Un amore, nulla più
di Leo

24/08/13, ore 14:26

Dunque, dunque! Per prima cosa, ciao. XD Mi sembra opportuno salutarti prima di cominciare la recensione, dato che è la prima volta che mi leggi (e che io ti leggo)! Premetto che è la prima volta che mi cimento nella recensione di una fiction basata su Metal Gear, anche se è un videogioco che personalmente apprezzo moltissimo (pur conoscendo bene solamente MGS, ovvero il primo della serie °-°")! Ho scelto di leggere questa perché mi piacciono parecchio Snake e Meryl come coppia, e devo dire che ho fatto bene (sì, tutto questo era per introdurti alla recensione. Scusami D:)!
Per prima cosa perché a livello formale mi sembra molto ben scritta, viziata solamente da qualche lieve errore di battitura, ma niente di grave! è molto interessante anche la disposizione con cui hai scelto di pubblicarla; ovvero il modo in cui hai separato alternativamente le parti di Snake e Meryl fino a riunirle alla fine nel momento in cui si incontrano nuovamente. Non chiedermi perché, ma mi ha dato come l'impressione che, nonostante si amassero davvero, si siano trovati davvero uniti solo dopo essersi reincontrati. Ma forse sono io a farmi troppe pippe mentali, per cui perdonami XD Qualsiasi cosa volessi comunicare (anche niente xD), sappi che mi ha colpito davvero molto il modo in cui hai organizzato la forma! E complimenti ancora per come è scritta! Anzi, le frasi brevi dei personaggi aiutano a trasmettere con maggiore immediatezza le loro sensazioni. Personalmente me le hanno trasmesse benissimo, mi ha spezzato il cuore questa fiction. Davvero çwç
Proprio per questo voglio passare, dopo i dovuti complimenti per la bella forma, all'analisi dei personaggi.
Ho trovato Snake perfettamente IC. Hai reso straordinariamente bene la sua lotta interiore, con una intensità che mi ha messo l'angoscia. Me l'ha messa perché sentivo la sua, imprigionato all'interno di una battaglia, di una guerra contro se stesso che sa di non poter vincere. E da cui, nonostante cerchi con tutte le sue forze di fuggire, nonostante voglia disperatamente semplicemente amare Meryl e rimanere con lei, non può scappare. è una consapevolezza tremenda a cui lui arriva con la resa finale, che personalmente mi ha annientato. è stato tremendo. ç_ç
Anche Meryl è spaventosamente vivida, il suo terrore di perdere Snake, la sua volontà di rimanergli accanto nonostante tutto e di consentirgli di aggrapparsi a lei per non perdere se stesso e proprio lei stessa... Fino al puro e semplice amore verso di lui che la spinge a sperare fino all'ultimo, quando dentro di sé sa che non tornerà più, che la porta si apra per far entrare la persona che ama. E l'amore che fa crollare il mondo addosso a entrambi nel momento in cui si incontrano di nuovo e capiscono che è ancora vivo dopo tutto quel tempo, ma che ormai non possono più andare avanti così. Altra cosa che è stato un vero e proprio affondo al mio povero cuore TT____TT Comunque, come dicevo, anche Meryl è fantastica, e per quanto sia difficile inquadrare il suo modo di essere (per quanto ne so io dal primo gioco), essendo una che si esprime poco e agisce molto, credo che tu abbia centrato il personaggio.
Non so cos'altro aggiungere... Mi ha colpito davvero tantissimo. Più che complimenti, davvero. Va dritta nelle preferite!

Ah, e ti chiedo scusa per le faccine, sono avvezza al loro uso frequentissimo XD <- appunto.

18/11/12, ore 01:42

Ah,vediamo...ammetto di aver "evitato" questa fic per un pò quando mi trovavo a gironzolare per la sezione, non so neanche io bene perchè, forse per il genere....in ogni caso mi è piaciuta parecchio.
Snake è perfettamente IC, un uomo che tenta disperatamente di aggrapparsi ad una vita normale, pur sapendo che è inutile,finendo alla fine per cedere a quella natura con cui è stato letteralmente 'programmato'. Meryl invece...è un pochino più difficile da inquadrare. E' vero, non c'è assolutamente nulla che sia OOC, ma allo stesso tempo manca un piccolo qualcosa che la faccia sembrare inconfondibilmente 'lei'...ma questo,credo, è dovuto più che altro al fatto che di lei si sa(o almeno io) relativamente poco...è un pò il rischio che si corre quando ci si trova a gestire personaggi un pò 'vaghi,, come lei Per il resto solo qualche minuscolo errore di battitura, ma nulla di che..