Le accompagnatrici
di OttoNoveTre

22/11/20, ore 16:32

E rieccomi qui a Panem. Non ho mai frequentato tanto questo fandom, ma le tue storie mi piacciono davvero.
Tanti riferimenti in questa one-shot. Il primo il cognome Martell lo è alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
Mi è piaciuto anche il nome Veronica. Dopo Riverdale ci sono affezionato.
Il secondo è Cinquanta sfumature... mi fa piacere che qualcosa della nostra epoca sia sopravvisuto all'olocausto.
Effie è perfettamente IC.
Concordo col commento sul nero di Veronica Martell.
Bebe era un personaggio delle altre tue storie. Mi ha fatto piacere vederla citata.
Ah, il nepotismo... non ti preoccupare Effie diventerai ben più famosa di Lydia Crane.
"Abitanti del Cinque, ho bisogno della vostra energia!”, è un riferimento alla sfera Genkidama di Dragon Ball, suppongo.
Ottima la citazione di Cinna.
Whyte non è stupida, e umana.
Ottima chiusura.
Complimenti e a presto.
Farkas.

28/03/15, ore 14:49

Sono capitata per caso in questa tua ff e l'ho riletta tipo tre volte, tanto mi è piaciuta. L'hai scritta benissimo, si respira proprio l'atmosfera di Capitol City e il fermento che precede l'inizio dei Giochi. I riferimenti a personaggi della nostra epoca rivisitati in chiave capitolina danno quel tocco in più e leggendo non si può non apprezzare l'arguzia con cui li hai pensati. È una ff davvero stupenda, un gioiello da leggere! Davvero complimenti!

Fabi

09/12/12, ore 16:39

Le accompagnatrici, signore e signori!
Meraviglia delle meraviglie! Anche questa storia va inserita nella serie: "aspetti della storia tralasciati dalla Collins, ma per fortuna, perché c'è chi li scrive meglio"
Lo so: arrivo tardi. Probabilmente su questa storia è già stato scritto tutto il recensibile, ma ho pensato lo stesso di passare di qua e farti i miei complimenti.
Un piacevole pomeriggio tra ragazze, che discutono di vestiti, trucco e stilisti. Perfetto. Ci si dimentica che stiano discutendo degli Hunger Games, fino alle ultime cinque righe. Ma lo sai che mi hai fatto fare un sorrisino compiaciuto, con l'ultima frase? Mi sono ritrovata a pensare: "Eh già, brava la nostra Effie! E brava pure Katniss!" Mi è stata quasi simpatica e devo dire che rendermi simpatica Katniss per un secondo è più difficile che rendermi simpatico Cap (dovrei farti una lista dei personaggi che mi stanno sulle balle, adesso sono curiosa di scoprire chi altro potresti farmi apprezzare).
Un ultima considerazione per il persona(ggio) di Veronica: è molto, come dire, credibile (i commenti su Clara me li tengo per la prossima recensione XD).
Come al solito, brava!

09/11/12, ore 18:00

- Questo posto l’ha scelto la Trinket, vero?
- Vero, vero.

Scelgo le prime due battute di questa ff, xla prima battuta umoristica della ff, perché è la dimostrazione di quanto questa storia sia un po' la summa della nostra bimbominkiaggine. Questa storia gronda di riferimenti, citazioni, *ammic* più o meno velati a quello che succede (e qui l'*ammic* è d'obbligo) nella nostra chat erotica notturna.
Per recensire questa storia dovrei citare frase per frase (e questo è anche il motivo per cui ci ho messo tanto a commentare: non sapevo davvero che cosa scrivere, se non "wow!"), perché ogni frase ha un significato nascosto per noi che sappiamo. E così le 50 sfumature di viola, i sandali neri Beiernstock, le scarpe comode E belle, Clara che ha la passione per le graphic novel vintage, i vestiti delfini ondine e reti da pesca del citazionista letterale, Veronica che punta sugli accessori, “Manolo il taglialegna svezza la pastorella”, Johnny, la collezione di tatuaggi... sono tutti particolari godibilissimi, che rendono la storia ancora più bella e divertente di quanto non sia già.
"Un branco di oche" è l'espressione più giusta per descrivere le care e adorabili accompagnatrici di Capitol. Le uniche che si salvano sono Veronica, Clara, Ionia ed Effie, naturalmente. Le prime due, tra l'altro, non sono veramente sgradevoli come sembrano. Loro devono esserlo, per salvaguardare la loro sanità mentale: è un meccanismo di difesa, insomma. XD
Che dire ancora?
Ah, sì! Ionia, con i ninnoli che ornano i suoi lunghi rasta, mi piace un sacco. Mi sa proprio che scelgo lei! XD
Adoro questa fanfiction, dopo quasi un mese sono finalmente riuscita a dimostrartelo, almeno in minima parte
Complimenti.

P.S.: ancora oggi non riesco a credere quanto La Mente scorra potente in noi.
P.S.S.: il finale, con quelle pochissime righe in cui descrivi Clara che si commuove per la morte dei suoi ragazzi, mi ha fatto venire il magone. Lo stile asiutto prosiutto colpisce ancora!
(Recensione modificata il 09/11/2012 - 06:01 pm)
(Recensione modificata il 09/11/2012 - 06:04 pm)

18/10/12, ore 20:01

Non so cosa dirti che non abbia già detto e ridetto in presa diretta, quindi forse mi ripeterò, ma non so proprio che dirti oltre al fatto che ho adorato questa storia riga per riga. E quando dico riga per riga intento in senso letterale: sarà merito del tuo stile denso secco asiutto prosiutto, ma in ogni riga c’era qualcosa che mi faceva ridere come una matta.
Adoro questo branco di oche starnazzanti, e mi piace come sei riuscita a fare spiccare le poche dotate di neuroni funzionanti lì in mezzo: Clara (anche se quelle scarpe, cielo, quelle scarpe!) e Veronica, ma anche Ionia. E, inaspettatamente, nel senso che delle altre lo sapevo mentre lei mi ha sorpreso, Lucrezia, che fa onore al suo nome e mi da l’idea di essere una vecchia volpe, astuta e consapevole. Suppongo che farà una pessima fine, ma l’idea che da è che se dopo aver fatto in tempo a vedere l’edizione di Bebe è ancora lì, un motivo ci deve essere.
Poi, a me piacciono i personaggi ben caratterizzati e questa storia si basa tutta sulle caratterizzazioni di questo branco di oche gruppo di ragazze, tutte più o meno simili ma tutte diverse. Veronica Martell è spettacolare, l’hai usata in maniera eccellentissima, è di un’antipatia rara e mi piace un sacco; certo, lei direbbe che non hai enfatizzato abbastanza la sua bellezza superiore (anche se vorrebbe tanto sapere chi ha messo in giro la voce che il culo della Trinket sarebbe più bello del suo), ma tanto lo sai che lei si lamenta sempre. Un’altra cosa che mi è piaciuta tanto è il modo in cui hai mostrato il rapporto tra lei e Clara, il modo in cui traspare uno strano affetto tra loro, sotto le battute al vetriolo. Mi son quasi commossa! <3
Un’altra cosa che ho adorato, adorato, adorato è il modo in cui hai ricostruito, attraverso i discorsi tra il fatuo e il serio delle och… accompagnatrici, la società di Capitol, quella che sta dietro agli Hunger Games: gli intrighi, la vuotezza, l’importanza data a cose stupide, la falsità, l’ipocrisia, con in mezzo personaggi come Clara che non riconosce i punti colore ma vorrebbe lo stilista bravo per avere una speranza in più, la voce che le si spezza davanti alle bare dei suoi ragazzi.
E un plauso all’unica accompagnatrice che aveva un IC da mantenere, Effie, che fa buon viso a cattivo gioco e cinguetta a tutto spiano, riuscendo ad essere carina persino davanti alla mise di Clara e alla raccomandazione di Lydia. Si può dire di tutto ma non che Effie abbia cattivo gusto, insomma, bisognerebbe dirlo a Katniss!
Poi hai messo la giusta dose di momenti esilaranti e parti più serie, che secondo me formano la ricetta ideale per una storia perfetta, esattamente in queste dosi: risate su risate, e sotto il momento serio.
E, a parte tutto questo, questa storia mi ha colpito al cuore per i motivi personali: in ogni frase c’è un’allusione a una cosa successa, a una battuta fatta, alla famigerata Vita Vera. Veronica che punta tutto sugli accessori è una piccolezza, ma una di quelle piccole cose che mi ha fatto awweggiare come una cretina.
Insomma… GRAZIE! Queste accompagnatrici sono MIE tutte MIE in maiuscolo e corsivo, e me le coccolerò sempre! <3 <3 <3
Grazie, grazie, grazie, del passato e del futuro roseo che NON avremo!
Un abbraccio!

P.S. che gnoccolona Effie con l’abito nero, Haymitch è ancora lì che se lo sogna! E il “Colazione da Alice” dev’essere bello, secondo me!
P.P.S. tutte quelle puntate di Project Runaway hanno dato i loro frutti, noto!