Fire Dragon
di ZKaoru69

13/10/15, ore 20:10

Recensione premio
Ed eccomi alla fine di queste recensioni premio xD
Dunque, questa storia l'ho trovata davvero interessante! Innanzi tutto per la tematica - i cacciatori di draghi non sono un elemento così scontato, soprattutto oggi che, nel fantasy, i draghi si sono trasformati più che altro in cavalcature e basta -, poi perché hai inserito il tutto in un universo tratto da un RPG, cosa che io adoro (fra l'altro, si tratta di Dungeons&Dragon? Se è così, viva me perché ci ho azzeccato xD).
E' scritta bene, il lessico ben ponderato e non ho trovato errori di grammatica. Se posso fare un appunto, però, ho trovato la storia un po' troppo corta per sviluppare appieno gli eventi, e questo mi è dispiciuto un po', da lettrice. Ma niente a cui non si possa rimediare UU.
L'atmosfera è, come la trama, molto interessante, e questo grazie proprio al tuo modo di scrivere, semplice ma comunque che mantiene una certa eleganza. Quest'idea forse però deriva dal fatto che io conosco abbastanza il mondo di D&D, e quindi più o meno ho già in testa alcune sue caratteristiche che sono facilmente assimilabili con quelle che tu hai descritto.
Fra l'altro caso vuole che abbia letto questa fic con vicino un mio amico albanese... e mi ha detto che hai usato proprio l'albanese come draconico! Direi una bellissima trovata, oltre che molto originale.
E niente, ti ringrazio per la pazienza!
Alla prossima,
Aturiel

26/04/15, ore 09:42

ciao !
ho letto la tua storia e per ora mi piace.
la continuerai ?
nancyiry

10/08/14, ore 14:43

*Recensione Premio del Contest "1 su 24 ce la FA!" Per il Premio Speciale: "Sfaccettature" vinto nel Quarto Turno: Gli Imprevisti*

HOLA! ^_^

Eccomi qui, con immenso ritardo, a darti la tua meritata recensione premio! ^^

Che posso dire? Ho visto la scritta "Fantasy" e mi sono fiondata a pesce! E posso dire di non essere rimasta per niente delusa della scelta! ^u^
Mi piace questo mondo con i mezzidraghi (io pure avevo scritto qualcosa al riguardo secoli fa, ma non ho mai osato pubblicare perché era uno scempio di storia... ^^''); premetto che adoro i draghi, quando poi questi si ibridano oppure, così per caso, nascono dei draghi metà umani, mi sciolgo! *Q*
Zjarr mi piace un sacco: freddo, sadico, violento... il genere di cattivo che piace a me!
Anche Haydée m'ispira, mi sembra una ragazza molto forte, considerando anche tutto quello che ha passato!
Tradotto, una bella accoppiata! ^u^
Un peccato che la One - Shot si stata così breve, io ero bella presa! Pretendo un seguito e subito! >.<
*Fa capricci come una bimba!*
No, seriamente, secondo me un seguito ci starebbe bene, sarei curiosa di scoprire se la cara draghiera riuscirà a uccidere il mezzodrago o... boh, non so. So che un seguito mi piacerebbe proprio! ;)
Ci si sente presto! ^^
ByeBye

ManuFury! ^_^

08/11/13, ore 13:44

Bella Bella Bella storia... Non ho resistito quando ho letto Fantasy, quindi ecco qui la recensione premio del mio contest di Halloween. Devo dire che ha influito molto l'introduzione, sicuramente uno spunto originale e volevo vedere che ne sarebbe uscito fuori. Beh un racconto mozzafiato. Mi piace da impazzire come scrivi; ogni pensiero è chiaro e ti inserisce direttamente nella storia. Devo dire che tra queso racconto e quello del contes sei migliorata in modo eclatante. Ora le tue frasi oltre ad essere chiare sono emozione pura. Tornado a questo racconto; peccato che finisca qui... La storia parte molto bene. La scena più bella, che mi ha colpita di più è stata mentre in mezzodrago mangia il cuore del fratello. Un'ottima scelta che mette i brividi. Ho adorato anche il sarcasmo di Haydée che prende in giro il nome del mezzodrago. Questa scena dice molto sul personaggio...insomma mi è piaciuta molto!

Spero a presto
Jogio

14/07/13, ore 22:40

Bella come storia! Scrivi molto bene. Brava! mi hai fatto immaginare il mezzodrago come se fosse vicino a me *_* wow io ti consiglierei di costruirci su una storia con più capitoli però, perchè incuriosisce molto! e io voglio sperare che lei non sia morta...per questo penso ad un sequel hahahahahaha bravissima continua così! :D

01/06/13, ore 19:08

Complimenti in poche parole sei riuscita non solo a costruire una storia molto evocativa, ma anche ad abbozzare discretamente il contesto, il mondo in cui essa è ambientata.

Sembra che i draghi e i mezzi draghi ultimamente (o comunque negli ultimi anni) siano molto di moda, tuttavia trovo che l’approccio e il punto di vista che hai adottato siano originali.

Sei brava a pennellare la storia dal punto di vista della ragazza: a rendere i sui pensieri, le sue impressioni, il tumulto dei sentimenti… Personalmente sono rimasta molto colpita dal rispetto per i morti che Haidée mostra sul campo di battaglia, sensibilità, questa, che tra l’altro trova la sua nemesi nella profanazione dei cadaveri operata da Zjarr.

In generale trovo che tu sia stata abile nella trattazione delle tematiche delicate, verosimile e cruda se necessario, ma comunque pacata, lieve (insomma spessore psicologico e tendenzialmente niente sadismo gratuito fine a se stesso).

Nonostante il punto di vista sia uno solo mi sembra che i personaggi emergano entrambi ben caratterizzati. Infatti Zjarr attraverso le impressioni e gli occhi di lei, oltre che attraverso le proprie parole e le proprie azioni si delinea come un soggetto complesso, non è possibile liquidarlo come un mezzodrago qualunque, come un semplice mostro.

I nomi dei personaggi sono molto belli, brava! Può sembrare una sciocchezza, ma credo che ‘battezzare’ adeguatamente i propri personaggi sia difficile. Haidée è evocativo, sa di mistero e fierezza mentre Zjarr ha qualcosa di sibilante, di raschiante (perfetto sia per inquadrare il suo portatore che per rendere il draconico) e riesce allo stesso tempo a suggerire per un verso disprezzo e disgusto e per l’altro fascino e regalità.

Ho notato che tendi ad utilizzare periodi molto brevi e se da un lato questo risulta evocativo dall’altro rischia di incidere negativamente sulla scorrevolezza del testo, soprattutto se l’uso della punteggiatura è incerto e non sempre corretto (a volte sembra che punti e virgole siano messi un po’ a caso; ad esempio qui “doveva avere molta fantasia»,replicò sarcastica” la virgola proprio non serve). So che non è facile trovare il giusto equilibrio tra un corretto utilizzo dei segni di interpunzione e il proprio stile – io stessa fatico molto su questo punto –, ma una sintassi sgangherata può affossare una storia stupenda quindi ti consiglio di prestarci attenzione e di provare a migliorare.

Per lo stesso motivo ti segnalo alcune frasi che secondo me non suonano granché bene:
- “Non avrebbe saputo dire quale delle due morti era peggiore” credo che in questo caso sarebbe più corretto usare il condizionale “fosse [stata] peggiore”;
- “Più frequentemente era più simile” questo tipo di ripetizioni (non tutte le ripetizioni, sia ben chiaro! In altri casi le hai anche utilizzate molto bene) appesantisce parecchio la lettura;
- “Quello che poco prima era un campo rigoglioso era coperto dalla distesa dei cadaveri di quelli che avevano[…]” la frase non scorre bene, forse dovresti rivederne la punteggiatura e magari aggiungere qualche avverbio o anche proprio cambiare alcuni termini, vedi tu;
- “Era molto più alto di lei, ma dato che si trovava in discesa, erano alla stessa altezza” risulta poco scorrevole e non molto chiara a mio giudizio;
- “le afferrò il polso senza difficoltà e la girò, torcendole il braccio dietro la schiena” ora se intendevi dire che il mezzodrago gira la ragazza forse al tuo posto avrei optato per qualche espressione più incisiva di “la girò”, mentre se invece ti riferisci al polso di lei (come suggerirebbe quanto segue) dovrebbe essere “lo girò” – poi non so, magari sono solo io che non ho capito bene cosa volevi dire;
- “Gli abiti pure erano scuri” io avrei messo “anche gli abiti erano scuri”, ma è un’opinione personale.

Su questa perifrasi “La mano scese sulla spalla […] continuò ad andare sempre più giù, procurandole una ferita profonda diagonale per tutto il torace” invece avrei un dubbio (nel senso che non sono sicura di aver capito bene): il torace è ‘davanti’, intendi dire che le squarcia il petto? O.o

Ti segnalo anche alcune sviste:
- “violento e –purtroppo – fortissimo” manca uno spazio ‘e – purtroppo – fortissimo’;
- granché, perché e finché hanno l’accento acuto ^^.

Comunque la tua storia mi è piaciuta molto e credo che abbia ottime potenzialità. Se mai decidessi di proseguirla (visto che il finale è molto aperto) fammi un fischio e la seguirò di certo! ;)

frav

[Recensione premio per partecipazione a “Edite Fantastiche – flash contest”]

28/05/13, ore 17:02

Non ho ben capito se è morta o svenuta, ma dico sinceramente (se lei è ancora viva e parlo come lo fosse) che un seguito non mi dispiacerebbe affatto, vorrei vederla combattere.
Insomma, per una volta che noi donne facciamo un lavoro figo come le cacciatrici di draghi almeno dimostrami che sa farlo bene ù_u

Mi è piaciuta molto come fic, un pò breve ma molto bella :)

23/10/12, ore 19:11

Ciao! Mi è piaciuta molto la one shot peccato che sia un po' corta perchè è molto interessante.. Comunque mi piace come scrivi, è scorrevole e le descrizioni mi sembrano ben fatte (la grammatica non l'ho guardata tanto perchè sinceramente sono un po' scarsa xD). Anche la fine è particolare e diversa dal solito anche se un po tliste :(
Non so che altro dirti se non che mi piace xD
Ciao ciao!
Giuly