I can't be a hero
di Fefy_07

02/04/13, ore 16:37

ciao fefy devo dire che ho letto questa ff su dragon ball per curiosità, perchè mio fratello piccolo lo guarda tutto il giorrno e ha fatto appassionare anche me, pensa ke mi piace Bulma ahahaha comunque e stata molto carina da leggere. brava!!
PS. se ti va ho postato un nuovo capitolo, a presto!!!!

05/11/12, ore 18:12

Eccomi qui! ;)
Questa fanfiction ha partecipato al mio contest "Fatemi leggere!", indetto sul forum di EFP. Riporto il giudizio, e rinnovo i
complimenti all'autrice.

3° classificata

Titolo 4,75/5

Sempre questo inglese che imperversa, e che purtroppo non riesco ad apprezzare... Però è un bel titolo, il significato mi piace; anche se potrebbe sembrare scontato secondo me racchiude in sé un significato molto profondo, soprattutto se consideriamo la scena che sei andata a rappresentare.

Impaginazione 3,50/5

Il carattere mi piace, è un po' piccolo, però. Molto probabilmente non l'avrei sopportato se il testo fosse stato più lungo, ma in questo caso va bene.
Il banner è grande, però essendo stato messo in fondo alla pagina non la deforma: non è in mezzo alle scatole, ecco.
In generale ho trovato tutto un po' appiccicato. La scelta di allineare i pensieri di Crilin a sinistra e le voci di C-18, Marron e Goku a destra mi è piaciuta, ma avrei lasciato più spazio tra un pezzo e l'altro, fossi stata in te.

Correttezza grammaticale e sintattica 10/10

Niente da segnalare, assolutamente tutto perfetto. Complimenti!

Stile e Lessico 8,75/10

Lo scritto appare corretto e curato. Non mi piace tanto l'uso che hai fatto della punteggiatura (tante virgole e tanti punti fermi), che però è corretto.
Il lessico è semplice, nulla da dire.
Solo un consiglio:
▫ “Cerco di parlare, di rassicurarla, ma le parole” in questo caso sostituirei o il verbo o il nome con un sinonimo simile.
In generale posso dire di non aver visto una fluidità e una capacità evocativa eccellenti, ma il lavoro è sicuramente buono.

Caratterizzazione dei personaggi 18/20

La caratterizzazione va sicuramente bene. L'unico appunto che mi sento di farti, è che mi pare di aver visto una durezza troppo marcata di Crilin verso sé stesso. Non di molto, ma un po' sì. Per il resto mi è piaciuto come hai saputo tratteggiare sia lui che gli altri personaggi.
Anche per quanto riguarda C-18: perfetta! Sei riuscita a mantenerla perfettamente IC, e per quanto breve sia la sua “comparsa” il personaggio pare proprio vivo. Devo dire di aver apprezzato quasi più lei che Crilin stesso.
Comunque mi è piaciuto il modo in cui sei riuscita a conferire spessore a questo personaggio che spesso viene svalutato e bistrattato da molti. Complimenti.

Ambientazione 8,50/10

Beh, qui c'è da fare un discorso un po' particolare.
Hai deciso di accostare pensieri e frasi pronunciate ad alta voce dagli altri personaggi: devo dire che ho apprezzato la scelta, sei riuscita a gestirla bene.
Non c'è un'atmosfera che si sente in modo preponderante – almeno, io non l'ho percepita – però il risultato complessivo è buono.
Ci sono però delle pecche a livello logico che fanno un po' “cadere” il tutto, e te le spiegherò poco più sotto.

Cosa ne penso io 7/10

Riagganciandomi a prima: trovo che ci sia uno sbaglio, se così vogliamo chiamarlo, a livello “logico”.
▫ “Non riesco nemmeno a pensare.
Però poi basi tutta quanta la Flash, sui suoi pensieri! ;) Mi spiego? Da una parte proponi l'incoscienza e la stanchezza di Crilin, dall'altra però gli fai fare ragionamenti troppo complessi per una persona, appunto, incosciente.
Poi non ho capito quel “Forse dovremmo andare. È tardi.”... Ci hai appena fatto vedere tutti i personaggi preoccupati (“perché nessuno di loro si rende conto che la mia aura, seppur debole, c’è ancora e che non sono morto.”) e poi? Davvero non riesco a ricollegare il tutto.
In generale penso che la tua Flash meriti, anche se ha delle piccole pecche. Devo dire che non sono stata coinvolta a livello emotivo, mentre leggevo, e se avessi dovuto darti un voto di puro “piacere” sarebbe stato più basso, però questo parametro non si riferisce soltanto al mero gradimento, ma a cosa ne penso io in senso più ampio.
In conclusione... Brava, una bella Flash.

Totale 60,50/70

16/10/12, ore 17:06

Ah però... Bella e intensa questa flash, sei stata brava! Esperimento più che riuscito ;) Mi è piaciuta l'idea delle frasi in corsivo da una parte a sottolineare la differenza tra la realtà e lo stato di semi incoscienza di Crilin... Anche il tema trattato, ovvero il senso di impotenza e inferiorità del protagonista di questa storia rispetto a coloro che invece sono i protagonisti del manga, è stato ben strutturato! La citazione poi è presente nelle parole di Crilin fino alla fine, senza però mai comparire fisicamente nel testo. Scritta bene e non mi sembra di aver visto errori, per cui ti faccio i miei complimenti!! Bravissima!
Beh che altro dire? In bocca al lupo per il contest ^^ E che vinca la migliore, visto che partecipo anche io ;)
A presto
Babykit