Scontro frontale.
di Proiezioni

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
02/10/19, ore 23:54

Molto bella questa breve fic Vegeta e ‘ molto nel personaggio devo dire complimenti !!!!

01/05/15, ore 18:48

Bellissimo questo capitolo! Soprattutto perché hai reso Vegeta estremamente umano, nonostante la sua natura. I pensieri di Bulma erano terribilmente veri e reali che all'inizio ho creduto (non avevo letto le varie note) si trattasse di un'AU. Fai sempre delle introspezioni puntuali, IC e condivisibili (passi il termine, oggi non sono a corto di parole, in pomeriggio di studio disperato) da chiunque legga. Mi piace perché lei non lo giustifica, semplicemente è consapevole di com'è è in un certo senso lo accetta, nonostante questo cozzi pareccho con il suo amor proprio. Un dualismo di sentimenti che rende entrambi vittime, l'uno dell'altra.
Vorrei fare solo un appunto, forse ti è sfuggito, ma credo volessi dire "zucchero filato" quello a velo è un'altra cosa! Così come "pilota portante", non sono sicura di aver mai sentito il termine "pilota" in questo contesto, ma credo sia più opportuno "pilastro" o "pilone". Spero di non averti infastidita, lungi da me correggere un'autrsice del tuo calibro! Ammiro moltissimo tutte le tue creazioni! Alla prossima.

03/09/14, ore 16:58

ciaoooo!!!! devo dirti che hai svolto un bel lavoro scrivendo questa mini storia!!!!! secondo me hai centrato proprio il segno...hai descritto dettagliatamente ciò che penso io sulla società di oggi, lo schifo che dilaga sulle strade, le persone corrotte che non fanno altro che ruffianarsi per poter vivere nello sfarzo e sulle spalle delle persone che non possono permettersi niente...e poi sullo sfondo ci sono sempre i nostri amanti preferiti che non sanno fare altro che amarsi e odiarsi in maniera irrefrenabile... sono come due calamite oppure due poli opposti che si completano a vicenda!!!! ed è proprio questo che mi piace in loro...seppur lontani, sono sempre troppo vicini per poter fare a meno l'un dell'altro! complimenti per la storia!!! molto bella!!!!! ;-)

28/07/14, ore 19:36

Rieccomi qui per la seconda recensione!
Allora, per prima cosa, ti faccio tutti i miei più sentiti complimenti! Questa storia è bellissima ed ha un finale da paura! L'ho inserita subito tra le preferite!
Partiamo da questo passo:
"Ci era finito per seguire Bulma, per tenere d’occhio la sua incolumità in un mondo in cui ora scopriva del marcio, lui che aveva pensato fosse soltanto un luogo di deboli anime terrestri."
Per la prima volta leggo di un Vegeta che non è solo orgoglioso, invincibile, fiero ecc... ma anche ingenuo. Proprio lui, il fiero principe dei saiyan abituato al male, rimane sconcertato dal modo in cui il male può nascondersi in essere "deboli" come i terrestri. I saiyan sono troppo "aperti" nelle loro battaglie, troppo fieri e leali.
Mi ha colpita molto la descrizione di Bulma. È una donna estremamente vanitosa, ma anche pulita, onesta e delicata. Una donna che solo Vegeta può avere al fianco e meritare.
Complimenti per averla centrata in pieno!
"Chi ama troppo finisce sempre per odiare... Non può fare altrimenti."
Bellissima questa frase! E tutto il loro ripetersi di odiarsi/amarsi!
Piccole note prima di chiudere queste recensione:
"... si mormorava ella avesse un amante" hai saltato il "che".
"La immaginavano accanto un uomo elegante e perbene" come già ti dissi nella prima recensione, sarebbe "accanto ad un uomo".
"...Dovresti smetterla di pensare a quei due porchi." Si dice "porci".
In molte domande manca il punto interrogativo
Tutto il resto è okay!
RosaLila

26/07/14, ore 14:22

Ciao! Allora, in primo luogo, complimenti! Questa storia mi sta piacendo tantissimo!
Cominciamo dall'inizio.
Mi piace tantissimo il dato "reale" che hai dato alla storia, conferendo ai personaggi sentimenti ed emozioni spesso ignorate dal mondo allegro ed esuberante di Dragon Ball.
""Si faceva presto a giudicare dall’apparenza un uomo complesso come quel saiyan: duro, silenzioso, introverso. Trunks stava imparando a sentirsi a suo agio al suo fianco e Bulma non dava mai peso ai giudizi di chi soleva aprire bocca tanto per farle prendere aria. Aveva sempre lasciato marcire ogni frivolo parere su di lui e sul suo passato, aveva lasciato morire ogni pregiudizio, ogni paura. Lo aveva amato e lo amava ancora così com’era, accettando i piccoli progressi che di tanto in tanto lui riusciva a compiere assistito da una donna che dietro una forza d’animo di imperturbabile compostezza sentiva anche il peso dello stargli accanto."
Bellissimo questo passo. Vegeta è un uomo difficile, strappato dal suo mondo e costretto ad un'esistenza diversa. Se pensiamo a quanto è difficile per un uomo ambientarsi in un'altro paese, si può ben immaginare quanto lo sia per un alieno! Bulma, però, che è sempre stata una donna forte e sicura di sé, sembra prenderlo tra le sue braccia e farsi in quattro per far andar bene le cose. Tuttavia, anche lei ogni tanto vacilla, desiderosa magari di una situazione più "normale".
"Avevano così desistito, quei due tipi, proseguendo per la loro strada e scampando una morte certa che neppure sapevano di aver sfiorato. Ma la vita d’altronde è fragile. Corre su un filo sottile e a morire ci vuole assai poco. Basta una cazzata. Ci son vite delicate e vitree, vite che saltano da un momento all’altro, un giorno uno sbatte la testa o va contro una macchina. O semplicemente vite che vanno a farsi fottere creando problemi alla gente sbagliata, di quella gente che si sveglia con l’umore sbagliato, che gli rode il culo, magari gli è finita la birra, è al verde con i soldi o vuol rompere un qualche oggetto o sfasciare tutto. Gente come quella a cui viene semplice mandare a fanculo il vicino, sparare ad un passante o spaccare la faccia alla moglie. Gente assurda, ignorante o solo pericolosa. Un giorno ci si incappa di mezzo e ci si ritrova all’inferno. Vegeta era una di quelle persone, quelle in cui è meglio non incappare. Schivo e composto, non andava mai provocato perchè prima o poi esplodeva come una bomba ad orologeria, in gran stile. E lui apparteneva al genere di persone che non si conteneva, che spediva direttamente all’inferno senza francobollo né vaglia postale. I complimenti non erano mai stati il suo forte del resto."
Bellissimo questo passo! Tralasciando per un momento la storia, hai un vero talento nella scrittura! Ti consiglio di continuare a coltivarlo perché sei davvero in gamba! Scusa se ti ho postato qui il testo, ma altrimenti non sapevo come spiegartelo.
""Bulma si era ricomposta e lo aveva tirato via solo per non coinvolgerlo e per non fargli scorgere i corpi morti dei due aguzzini che suo padre aveva condannato, ma era decisamente fuori di sé, era spaventata e ancora stravolta, e certo non poteva sapere che Vegeta era più sconvolto di lei."
Questa frase è davvero d'effetto! Ci si aspetterebbe una Bulma sconvolta e un Vegeta calmo e stoico, invece anche il fiero guerriero spaziale è toccato dall'accaduto. Alla fine, si lascia guidare dai suoi sentimenti ignorando la compostezza che dovrebbe sempre avere. D'altronde, anche nella serie vediamo quanto può essere impulsivo.
Complimenti davvero! Stasera leggerò il resto!
Ti faccio un piccolo appunto.
"vicino il bambino"; "vicino un auto scura"; "mostrandosi lui". Attenta. Sarebbe "Vicino al bambino", "vicino a un'auto scura" e "mostrandosi a lui".
RosaLila

14/12/12, ore 20:10

Favoloso. Un favolo racconto in due capitoli, L'ho divorato, intenso, passionale, duro e commuovente
oltre che (e spiego il motivo per cui l'ho proposto per le scelte) curato nella sintassi, nello stile e pieno di significati.
Leggo l'autrice di frequente e devo riconoscere la sua grande abilità nel trattare questa coppia.
Rispetta i caratteri, rispetta il loro rapporto, rende reali i personaggi e li trasporta in ogni posto, grazie alla rara
a e ammirevole capacità di trasportarli dove vuole e di riadattarli a nuovi luoghi in cui ambienta la storia.
Trovo la caratterizzazione che lei da a questgi personaggi tra le più affascinanti e complesse che abbia mai letto:
il suo modo di renderli, di trascinare fuori questo rapporto malsano è il suo talento smisurato.
Il racconto trasmette tanta emozione e leggendo sembra di vivere i tormenti e le emozioni dei protagonisti.
L'idea è originalissima, hai saputo trasformare un'uscita familiare in uno spunto narrativo drammatico.
Profonda follia si presenta come una storia a toni cupi, ma leggera da leggere tanto che si divora letteralmente.
Stile a tratti duro, anche se sempre poetico, e corretto, studiato, valutato. Ogni termine ha un perchè,
ogni ambientazione e ogni dialogo perchè tutto è costruito con maturità e attenzione.
Profonda follia è una breve proposta di riassunto sulla follia di un amore controverso che non ha motivo di esistere
ma esiste.
Non ho ancora trovato nulla di questa meritevole autrice tra le scelte nella sezione di Dragonball, e la cosa mi dispiace molto,
senza togliere niente al lavoro dello staff, ma i suoi lavori sono tutti piccoli capolavori su questa coppia, ormai nel fandom
di dragonball se si parla di Bulma e Vegeta si parla subito anche di lei. Non sono solo lavori profondi e splendidi, ma
anche curati nello stile, corretti, poetici, cosa rara oso dire da trovare nelle nuove storie nel fandom che purtroppo è famoso
per la quantità eccessiva di storielle senza trama reale, in cui muore la grammatica, in cui non c'è niente di meritevole.
Visto che Proiezioni Ottiche crea lavori sempre un pò lunghi, allora vorrei proporre questo che in due capitoli si presenta
favoloso, perfetto nello stile e nella trama, oltre che l'inchino che le si deve per aver saputo rispettare sempre i personaggi,
proponendoli a noi lettori IC.
Chiedo gentilmente di prestare attezione a tale storia, di leggerla almeno e di inserirla tra le scelte e non solo per premiare
l'autrice, ma per noi lettori! Non possiamo non leggere queste bellissime storie senza trovarle e accontentandoci di guardare
solo quelle attuali tra le storie scelte, storie vecchie, ormai concluse da anni con autori che non lavorano più nel sito,
e sinceramente storie alcune delle quali oggettivamente un pò scadenti, in grammatica e stile.
Dunque, la profonda follia è non valutare questa storia, due capitoli acclamati dal pubblico come favolosi, per tutto. Sintassi,
poesia pura che si legge tra le righe di quest'autrice che usa le parole con tale facilità e modella sentimenti e azioni.
Ma penso sia corretto che venga valutata per premiare chi, come proiezioni ottiche, lavora nel sito tanto, arricchisce l fandom
con le sue storie dando qualcosa a questa coppia ridicolizzata da molti nuovi scrittori, che hanno infettato il fandom di raccontini
ridicoli, senza html, privi di stile e di contenuti.
Ringrazio lo staff per l'attenzione e lascio ancora i miei complimenti sinceri alla scrittrice che spero non smetta di scrivere
tali capolavori di poche pagine.

30/11/12, ore 19:14

In ritardo di più di un mese, finalmente arrivo a recensire questo capitolo, anche se sono un po' a corto di parole.
I pensieri e i sentimenti di Vegeta sono estremamente complessi, esattamente come lui che è, forse, il personaggio psicologicamente più profondo e articolato di tutto l'anime (mi limito a questo, non conoscendo il manga). Del resto, i migliori "cattivi" sono quelli con più personalità.
Hai anche usato un linguaggio molto forte, che in genere non avrei apprezzato, ma che in questo caso rende ancora meglio l'atmosfera cupa della fiction, atmosfera che, fin dalla prima riga, ti avvince e ti trascina verso il basso -sia metaforicamente, che verso il basso della pagina xD- a tal punto che la scena di sesso non sembra altro che la continuazione del discorso, un altro modo di comunicare l'un l'altro le stesse cose. Ed è strano come, allo stesso tempo, Vegeta abbia molta e molto poca stima di sé stesso, come se quelli che ha sempre considerato pregi fossero diventati, ad un tratto, pesi ingombranti di cui non riesce a liberarsi. (come vedi, anch'io interpreto in modo molto personale)
L'unico "rimprovero" che ti faccio riguarda i tempi verbali, che a volte non coincidono, e qualche virgola mancante prima di un "ma". Ecco, l'ho detto xD
Presto -o tardi ^^'''- leggerò anche "MBI", promesso.
Guastafeste incallita Darma

27/10/12, ore 15:34

Ho letto questa tua splendida fan fiction qualche giorno fa, ma ho preferito scrivere solo ora questa recensione perché ho più tempo per scrivere.
Che dirti?
STUPENDA
Mi piacciono i tuoi personaggi, trovo la tua caratterizzazione tra le più affascinanti e complesse che abbia mai letto. Condivido le tue scelte e le apprezzo, perché mi trasmettono sempre tanta emozione e leggendo mi sembra di vivere i tormenti dei protagonisti.
Vegeta è Vegeta, non è semplice descriverlo né tanto meno è possibile ridurlo ad un classico stereotipo d'uomo e tu gli dai una profondità che lo rende unico.
Ho amato ogni dettaglio, dalla reazione del saiyan quando scopre che Bulma è in pericolo, alla risposta che le dà e che per lui ha un altro significato.
Ho trovato il finale perfetto, un momento catartico, ricco di tensione, di sentimento, ma mai banale, mai scontato, perfetto, semplicemente perfetto.
Inutile dire che la storia va nelle preferite, spero di leggere altre tue fic simili e che non abbandoni mai questo fandom.
Complimenti, come sempre hai scritto un capolavoro.

24/10/12, ore 23:42

Carissima p.o, rieccomi qui, per ultima, ma eccomi lemme lemme come una lumachina! Ma sono arrivata pure io.
Cercherò di lasciare un commento serio...respiro e andiamo!
Iniziamo col dire che questa coppia davvero ci fa sognare, in qualunque contesto, ossia originale e AU. Bulma e Vegeta riscono sempre a stupirci, a farci ripassare le idee più sviscerate del concetto di coppia, a rendere un amore, magari bello agli occhi, meno appagante di quanto non appaia. Loro sono pura passione, fuoco che arde.
Ovviamente il tuo modo di renderli, di trascinare fuori questo rapporto malsano, ma vero, intenso e sviscerato è il tuo talento smisurato.
Vegeta lo vedevo nei miei pensieri, chiuso in questo limbo di "ne con lei, ne senza di lei", un dilemma che un mercenario come lui, un assetato guerriero non dovrebbe mai porsi.Lei non dovrebbe nemmeno rivolgere lo sguardo in quel vicolo, cercare quelle tenebre, dato la luce che amana, quel suo essere pulita in un mondo falso e sporco sotto le vesti.
Ma lei vuole quelle tenebre, vuole tutto quello che ne consegue.
Sono bellissimi in questo tuo esperimento e ti dico che io la parte hot la trovo davvero fantastica, questo tuo descrivere l'emozioni accostandole a meravigliosi giochi di metafora non smette mai di affascinarmi! Sei davvero bravissima tesoro!
Adesso la smetto di rompere gli zebe e cerco di tornare la scema che sono sempre! ;) un bacione enorme amore

Trish2805
Ps: miiiii ma quanto è figo Veggie in quel vicolo buio???!!!

22/10/12, ore 14:03

Perfetta come al solito! Grazie per averci regalato un'altra storia così appassionante! Meno male che ci sono pochissimi autori così bravi sul fandom di dragonball, altrimenti sarei costretta a stare dalla mattina alla sera su EFP!!! Vorrei tanto riuscire ad arrivare al tuo stile, ma mi rendo conto che è impossibile... in compenso sono arrivata seconda al mio primo contest!!! uhuhuuuuuu!!! Alla prossima, ciao ciao

22/10/12, ore 00:49

Carissimaaaaaaaaaaaa!!scusa tantissimo se non ho letto prima/recensito questa tua soria ma ho avuto una settimana abbastanza di inferno!!tra lavoro studio e compiti da preparare a malapena ho acceso il compter x guardare la posta!cmq eccomi ^^..beh quello che dovevo dirti te l'ho detto già...un'altra prova abilmente superata,anzi conquistata e superata direi!Alle volte sembra proprio + che una storia tra due personaggi una sotria quasi reale,non so come spiegartelo ma veramente,talvolta,c'erano alcune parti che dicevo.."cavolo è vero" oppure"diavolo voglio anche io una sigaretta"!XD!a parte questo ancora complimenti...voglio leggere di te again..again..again... :)

21/10/12, ore 21:24

(sì lascio la mia recensione ora così impari a non avermi taggata su faccia libro, mi sono molto offesa e me la sono legata al dito xD)
Battute stupide a parte ti faccio, come sempre, i miei complimenti.
MI è piaciuto come hai descritto la Città dell'Ovest, così cupa come una vera città dei nostri giorni e lo stesso vale per le persone in generale, sì lo so che l'ho già scritto nella scorsa recensione ma mi andava di ripeterlo e lo fatto e tu subisci xD
Adoro come hai descritto Vegeta dal punto di vista di Bulma e che nonostante il suo carattere indomabile, il fatto che sia completamente imprevedibile (Infatti non si aspettava di trovarselo davanti) e che la faccia incavolare ogni due secondi lei lo ami, anzi rispetto al primo capitolo il suo amore per il Principe è solo aumentato.
Sai perfettamente che adoro il Vegeta rude e selvatico, il vero Saiyan e ho adorato il pezzo finale della storia, così rude, così passionale. Micol riesci sempre a rendermi felice, descrivi così bene il Principe dei Saiyan che ormai non posso più farne a meno.
IO credo che in molte circostanze un ti odio ha lo stesso significato di un ti amo se non più significativo. Per esempio quando Vegeta l'ha detto Bulma era felice perchè conosceva il reale significato di quelle due parole.
A prososito...delusa!??! (odbvspfbvaopscnsd! Linguaggio molto colorito!) Da quando seguo le tue storie non l'hai mai fatto e secondo me non succederà mai, sei fantastica e non mi deluderai mai! A me il finale piace molto ed è un tuo dono fare finali così misterioso e interessanti lasciando un finale aperto.
Ti faccio tutti i complimenti per questo ennesimo capolavoro :)
un bacio!!

21/10/12, ore 17:27

Ci sono pure io!, con uno spaventoso ritardo, ma ci sono. XD
Questa storia mi è piaciuta dalla prima all'ultima parola. E' così diretta, così scevra da ogni forma di fantasiosi fronzoli che sembra veramente reale.
La versione "oscura" della Città dell'ovest l'ho davvero molto apprezzato. In Dragon ball le città appaiono così perfetto e pulite. Il marcio si nasconde sempre sotto un velo di pulito, ma Toriyama ci ha regalo un'immagine troppo e impossibilmente perfetta della sua società.
Ho adorato questa storia per il tuo stile, per il suo significato, per gli avvenimenti narrati e per i pensieri dei personaggi. Io starei ore e ore a leggere di pensieri, poco importa se cozzano con i miei: per cui ho adorato anche le note autrice.
Sentivo il bisogno impellente di dirtelo. xD
Complimenti cara. :DD

21/10/12, ore 14:56

Mia cara, eccoci qua... innanzitutto parto col dirti che la tua diarrea verbale è sempre molto apprezzata dalla sottoscritta e da chissà quante altre lettrici qui su EFP, quindi ben venga e soprattutto spero ti venga spesso. (Quella verbale si intende ^_^ ).
Ok veniamo al capitolo. Mi piace molto la descrizione che hai fatto della città dell'ovest, una metropoli senza respiro o riposo, una zona sempre aperta non solo alle novità e agli eventi mondani, ma anche alle più oscure pretese e agli istinti animaleschi di ogni essere vivente, è infatti vedendo e soprattutto vivendo la città, che Vegeta capisce quanti pericoli esistano su di un pianeta che riteneva inutile e pieno di schifosi sentimenti quali l'amore e l'amicizia.
Purtroppo esistono anche lo stupro, la violenza e l'odio, tutti sentimenti da cui il principe dei sayan cercherà a suo modo di proteggere Bulma. Come prevedevo l'ha seguita, nascondendosi nell'ombra e vedendo risplendere la sua amata in mezzo ad un branco di incapaci e buoni a nulla, ad un convegno dove l'ipocrisia e l'invidia ne facevano da padroni. Capisce quanto Bulma possa essere coerente con sè stessa ed il suo carattere, poichè come lui amava la verità e la lealtà invece dei molti lecchini vicini a lei solo per puro interesse personale. L'unico modo in cui Bulma si sporcava dentro fino al midollo, era quando stava con lui cedendo al suo amore e alla sua passione. L'odiava e per sempre l'avrebbe odiata, perchè come tu ben dici, chi ama troppo finisce sempre per odiare, e questo è molto veritiero nel caso del nostro protagonista, E' chiaro come il sole che come sempre l'orgoglio fa da padroni sul suo animo corrotto, ma Bulma ormai lo conosce meglio di chiunque altro e sa che in realtà l'ha difesa e protetta solo a causa di un sentimento che non riesce ad esprimere a parole, ma che l'ha costretto a rimanere sulla terra allenando un figlio per cui un domani donerà la propria vita.
Concludo dicendo che il finale è perfetto e non ci hai deluse per nulla, o almeno io parlo come sempre a titolo personale. Grazie per regalarci queste storie mozzafiato, piene d'amore e di realtà contemporanea, grazie per avermi dedicato la storia in quanto lavoratrice a tempo pieno (per mia fortuna), e grazie per l'affetto che anche tu nutri per me e le mie storie.
Sappi che tiapprezzo davvero e semmai dovessi scrivere di altro oltra che di dragon ball, non ti resta che avvisarmi.
Bacioni, reina.

21/10/12, ore 11:26

Appurato che sei sempre pronta a farmi versare lacrime, strappandomele con forza ma che io forzatamente caccio indietro, ti faccio i miei più vivi, pulsanti, pazienti, gentili, invidiabili, sinceri complimenti.
Questa one shot, diventata poi two shot (???) è un capolavoro, come ogni parola che scrivi su un pezzo di carta computerizzato XD.
No a parte gli scherzi, sai perfettamente quanto ti stimo, e sai perfettamente che tu sei l'artefice sia della distruzione della mia autostima, sia del pilastro che mi sorregge e mi spinge a scrivere.
Però dopo che ho letto un capitolo del genere, è impossibile non essere ispirati ed attratti dalla voglia lampante di continuare a scrivere per poter raggiungere un giorno la tua incommensurabile bravura.
Poi mi sembra scontato che io non riesco ad abbozzare nemmeno due parole in un mezzo capitolo se vengo spiazzata dalle tue parole u.u colpa tua! :P Scherzo cara.
Sei stata sorprendentemente fantastica a scrivere questo breve racconto di una vita apparentemente normale in un pianeta cauto come la Terra, ma sei stata ancor più brava a disegnare Vegeta in questo capitolo, delineando alla perfezione la sua incredulità nei confronti di quella gente che credeva essere innocue e senza un filo di pericolosità attaccato addosso.
Era sempre stato lui il cattivo della situazione e per la prima volta leggo un capitolo come si deve di un Vegeta che AMA, perché lui ama, segretamente la sua donna, nel modo più orrido ma efficace del mondo: odiandola.
“[…]lui che aveva pensato fosse soltanto un innocuo luogo di deboli anime terrestri[…]”.
Era proprio questo a cui mi riferivo. Un Vegeta che rimane sconcertato di quanto quelle deboli persone riescano a far del male. Ed in particolar modo a Bulma. Lui che ha sempre creduto che lei fosse in pericolo per il semplice fatto di stare con lui, ora si ricrede, trasformandosi in quel mercenario che l’avrebbe salvata dalla schifezza di mondo in cui vive e che è capace di farle del male tanto quanto lui.
Bene… ora passiamo ad un altro aspetto che mi è piaciuto e che sempre mi piace delle tue storie.
La dannatissima descrizione di Vegeta. Cavolo quanto ci riesci bene!
“ […] ancora più anonimo in quel mondo notturno in cui si fondeva perfettamente come la più pericolosa creatura della notte.”
No, io dico … lo si può descrivere meglio di così? E’ questo che mi piace di te, riesci a scrivere in una semplice frase tutto quello che potrebbe assoggettarsi ad un tipo difficilmente esprimibile come Vegeta.
Io ci avrei speso un capitolo intero per descriverlo in tutta la sua scura personalità perfettamente compatibile con il luogo in cui sta sostando. Tu ci hai messo una sola frase. PERFETTA! *clap clap clap*
E poi mi sono appuntata anche questa:
“Era quello il bello di essere alieni sulla Terra: i terrestri erano decisamente smidollati, facevano caso a poche cose, fregarli era una gran cazzata.”
Questa l’ho appuntata perché mi piace da morire. Mi piace perché spesso ci si dimentica del fatto che Vegeta è un alieno, troppo impegnati a terrestrizzarlo. Mentre tu non perdi di vista questo suo aspetto, facendo ruotare i suoi cambiamenti, i suoi stati d’animo, tutto attorno alla sua vecchia e ancora viva indole. E poi mi è piaciuto molto il contesto in cui l’hai posizionata: lui che sparisce come se si volatilizzasse ad una velocità che nemmeno l’auto più veloce e con la ripresa più abile del mondo riuscirebbe a raggiungere, senza farsi vedere da nessuno, cercando di apparire un umano qualsiasi. E nessuno sa del suo essere alieno tranne la donna che sta proteggendo silenziosamente. Troppo bello! E’ ciò che dopotutto rende Vegeta così affascinante. Perché lui se ne frega se la gente lo vedesse volare, o spaccare un muro con un dito, o schizzare via a velocità supersonica, ma riesce in ogni caso a fregarli. * piange per l’emozione*.
Questa parte invece si vede che è ben ragionata:
“Ora Vegeta capiva anche il perché delle sue parole. Non erano poi tanto puliti neppure i terrestri. L’apparenza è la migliore delle chiromanti, sa ben offuscare il suo vero volto, sa ben fottere chi la guarda.”
Nel senso, Vegeta nonostante non paragoni la pericolosità della sua stirpe con quella che possiedono i terrestri, mette comunque il risalto che lui non è l’unico ad essere sporco in quell’universo. Perché almeno lui se vuole uccidere lo fa senza indugio, mentre i terrestri cercano di coprire il proprio ego bastardo e cinico, divenendo automaticamente ipocriti. Vegeta invece accetta il suo lato oscuro e crudele e non si vergogna di metterlo in mostra.
Il finale invece è stato pazzesco, o meglio, anziché il finale è stato strepitoso il paragone tra l’amore e l’odio. Anche io ho sempre pensato ciò che tu sei riuscita a mettere su un pezzo di “carta” XD ossia il fatto che non si può odiare se non si ha amato. E Vegeta ama, ma con rancore, con paura, con disprezzo e con fottuta gelosia. E infatti lui afferma di odiarla e devo dire che in quel preciso momento stavo per morire, nel senso, non che io sia rimasta male, ma perché si capisce che Vegeta odia Bulma per quello che gli ha fatto, perché l’ha stregato in un certo senso. E questo odio deriva da un amore che lui non sa nemmeno riconoscere.
Bellissima anche la parte in cui Bulma cerca di estrapolargli il motivo del suo inseguimento:
“[…] “Perché sei pateticamente debole…”
“O perché mi ami…” convenne lei, sfacciata e terribilmente importunante. Gli uomini in fondo, li sapeva leggere. Vegeta faceva sempre il vago, il tosto, ma coi fatti parlava chiaramente. L’aveva seguita. L’aveva sorvegliata, protetta pur nascondendosi nella più sporca e fosca delle strade, lui che era troppo potente per temere quel mondo notturno costruito in un universo tanto fragile. […]”.
Lui sa perfettamente che per quanto i terrestri possano essere dotati di una forza miseramente scarsa nei confronti della sua, quella sarebbe bastata a ferire Bulma, ad ucciderla se necessario. E lui che mai si era preoccupato dei terrestri, ora li teme per una questione tutt’altro che personale. Perché è Bulma che è da sempre stata in pericolo in quel mondo, mentre lui dava per scontato che fossero loro la razza più pericolosa nell’universo.
Davvero tanti tanti complimenti! E mi scuso per la lunghezza eccessiva della recensione X°D ma davvero non potevo far a meno di commentare ogni singola emozione che sei riuscita per l’ennesima volta a farmi provare!
Ti prego di farne altre di queste splendide shot, o magari, dopo finito MBI, ti dedichi a qualcosa del genere nei loro confronti, perché si vede che come coppia ti piace e ti riesce anche molto bene scrivere su di loro!
Un bacione cara xD e scusa ancora ahauhauahauh :****

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]