Friends (or maybe something more?)
di Johnlockistheway

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
15/05/13, ore 19:00

Contest Gocce di quotidianità indetto da Clalla97 ma giudicato da fa92

SETTIMO POSTO

Morganalastrega98

Nick su EFP Morganalastrega con la raccolta Friends (Or Maybe Something More?)

Fandom Merlin Pairing Artù/Merlino

La raccolta di Morganalastrega98 si mostra una raccolta omogenea, coerente nelle scelte lessicale ed il periodare sintattico è sempre giusto. La grammatica corretta ed usata con padronanza cade nel capitolo terzo dove oltre ad un errore di distrazione c’è una forte scorrettezza grammaticale.

Si odiava per quello che aveva fatto: avrebbe potuto (sarebbe potuto,verbo ausiliare uguale all’ausiliare del verbo che segue) restare amico del principe, e accontentarsi, e invece ora aveva rovinato tutto.

L’originalità è palpabile, hai saputo usare il fandom in perfetto modo, e anche il nostro giudizio è sempre positivo tranne nei capitoli sei e sette dove ci sembra troppo OOC e AU. L’utilizzo dei prompt è sempre stato perfetto usato con capacità e competenza.

1 CAPITOLO 5-4-5-4-1 TOT 19

8 CAPITOLO 5-5-4-3-1 TOT 19

9 CAPITOLO 4-5-5-4-1 TOT 19

10 CAPITOLO 5-5-5-4-1 TOT 20

TOT 188
(Recensione modificata il 15/05/2013 - 07:14 pm)

01/02/13, ore 23:56

Anche questa mi è piaciuta molto. Arthur e le diavolerie moderne fa sempre sorridere… e che poi abbia scelto proprio ‘la bomba atomica’ per chiedere, mi fa prevedere i danni che lui combinerà.
Mi è piaciuto il loro ritrovarsi, così come la confessione reciproca e la debolezza del re che si è creduto abbandonato proprio dalla persona per lui più importante.
Per fortuna finisce bene e siamo tutti contenti ^_________^
Ah, piccola svista per pignoleria: Adesso per col(p)a tua

26/01/13, ore 23:32

Ciao :)
Inizio con il dire che sono contenta perchè il contest mi ha dato modo di scoprire piccole perle come questa che non avevo mai letto.
La prima parte, in cui Merlin morente tra le braccia di Arthur si confessa, devo dire mi ha ricordato la scena della puntata finale, a parti inverse, nonostante questa storia sia stata scritta molto prima della 5x13 ne ha lo stesso sapore triste e disperato.
Ma passiamo alla trama: Merlin dice ad Arthur che lo ama, e Arthur risponde "Lo so", due semplici parole, ma che hanno unpeso enorme. Per come hai strutturato il dialogo, e per la scena, quelle due parole hanno la forza di un pungno nello stomaco. E la frase succesiva "E una lacrima cadde" secca, diretta, spezza il cuore, di netto.
La seconda parte, che si sofferma sui pensieri di Arthur è dolorosa, perchè Merlin è tutta la sua vita, e la sua disperazione è talmente vivida che arriva diretta a chi legge.
La terza parte è anch'esa angst, ma permeata da quella dolcezza che l'amore tra quest due trasmette.
Bella la chiusura di tutti e tre i periodi con le immaginid elle lacrime (mancanti in quest'ultima), molto suggestiva.
Così com'è bella l'apertura del quarto e ultimo paragrafo, che inzia con lacrime di gioia.
E qui devo dire che ho tirato un sospiro di sollievo, felice quasi quanto Arthur: dopo tutta quella tensione finalmente la felicità.
Tu ha un modo di scrivere ottimo, sopratutto per le angst. Riesci a gestire proprio bene la tensione del dolore, della tristezza, per tutta la trama, senza mai lasciarla calare. Riesci a coinvolgere il lettore nelle emozioni di Merlin.
La chiusura della storia poi l'ho adorata: niente parole. Anche perchè tra Arthur e Merlin ci sono stati spesso silenzi carichi di più significati che di intere discussioni, sguardi che valevano di più di frasi su frasi.
Bella, davvero. Con il finale felice che fa riprendere dalla prima parte triste e che trovo molto appropriato.
Brava! ^^
A presto! ^^

Layla

19/01/13, ore 22:26

Questa finisce tra i preferiti... è semplicemente meravigliosa!!!
Troppo divertente "chi è?!?" "Il grande drago, chi vuoi che sia?!?" "Mi dispiace io i draghi nella mia stanza non ce li voglio!!!"
Arthur è stato un genio a far finta di respingere Merlin per farlo andare al lago
Che amore Merlin mentre pensa che Arthur non lo vuole (poverino!!!)
La proposta di matrimonio e il finale sono stupendi!!!!! <3<3<3

19/01/13, ore 22:17

Bellissimo sto capitolo.... sono morta dal ridere quando Arthur canticchia "geloso, geloso, Merlin è geloso!!!"
Anche quando gli fa il solletico perché l'ha svegliato.
Quanto sono pucciosamente pucciosi quando invece si dichiarano amore reciproco!!!!! <3 Bellissima, complimenti!!!

13/01/13, ore 09:38

Ciao, avevo letto questa storia l'altro giorno, ma tra una cosa e un'altra mi ritrovo a commentarla soltanto adesso. Che dire? Questo tema è quello che un po' va per la maggiore in questo periodo, dopo il gran finale, penso sia anche logico che molti autori ci si buttino e ovviamente dipende sempre da come uno riesce a trattare la cosa. Per quel che mi riguarda sono molto critica sui probabili futuri ambientati nel mondo moderno, perché è facile scadere in qualcosa di brutto. Sappiamo benissimo però di come tu riesca a trattare certi argomenti, ti ricordo sempre che sei riuscita a farmi apprezzare la gravidanza maschile di Merlin ^O^ E infatti avevo ben pochi dubbi circa il fatto che mi saresti riuscita a farmi piacere anche questa e infatti è stato così!

La cosa che mi ha colpito di più? Il pensiero sugli occhi di Merlin! Oh, lui è uguale a com'era e a come Arthur lo conosceva, ma i suoi occhi sono differenti, occhi di chi ha visto tante cose, sono quello che sono! Occhi di chi è vissuto per centinaia di anni e di chi non ha fatto altro se non aspettare che il suo amore ritornasse. La confusione di Arthur ci sta tutta e poi anche quella cosa sull'aspettarlo nell'aldilà e la sensazione di abbandono che ha provato quando uno dopo l'altro sono arrivati tutti i suoi amici, tutti tranne lui. Capisco lo stato d'animo di Arthur perché sei riuscita a far arrivare bene i sentimenti, soprattutto quelli del biondo.

Insomma secondo me questa raccolta sta procedendo piuttosto bene, hai fatto anche qualche miglioramento dal punto di vista della forma e grammaticale. In questo caso ho un appunto da farti, non so, penso tu abbia avuto qualche problema di grafica, perché le virgolette dei dialoghi sono differenti all'apertura e alla chiusura della battuta del discorso. Non so... sinceramente non ho mai visto una roba così, per quello dico che forse hai avuto qualche problema con i programmi... te lo dico perché a me fanno dannare!!

Alla prossima
_Koa_

11/01/13, ore 18:27

Eccoci dunque all'ultimo capitolo! Come era giusto che sia, l'hai ambientata nel futuro!:) Questo è stato un capitolo molto dolce, probabilmente il mio preferito.. veramente bellissimo!! Complimenti per tutta la raccolta che mi ha fatto ridere, sorridere e divertire! Mi ha fatto un sacco piacere leggere questa ff ed ora che, purtroppo:(, è finita e mi manchera veramente un sacco! Mel

05/01/13, ore 19:08

No, adesso tu mi spieghi come faccio io a piangere per due personaggio di cui praticamente non so niente?
Mi sa che è perché tu sei davvero brava.
Il tuo stile è sempre pulito e semplice. Non giri intorno alle parole. Dici quello che c’è da dire senza abbellimenti, senza metafore e questo permette di entrare nel cuore del personaggi, all’interno delle loro vite e nella storia fin dalla prima lettura.
Ci immergi in quel momento, in quello strazio che sentono entrambi.
E poi questa storia ha la canzone che le da un valore aggiunto. Ho trovato perfetti i pezzi usati e come li hai inframmentati, come sei riusciti a intrecciarli nella trama , a renderli parte della trama stessa.
"E una lacrima cadde."
E qua sono cadute anche le mie di lacrime. Non hai avuto bisogno di chissà cosa per descrivere il dolore. Solo quattro parole e si sente, la sofferenza è tangibile e devastante. Tutto resta in silenzio, loro restano in silenzio fino alla fine quando arriva il colpo di scena e le lacrime diventano di gioia, e torna ancora il silenzio protagonista, un silenzio che stavolta non sa di dolore ma di gioia pura, semplice e genuina. Un silenzio che sa di Amore.
Anche la grammatica è perfetta un questo racconto.
Grazie davvero per avermelo fatto leggere.
Alla prossima storia.
Noemi

03/01/13, ore 01:24

Questi due rimarranno sempre degli idioti assoluti!
E, per una volta, non do ragione a merlino. Arthur avrebbe tutto il diritto di dare da mangiare alla loro bimba, quindi il nostro mago ha poco da arrabbiarsi.
Poi, si sa, sono entrambi testardi e idioti! :-)
Sono contenta per la bimba! L'hai descritta come un piccolo angelo! :-)

03/01/13, ore 01:16

“Fermati. Ho detto che credevo in te. Vero. E sai una cosa Merlin? Io non ho mai smesso di credere in te. Nemmeno per un istante. E ci credo ancora. Credo in te, Merlin, e credo che anche tu dovresti cominciare a darti un po' più di fiducia. Sei un ottimo mago. E credo che anche se un incantesimo non ti è uscito, tu debba ritentare, perché io sono certo che ce la farai. Ricordatelo sempre Merlin. Io. Credo. In. Te”.

Questo pezzo è davvero bello. Una dolcissima dichiarazione d'amore!
Sono contenta che la fase angst stia finendo, sinceramente li preferisco allegri e innaorti. :-)

03/01/13, ore 01:09

L'inizio è davvero doloroso e fa male vedere merlino ridotto così, sembra quasi il fantasma di se stesso, poi però, l'asino reale sa come consolare il suo uomo e finalmente questi fase triste ha fine.
Mi piace la scelta di bruciare l libro. È un gesto netto. Un nuovo inizio. Come una purificazione dal dolore del passato.
Brava.

27/12/12, ore 22:41

Beh, buon Natale! Un pochino in ritardo ma.. spero li accetterai comunque! Lo sapevo che sarebbero rimasti incinti! Sono perfetti come paparini! E poi.. questo gioco (stupido ma cosi Merthur!) mi ha fatto ghignare! Sono infantili ma è anche questo che ci piace di loro! Comunque, buona fine dell'anno ed, eventualmente, buona befana ed inizio delle scuole per tutti quelli che ci vanno.. mangia poco!:)

27/12/12, ore 22:18

È una cosa stupenda! Ohhh! Adoro veramente veramente tanto Arthur in questo capitolo! Quanto è stato dolce? Finalmente, finalmente è Arthur a prendersi cura di Merlin.. Mi è piaciuto molto anche il particolare e simpatico modo con cui Arturino viene a scoprire della magia di Merlin! Mi sono fatta una gran risata nel modo con cui è stato sciocco Arthur a farsi intrappolare anche lui! hihihi Mel P.S. Secondo me, ora Merlinino è incinto!:)

27/12/12, ore 21:51

Arthur è stato molto gentile e carino con il mio piccolo merlinino! Ma, sinceramente, non mi aspettavo nulla di diverso dal mio principino dolce ed innamorato del giovane mago. Merlin, invece, per una volta ha preso i panni del bambino infantile che- Merlin cosa fai?- se la prende con un libro: e se poi ti servisse di nuovo quel libro? Ahh! Mel

27/12/12, ore 21:32

Il raiting finalmente cresce! Non mi piace molto, sinceramente, il verde: è noioso! Il film mi piace un sacco e quando ho letto a cosa si ispira pensavo a qualcosa di divertente e spiritoso. Invece.. Oooohhh! Non posso credere che tu abbia scritto questa tristezza su Merlin: nulla di Merlin dice di no ad Arthur! Mel

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]