Buon Compleanno Griffoncino
di _white7_

12/04/15, ore 20:20

E' quasi tre anni che non scrivi più. ti sei fermato alla prima. Ti hanno scoraggiato? Ti sei subito tirata indietro? Guarda il racconto non è male, l'ho letto volentieri. Pecca di inesperienza come tutti noi quando abbiamo iniziato, e quindi bisogna andare avanti per fare esperienza. E siccome hai scritto che hai altri racconti, io li aspetto e desidero leggerle.
Sempre che tu lo voglia.
Comunque bravo/a per il tuo sforzo.
Con affetto Francesco

13/01/13, ore 21:49

Ok.... non so come scriverlo.... Prima di tutto, fammi dire che io sono una grande fan di Harry Potter (almeno delle coppie che ci sono all'interno di ogni saga)... La cosa che voglio farti notare è, devi mettere un po' più di virgole e punti, altrimenti non si capisce bene, poi se vuoi la mia opinione, non ho capito molto la vicenda...cioè, Neville va da Blaise ( Che non ho bene capito chi è) oppure torna in camera e se lo trova lì? Drako Malfoy che chiede una ricetta alla madre di Ron, non mi pare molto plausibile, infondo parliamo di Drako Malfoy... per il resto..............................DIO MIO CHE TENERIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Porca paletta, Neville è troppo tenero!!!! e la sorpresa di Bleise????? Cavolo come faccio a commentarla a parole??? è S T U P E N D O!! <3 Sei stato/a bravissimo/a!!! Non vedo l'ora di leggere altre tue storie di Harry Potter ( Con più virgole!! XD)!!! Ti saluto altrimenti diventa troooooooooooooppo lunga!! Ciao!!
P.S: Puoi fare una fan fiction su Herry & Drako? Grazie!!!!!!!!!
(Recensione modificata il 13/01/2013 - 09:54 pm)

20/10/12, ore 20:17

ooooooh che carini, spero tanto che scriverai altre storie su questa
coppia,sono troppo belli insieme:)

20/10/12, ore 18:38

Ciao! Allora, premessa necessaria: non sono qui per fare la So-tutto-io né voglio rivolgere critiche a TE in quando persona, ma dato che hai espressamente richiesto una recensione alla tua prima storia, vorrei poterti dare qualche suggerimento :)

Punto primo, la grammatica e la sintassi. La tua ff è costellata di errori grossolani ("l'ho dico", "me l'ha paga", maiuscole mancanti, punteggiatura inesistente): all'occhio del principiante può sembrare l'ultimo dei problemi, ma una storia bella e piacevole, che vuole attirare lettori, deve in primo luogo essere scritta in un italiano impeccabile. Non dubito che tu sia molto giovane, ma non credo proprio tu lo sia abbastanza da non poter evitare questo genere di errori.

Punto secondo, l'IC (ovvero, il rispetto della caratterizzazione originaria). Attenta a come fai parlare i personaggi, a quello che gli fai fare, alle loro azioni. Un esempio per tutti, Draco che chiede (o si fa dare) una ricetta di cucina nientemeno che dalla signora Weasley. Draco. MALFOY. Altro esempio: hai introdotto una copia fanon (ovvero non presente nell'opera di riferimento): spiega perché sono plausibili, non calarli dall'alto. Da qui si passa a un problema di trama: Blaise (anche qui: se scegli un soprannome, che sia quello. Questo poverino viene chiamato "blay" o "blei" senza soluzione di continuità) e Neville si amano tanto, Neville compie gli anni, ci sarà una festa, Seamus salta fuori dal nulla nel discorso, fine. E uno si chiede, EH?! Per cui: spiega. Contestualizza. Aggiungi dettagli.

Insomma, ce ne sarebbero altre di cose da dire ma non è il caso di continuare. Dici che ti piace scrivere, benissimo! Allora scrivi, ma allo stesso tempo leggi. Leggi ff di autrici di indubbia stima (alcuni nomi? ferao, Charme, emme, Joey Potter...) e osserva come scrivono. Fatti aiutare da una beta reader, una persona fidata che ti indichi le debolezze e gli errori presenti nella tua storia, prima di pubblicarla.

Basta così. Bada bene, non è una critica alla tua carriera di fanwriter. Ho visto cose che... Devi solo esercitarti molto. Magari chiedi alla tua professoressa qualche suggerimento per migliorare la scrittura creativa. Partecipa ai contest del forum di EFP.

Spero di essersi stata utile in qualche modo. In bocca al lupo! Agne

20/10/12, ore 18:15

la storia è carina , ma a mio parere non sei riuscita a spruttare al meglio la tua idea .Inoltre nella storia secondo me  sottolinii troppo il fatto che Blaise agli occhi di Neville appaia perfetto .Comunque non ti scoraggiare questa  è solo la tua prima ff e quindi sicuramente nella prossima riuscirasi a fare di meglio