolce e gioiosa mal nel contempo paurosa, anche scontrosa a dir la verità. Ma si capisce che è innamorata di Draco.. anche se inizialmente sembrava il contrario.
Quindi concludendo la storia mi è piaciuta e ripeto non l’avrei mai creduto per il personaggio.. però ti dico che sarei anche curiosa di sapere cosa succederà a questa al quanto particolare coppia..
Intanto come sempre ti faccio i miei più sinceri complimenti..
Un abbraccio grande grande
Antonella