Una ragazza forse la prescelta
di DJ Carota

20/11/12, ore 15:07

Ok stavo controllando chi seguiva la mia storia e chi trovo ? Proprio te.
La storia mia piace , e scritta molto bene , forse qualche erorruccio ma lo faccio anche io ( e non poche volte ) .
Mi fai un favore , sai dovresti mettere a posto la scrittura perchè scritta tutta così attacata molti fanno fatica a leggere ( io in particolare)
L'unica cosa che ti posso dire è continua accidenti , aspetto con ansia il prossimo capitolo
xoxo True or Vero

20/10/12, ore 12:36

Ciao!! Allora, la prima cosa che noto è la mancanza dell'Html, che rende il testo un unico blocco, davvero difficile
da leggere. Questo è il link alla guida Html del sito, se leggi bene, vedrai che non è compicato da usare..
.http://www.efpfanfic.net/efp/guidahtml.html
Poi, ho notato che la trama, non è molto coerente. Il capitolo inizia con la protagonista che scappa dai
Dissennatori, con un mantello invisibile, ma che poi rimane sorpresa quando riceve la lettera per Hogwarts.
Posso pensare che la protagonista abbia due zii Maghi e che conosca il loro mondo, ma se riceve la lettera
per Hogwarts, vuol dire che nella sua infanzia ci sono stati degli episodi di magia accidentale, e gli zii allora
avrebbero spiegato che anche lei era una strega, quindi non dovrebbe essere sorpresa della lettera.
In ppiù, come sappiamo dal quinto libro, i Babbani non vedono i Dissennatori... Secondo me, questi problemi
con la trama li puoi tranquillamente risolvere velocemente mettendoti un po' a riflettere sui particolari, prima di
scrivere i capitoli. Fai magari un file dove scrivi tutte queste piccole cose, che puoi sempre tenere sott'occhio
in modo da non cadere in contraddizione.
Un altro problema riguarda l'uso dei tempi verbali, che cambiano di continuo, passi dal passato al presente.
Per esempio inizi usando l'imperfetto: - Mi stavo dirigendo verso casa...
In questo caso avresti dovuto continuare la narrazione al passato remoto, con la frase: Mentre camminavo,
schiacciai un rametto...
invece tu usi il presente: - Mentre cammino schiaccio un rametto...
Se vuoi scrivere tutto al presente allora diventa: Mi sto dirigendo verso casa... e continui tutto al presente...
Quando usi il discorso diretto, usi scrivere così
Io: Zia *sussurrando*
Devi mettere sempre le virgolette per racchiudere il discorso diretto, puoi usare "queste" oppure <>
oppure il trattino -. E dovrebbe venire così... "Zia" sussurro (o sussurrai se narri al passato), e via dicendo.
Non so se poi dipenda dalla mancanza del codice Html, ma dopo il punto e la virgola ci vuole lo spazio
prima della parola successiva. Poi, non usare tanti punti esclamativi o interrogativi, uno è più che sufficiente.
Sono certa che con un po' più di attenzione e una o due letture dopo aver scritto il capitolo ti servano molto
proprio per notare queste cose, altrimenti, puoi chiedere aiuto ad una Beta Reader. Sul forum di EFP

questo è il link, oppure puoi accedere cliccando sulla casella con le persone tra la busta e la F di
facebook, trovi una sezione dedicata alla ricerca di una Beta reader, c'è anche una sezione con un elenco di
persone disponibili. Io non mi reputo esperta luminare della lingua italiana né di punteggiatura, ma se vuoi
posso comunque darti una mano! :)
Sulla storia non so cosa dire ancora, ma mi piacerebbe vederla continuata, perché sono certa che con un po'
più di attenzione e cura, sicuramente migliorerai!! :)
A presto e baci,
Lucy

(Recensione modificata il 20/10/2012 - 02:17 pm)

20/10/12, ore 00:00

Allora, o questo è un fake (e ci spero vivamente) oppure c'è un gran bisogno di lavorare su questa storia.
Prima cosa: usa sempre il codice html, ci sono tutte le istruzioni per utilizzarlo, altrimenti il testo verrà tutto incollato come qui.
Seconda cosa: i tempi verbali. O usi il presente (cammino, faccio, corro...) per tutta la storia, o usi il passato per tutta la storia. Saltellare da un tempo all'altro è cosa riuscita solo al protagonista di Ritorno al Futuro e in una frase è come un pugno in un occhio.
Altra cosa: la grammatica e l'ortografia; accenti che scompaiono, virgole un po' a casaccio... se hai alcuni dubbi, fai prima leggere i tuoi scritti ad un beta, così ti può consigliare per una resa migliore.
Ultima cosa: le incongruenze. Tante, tantissime: troppe. La ragazza non sa di essere una maga, però ha un mantello invisibile (per forza, il mantello dell'invisibilità, invece, lo ha solo Harry Potter), però conosce i Dissennatori che guarda caso la stanno cercando. Suonano alla porta e lei sente tutto con le cuffie nelle orecchie (forse sono io che allora tengo la musica troppo alta, dal momento che difficilmente riuscirei a sentire il campanello con la musica sparata nella testa). Arriva a casa, dopo aver subito un attacco dei Dissennatori... e lei sbuffa a sua zia e si infila in doccia? Ma hai visto come avevano ridotto harry e Dudley? Erano completamente sfiancati. Lei invece no, tanto che quasi manda a quel paese la zia che poco prima era stata definita la sua fonte di felicità. Se a me capitasse una cosa del genere correrei ad abbracciare subito le persone a cui voglio bene per il pericolo scampato.
Mi dispiace per questa recensione negativa, ma c'è da fare davvero del lavoro per migliorare questa storia, lavoro che comunque sono certa sia alla tua portata.
Ciao,
Chiara