Les Amants
di DirtyCharity

23/06/13, ore 15:09

Recensione premio

Wow *^* Ok, adoro le tue storie, è ufficiale (penso dovresti scrivere più NaruHina, davvero). Ho trovato questa storia davvero originale, soprattutto per il fatto che il punto di vista è di un'arancia che casualmente (?) si ritrova ad assistere all'unione di questi amanti, che in modo dolce e sensuale si amano. È una scena terribilmente dolce e orangiosa, ma carica comunque di una certa sensualità. Il tuo stile -te lo dico di nuovo- mi piace tantissimo, in poche parole semplici e dirette riesci a descrivere ogni singola emozione e immagine, rendendo vivida la scena. Insomma, davvero non saprei che altro aggiungere, mi piace molto :) spero davvero di leggere un'altra tua NaruHina, presto o tardi ;)
Baci

Trama: 8/10
Giudizio personale: 8/10
Totale: 34/50

Commento di Yume_no_Namida:

A parte che tu che consegni prima della mezzanotte è contro l’ordine naturale delle cose, e sto seriamente cominciando a temere per il buco nell’ozono, lo scioglimento dei ghiacciai e tutta una serie di cose da ‘scagazza’ che continuano a dirci che presto ci distruggeranno ma intanto secondo me ci siamo già in mezzo [un po’ come la scomparsa delle mezze stagioni. Siamo a ottobre e stamattina qui si sono toccati i 30 gradi, rivoglio i mesi della gente che non va in giro a professarsi “solare” e prova un piacere sadico nel sentire il rumore delle foglie scricchiolare sotto i piedi - ogni riferimento è puramente casuale, giuro *fischietta*].
A parte che ho rischiato di rimanerci sul colpo e a parte che l’inutilità di queste righe introduttive è sconvolgente.
A parte.
Ad ogni modo [notare la perfetta coerenza lessicale e argomentativa<3], la storia mi è piaciuta.
Fresca come sempre, originale come sempre.
Cavolo, quell’arancia in certi punti mi ha fatto quasi tenerezza!
Talvolta sono arrivata addirittura a sentirmi quell’arancia. Ci rendiamo conto?
*Blocca Dirtycharity, che sta ripetutamente tentando di telefonare al manicomio*
Questo per dirti che sulla grammatica non ho nulla da ridire, lo stile è lineare [a parte qualche perifrasi che appesantisce la lettura], l’agrume è adorabile [Donald, lo sto scrivendo veramente?] e la trama è ok, ma... c’è un ma.
In mezzo ai marron glacé c’è sempre un ma.
Naruto e Hinata: non ci sono.
Non quel tanto che basta a consentirmi di valutare l’IC.
Restano sullo sfondo e, credimi, se non fosse che il pairing è il perno attorno a cui ruota l’intero contest [insieme alla poesia], non ci sarebbe assolutamente da obiettare.
Perché gli occhi che lo scrutano, quello sfondo, che immaginariamente ne avvertono l’intensità, ne invidiano l’apparente e istantanea perfezione, sono unici nel loro genere: invadenti e discreti, vivi e non vivi, finti ma reali - e attenti.
A loro modo sono capaci di incuriosire, di affascinare.
Viene, di conseguenza, messa un po’ da parte anche l’atmosfera delle righe finali della poesia, quel calore, quella dolcezza e quella serena tranquillità che soltanto uno sguardo più attento ai pensieri dei protagonisti - o comunque alle loro espressioni, ai loro volti ancora assopiti alla luce soffusa del primo mattino/al sopraggiungere del sonno - avrebbe potuto rendere appieno, quadro e cornice in un tutt’uno.
Senza saperlo hai scelto di trattare uno dei componimenti più difficili, ma tralasciando quanto sopra riportato non hai nulla di cui rimproverarti: la storia è lieve, diretta, e inevitabilmente fa spuntare un sorriso, elemento tutt’altro che indifferente.
Spero di ritrovarti anche a una prossima edizione del contest, perché in qualche modo riesci sempre ad alleggerire, rasserenare l’aria intorno... ed è piacevole :)
Mata ne!

27/10/12, ore 23:15

Sai che il rosso è un colore che ti dona?XD
Ho adorata questa fic dalla prima e ultima parola!
Mi piace moltissimo come rendi le scene lime/lemon che siano perchè dai una certa atmosfera di qualcosa misterioso, offuscato, non chiaro che rende moltossimo l'idea. Poi geniale il modo hai inserito la poesia di Prévert e soprattutto quell'arancia che avrebbe mandato chiunque in manicomio. Hai avuto il merito di farmi apprezzare, anche solo per un poco, una poesia di Prévert che non sopporto molto visto che tutti i suoi componimenti mi paiono poco originale, alle volte melensi e privi di quelle poeticità che altri poeti francesi hanno saputo esprimere. La scena per me è semplicemente perfetta, una descrizione che va aldilà di qualsiasi mia possibile analisi in proposito. Però una recensione che non ha parole, non è una recensione vero?
Per questa volta mi limiterò semplicemente a complimentarmi per quello che hai prodotto, nel modo in cui hai trasformato parole in fatti trasformando ciò che è orizzontale sulla carta tridimensionale nell'immaginazione del lettore. Spero che questo ti basti!

22/10/12, ore 15:51

Mio capitano, mia maestra, mia guida sul sentiero delle fiction! *______*
Lo sai che se scrivi una NaruHina mi inviti proprio a nozze, vero? XD
Che dire? Prévert doveva aver letto Naruto appena prima di scrivere quella poesia, perché calza più che a pennello a quei due. Davvero, semplicemente perfetta come frase per Naruto e Hinata e perfetto anche il modo in cui l'hai utilizzata. Ti devo confessare che all'inizio ho pensato: "oh cacchiarola, mo' chi è 'sto guardone?" e invece poi era l'arancia, meno male (orange <3).
E' breve ma riesce a essere un concentrato di quello che è questa coppia: la dolcezza, l'amore profondo ma anche la passione e sensualità che riesce a esprimere (d'altra parte io ho sempre trovato Hinata bellissima e, diciamocelo, ha anche un gran corpo xD Oltretutto è una componente naturalissima di qualsiasi coppia, è solo per precisare il concetto, visto che c'è chi pensa che il NaruHina sia una coppia tutto coccole e cuscini a cuore, ma non è vero XD). è vero, l'IC è difficile da determinare con fic brevi e oltretutto da un punto di vista esterno ai due protagonisti, ma è proprio questo che rende la tua fic originale e tutta particolare! Poi in generale a me piace la poesia, quindi il fatto che tu l'abbia basata proprio sui versi non può non incontrare il mio gradimento ù________ù
Inutile che ti stia a dire che grammaticalmente è perfetta, vero? XD Ed è semplice e scorrevole da leggere.
Bella, veramente bella.
Bravissima *_______*

16/10/12, ore 18:38

Oooooh che meraviglia *.*
Allora, premettendo che la poesia l'adoravo già e che l'autore pure, tu sei stata egualmente brava ad adattargli una piccola storia :)
Mi piace tantissimo, complimenti.
With love, Cla.

IC: 6/10 (?)
Trama: 8.5/10
Giudizio personale: 9/10
Totale: 42/50

Commento di Mokochan: la storia è stupenda, scritta bene, con uno stile semplice ma sensuale, lento, dolce. Niente errori, nessun problema nel seguire la lettura. Quindi punteggio quasi pieno, per questa storia al tempo stesso dolce e sensuale (sì, mi ripeto, lasciami perdere >_>).
Per quanto riguarda l'originalità... mannaggia. Il tutto visto dall'arancia! Cosa che mi è piaciuta molto... davvero intensa nelle descrizioni dell'amplesso dei due amanti.
Per l'IC... ecco, diciamo che è visto tutto in maniera "esterna", quindi non si può valutare del tutto l'IC, però ti ho dato la sufficienza perché in quella lentezza, in quel dolce 'congiungersi' dei due amanti, di Naruto e Hinata, ho visto molto del pairing - e cioè dolcezza e sensualità.
Per quanto riguarda la trama... beh, hai descritto un momento d'intimità dei protagonisti, usando la poesia in maniera ottima.
E' una storia... delicata, ecco.
Molto dolce - sì, mi ripeto ancora! Spunta dolcezza da tutti i pori! Fluff, fluff everywhere! XD
Per fare un breve riassunto: la storia mi è piaciuta e tanto, tantissimo.
E' un ottimo lavoro e, come sempre, t'invito a scrivere più NaruHina, perché SEI PORTATA! XD
Bravissima!

Eeeeh, sì, ogni volta ho la febbre o altro! Tempismo perfetto, non trovi anche tu? XD E comunque, io ho adorato questa flashfic, è sensuale e dolce al tempo stesso, non c'è che dire! Bravissima come sempre (:   Ora scappo!
Un bacione! >.<

Mokochan