La scheggia
di MrEvilside

13/06/13, ore 16:09

Oddio, questa fanfiction mi ha caricato di un ansia che toglierò a fatica, forse solo svuotando la boccetta di Lexothan (vabbé, dai non esageriamo).
Solitamente quando recensisco faccio molta attenzione anche alla forma, allo stile ma stavolta le tue riflessioni sulla fine di questa tragedia che è JIM si incrociavano con le mie, formando una trama troppo fitta per farmi scorgere errori di ortografia, punti di vista. D'altra parte, penso che se non avessi scritto questo racconto egregiamente, esso non avrebbe sortito l'effetto che ha su di me ora. Anche io volevo scrivere qualcosa riguardo l'inganno dell'Ingannatore - anche se dovrei prendermi una pausa dalla serie su JIM che sto scrivendo- ma dopo aver letto la tua versione, temo che la mia diventi ricca di fraintendimenti e troppo "melensa": per scrivere di Loki, bisogna entrare nella testa di Loki. Ed un viaggio che spesso ha un tragico epilogo.

22/10/12, ore 22:27

Benissimo, se prima ero un fagotto  di gioia ogni volta che vedevo una gazza e pensavo contenta "Ikol!", questa  fanfiction getta una luce inquietante su questi uccelli, e il fatto che giusto oggi ne abbia visti qualcosa come più d'una trentina non aiuta. Bene. XD
Ciò detto, ho sofferto miseramente durante tutta la lettura, perché anche se vado dicendo d'essere psicologicamente pronta a ricevere un colpo basso da  parte di Ikol (che è pur sempre Loki malvagio, e Loki si preoccupa solo per Loki), vederlo in questa veste così sadica è stato davvero lancinante. ;_;
A ciò si aggiunge lo stile, a tratti carico, che si adatta perfettamente alla vicenda contribuisce a creare un'atmosfera claustrofobica e cupa, e che ha contribuito a caricarmi d'ansia durante la lettura - lettura che nel complesso è stata gradita, ma sofferta, soprattutto perché un ritorno del vecchio Loki con metodi affini a questo non si può escludere.
Ci sono delle espressioni bellissime, ma quella che ho amato di più è stata: la "distruzione che Loki portava con sé come lo strascico di una sposa" (e ho adorato anche la battuta di Thori quando non trova Leah).
Ricevi un punto d'apprezzamento bonus perché mi hai fatto imparare una parola che non conoscevo (munifico) e per questo t'adoro, e prima di congedarmi ti faccio notare solo una cosa: Ikol si riferisce a Loki a come un "infante", però il mio dizionario dei sinonimi e dei contrari mi dice che l'infante è il bambino che ancora non parla.
Qui non ho lo Zingarelli, magari dai un'occhiata anche tu. ;)