Shrift
di pollama

14/12/12, ore 19:03

Ciao, sono il tuo Babbo Natale segreto! :3
Ho scelto di recensire questa storia perché era da parecchio che non leggevo più qualcosa su Lily e Severus, e devo dire che il loro rapporto mi affascina da quando ho scoperto che Piton era innamorato di Lily; di lì ho sempre pensato con tristezza alla loro amicizia che sarebbe potuta finire in modo meno cruento. ;_; Ma passiamo alla tua storia!
Per prima cosa - togliamoci subito il fastidio XD - vorrei farti notare qualche imprecisione che mi ha reso un po' ostica la lettura, di continuo ostacolata da questi piccoli errori. Attenta perché "sì" affermazione vuole l'accento, invece l'hai dimenticato più volte; attenta a nomi come "Orsa Maggiore" che vogliono la maiuscola; ricordati di inserire sempre le virgole dove sono assolutamente necessarie (per farti un esempio, "Lily io TI AMO": tra "Lily" e "io" la virgola è obbligatoria - tra l'altro sarebbe meglio se evitassi di scrivere intere parole in maiuscolo!).

Per il resto ho trovato questa storia molto carina, nonostante tu abbia sfruttato il cliché ormai visto e rivisto del Ballo ad Hogwarts. Mi è piaciuta moltissimo la caratterizzazione di Lily, solare e scherzosa con la zucca tra le braccia e allo stesso tempo decisa e testarda quando si mette in testa di trascinare Severus alla festa.
Ho apprezzato anche l'uso che hai fatto della citazione che avevi nel pacchetto, prima una semplice frase di un libro e poi ciò che sprona Severus ad aprire a Lily il suo cuore e a non lasciarsi sopraffarre dal timore delle conseguenze.
Molto dolce l'happy ending - anche se quell'ultima frase che fa riferimento all'Halloween migliore nella vita di Piton mi ha immediatamente riportata all'Halloween del 1981, tutt'altro che felice per lui.
Mi ha lasciata un po' perplessa il fatto che alla fine a Piton non importi più di tanto del sentimento d'amore che prova per Lily: preferisce infatti ometterlo fingendo che anche per lui il loro rapporto sia soltanto di amicizia. Forse avresti potuto approfondire un po' meglio la sua introspezione - che comunque è già buona, quindi brava, un bel lavoro!

Frida

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook HPeace&Love]

29/10/12, ore 08:11

[recensione dal gruppo "diciamo sì alle recensioni"]. Ciao! Inizio subito dagli errori: oltre ad esserti dimenticata qualche virgola qua e là, credo che ti sia inventata anche il "ballo di Halloween": secondo me è poco realistico: infatti non ho mai sentito parlare di balli ad Hogwarts, se non di quello del Ceppo! E, fra l'altro, il pretesto del ballo è talmente usurato da essere quasi banale, a mio parere. Ma non ha importanza, perché comunque la storia si snoda fuori da quel contesto; col risultato che mi è risultata abbastanza godibile e semplice nella sua struttura! Ben fatto, in ogni caso!