Una Sera di Tempesta.
di StefanoReaper

19/04/13, ore 17:14

La prima associazione mentale che ho fatto nel leggere questi versi è stata con i testi dei Sonata Arctica. Sarà stata la luna, l'idea di un abbandono, di un distacco commovente di una persona cara. Nello stesso tempo, l'accostamento dei vari elementi naturali (l'aria, il sole, la luna) mi porta l'idea di una persona - quella a cui ti rivolgi - indispensabile come quegli stessi elementi nella vita di chiunque. Ma ciò che mi ha colpito di più è questa parte:
"You refused me with no violence
Under a moon, in a screaming silence".
Un rifiuto pacato e distaccato è ancora più doloroso di uno urlato in faccia con violenza, perché in quest'ultimo caso si può reagire con altrettanta rabbia, indirizzata tutta contro chi ci rifiuta con violenza. Ora invece non resta che rivolgere quella frustrazione contro se stessi e il massimo dello sfogo può essere un urlo silenzioso.
Complimenti.

16/10/12, ore 23:08

Tra le altre cose non ho la minima idea di come si commenti una poesia.
A scuola mi hanno insegnato una cosa del tipo: è formata da sette (?) strofe, blablabla.
Penso che nessuno, possa realmente capire il significato intrinseco di una poesia, ad eccezione dell'autore. Noi possiamo dare tutte le interpretazioni che vogliamo ma te, cos'è che ci hai messo dentro questi versi?
Io ci leggo della tristezza. Credo che la figura del fiore appassito sia la chiave di lettura - ma non mi dire -.
Mi ha colpito poi, l'immagine del sogno posto all'interno della notte e quella dell'incubo, alla luce del sole, che poi sarebbe quello che fa morire il fiore. Il sole.
Credo quindi che la morale sia: il sole è il male. (?)
E mettiti la protezione solare, che altrimenti ti si invecchia la pelle.
No, mi sa che sono andata a finire in un altro discorso.
Sto degenerando. Salvami.
The only one, resolving my doubt, lalala.

16/10/12, ore 22:48

In the noise I feel alone.
Amo questa poesia. E trovo che la scelta di scriverla in inglese sia molto azzeccata. Probabilmente non avrebbe dato lo stesso effetto, in italiano. Ha una musicalità tutta sua, nonostante l'immagine che mi è arrivata è comunque un'immagine silenziosa. Muta. Come un foto, via. In effetti ora che ci penso, le immagini non parlano. Oh, al diavol, mi hai capito, no? Non so spiegarti questa sensazione, ma mi è piaciuta tanto.
You could be my moon.

Passo alla prossima.
Only stars let my mind flow, lalala. Ci metti anche la musica?

16/10/12, ore 21:50

Is there anybody out there?
Is there anybody out there? (Pink Floyd <3)
Very good, mi piace! :)
Alla prossima collega