Se non vuoi farmi luce
di mamie

21/03/16, ore 16:17

Ciao mamie!
Allora, prima di recensire la flash ci tengo a dire due verità: la prima, è che da quando è finito Naruto e considerando una serie di cose legate al manga e al suo svolgimento, ho perso molto dell'interesse che avevo anche nello scrivere fanfic così come nel leggere e recensire le altre.
La seconda e più importante: questa fic dovevo recensirla tempo fa in quanto stava nel box e volevo assolutamente farlo... eccomi qui, un po' in ritardo!
Rileggendo la storia ho capito assolutamente il motivo per la quale mi aveva colpito e desideravo lasciare un parere: la forte ed altissima introspezione che si mostra senza troppa aggressività ma con il giusto tatto, con forza e decisione.
La storia è scritta bene, è molto fluida nel raccontare i pensieri e i sentimenti di Sakura e sono rimasto piuttosto colpito dal proverbio giapponese così come dalla figura della falena, che in questo periodo tra l'altro mi sta accompagnando con diversa intensità per vari aspetti.
La luce di Sakura sarà sempre Sasuke in quanto l'amore che prova per lui è incommensurabile e non sarà di certo la sua scelta di stare dalla parte opposta del ponte a fermarla, supportata anche dalle parole e dalla determinazione di Naruto e dalla sua voglia di mantenere una promessa fatta per confortarla.
Ci sono donne che non si arrendono comunque con il tempo e con gli eventi che esso porta e tendono sempre ad adeguarsi al tipo di essenza nella quale si rivedono e Sakura non fa eccezione, nemmeno la morte la può fermare e si rifletterà sempre nel riflesso del sepolcro che contiene gli amabili resti del suo amato, che ora non può aiutarla, non può salvarla come lei vorrebbe (anche se è lei che voleva salvare sia Sasuke che Naruto da quel legame così mortale).
La bellezza delle parole è raccontare questo sentimento e tutto quanto con un tempo preciso, il presente, perché nonostante il tempo sia passato inesorabilmente, tutto quello che riguarda Sakura è sempre vivo ed attivo nel suo cuore e nel suo spirito, la attanaglia e la rende una donna a metà, da quel momento in poi.
Mi sono sempre chiesto cosa sarebbe successo se fosse accaduta questa tragedia, per questo motivo ho avvertito sempre quel grande senso di realismo e crudezza che rende l'anima di Sakura tormentata e fuori da ogni concezione serena e ilare.
Il riflesso che vedrà Sakura non potrà mai assomigliarle perché una ragione importante di esso è stata e sarà sempre il suo amato e la sua lontananza forzata fisica (per lei importante) è un ostacolo troppo grande per voltare pagina, in quanto non potrà mai sentirsi completa e toccare il cielo con un dito, come volevano quelle parole.
Immersa in un buio perenne e dal quale non può risollevarsi e rivivere, sopravvivere con intensità perché la fonte di luce, la luna, non tornerà mai più.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti per la grande saggezza di fondo che, unita ad un'introspezione toccante e reale, porta ad una stretta al cuore molto pulsante e fa comprendere quanto a volte l'amore sia letale e pericoloso, anche quando non si ha nessuna colpa nel provarlo, oltre che nel modo in cui alcune persone tendono a vederlo e viverlo fino alla fine dei loro giorni.

Un abbraccio e congratulazioni anche per il primo posto al concorso, anche se abbastanza datato.

Watashiwa

09/09/13, ore 17:59

Recensisco dopo quasi un anno dalla pubblicazione, ma sono da poco arrivata sul sito, e cliccando a caso sulle varie pagine del fandom sono capitata qui!
Davvero complimenti, l'ho trovata bellissima è terribilmente fedele al personaggio di Sakura, che nonostante Sasuke sia semplicemente, e metaforicamente, la "lampada oscillante sulla strada", Sakura da falena innamorata qual è, non può fare a meno di considerarla più di ogni altra cosa, dimenticandosi che potrebbe anche esserci altro, che potrebbe esserci di più nel mondo, come la Luna. Ma Sasuke è l'universo, e quindi anche la Luna perde di fascino a confronto. E poi l'ultima frase è davvero toccante, chi non può più aggrapparsi alla luce finisce per aggrapparsi alle ombre...mi sono commossa, davvero.
Ancora complimentoni! :)

16/11/12, ore 12:02

Oddio mi hai fatta piangereeee!!!! ç__ç
Sasuke e Naruto sono i miei preferiti e tu sei riuscita a descrivere questa storia in un modo che io non riesco più a trattenermi!!!!!
La mia casa fra poco sarà un oceano ç__ç
Ma cmq mi piace *__* infatti l'ho messa tra i preferiti!

02/11/12, ore 18:51

Ciao, sono tornata!
Cavolo, questa storia è proprio bella! Le storie dove l'amore di Sakura e Sasuke finiscono così tragicamente cominciano a piacermi sempre di più, seriamente. Credo che presto diventerò un caso patologico.
Hai avuto un'idea magnifica per scrivere una storia su quel proverbio: sembrava una cosa simpatica come detto ma, dopo aver finito di leggere, mi è parso molto più triste.
Mi è molto piaciuta la storia perchè è scritta la presente ma parla di cose del passato, in modo leggero, sfuggevole ma chiaro, come seguendo un filo di pensiero, e perchè è in prima persona, così l'effetto è come se sentissimo Sakura che mormora seduta sulla tomba, in un muto, rassegnato momento in cui il dolore è annabbiato e le lacrime si sono calmate. L'effetto è come se il tema non fosse convenzionale, ma realmente sentito, perchè sei riuscita a descriere tutto come se avessi vissuto in prima persona la morte di Sasuke ma con quella nota poetica che solo uno scrittore esterno può avere.
Davvero bellissima, complimenti!

26/10/12, ore 15:29

Ciao, mamie. ^^
Ecco la tanto aspettata recensione premio. Scusa la lunga attesa.
Ho presente il contest a cui hai partecipato perché ne ho letto il bando ma, non avendo abbastanza tempo, sono passata oltre.
I sentimenti di Sakura sono più che chiari. Pur essendo una flash, e quindi non andando oltre le cinquecento parole, è possibile percepire tutto il dolore ed il rammarico della ragazza. Lei e Naruto hanno tentato di salvare Sasuke in tutti i modi, ma alla fine di sono dovuti arrendere. Non rimane altro che l’amarezza del ricordo e la quiete della rassegnazione.
Le frasi che hai usato sono ricercate ma non criptiche, nel senso che si comprendono perfettamente senza doverci riflettere troppo.
Grammaticalmente parlando, ho notato solo piccolissime imperfezioni:
"Ti porta dove non vuoi andare e poi si ferma e ti lascia lì...", le due << e >> così vicine stonano un po' tra di loro. Dopo il verbo andare potresti aggiungere una virgola ed eliminare " e poi".
"invece eccomi qua che cammino in questo posto che odio...", per enfatizzare al meglio il pensiero di Sakura potresti aggiungere una virgola dopo "qua".
Per il resto non ho nulla da dire, a parte farti i complimenti.
Una fic breve ma intensa, una Sakura Ic – almeno a mio parere – e tutta la tristezza che può provare una ragazza innamorata.
Un saluto.

Koishan Sakura.

23/10/12, ore 14:49

é molto malinconica, e noto una traccia di rabbia nei pensieri di Sakura?
Ad ogni modo, ottima introspezione, ottimo stile, non una parola di troppo. Anche a cercare un errore non lo trovo! Per cui non mi resta che dirti bravissima e augurarti buona fortuna per il contest^^