Sogno e Realtà

Caratterizzazione dei personaggi : 8.5/10
Gradimento personale: 6.5/10
Totale: 45/55

Recensione:

Allora, il titolo è piuttosto adatto alla storia.

La grammatica è buona ed il lessico di alto livello. Ho notato che c’è una carenza di virgole ma puoi sempre rimediare; inoltre, ti elenco alcuni degli errori che hai commesso:

1)“..come se sapesse che quel preciso istante sarebbe potuta e dovuta essere la conclusione perfetta”. Sicché sono in riferimento a “quel preciso istante”, avresti dovuto dire “potuto” e “dovuto”, quindi maschile e non femminile;

2) “..leggings viole che sfioravano il ginocchio..”. Sarebbe stato meglio scrivere al plurale “le ginocchia”;

3) “Sentì una porta aprirsi e un infermiera..”. Infermiera è femminile e, siccome cade la “a” di una, si deve apostrofare “un”;

4) “- Il suo tono fu tranquillo e pacato - ”. Siccome il dottore continua a parlare dopo questa tua specificazione, sarebbe stato più corretto dire “era”;

5) “Mediò a lungo in quei giorni, cercando di fare chiarezza..”. Credo che sia un errore di distrazione: volevi forse usare il verbo “meditare”?

Hai dimenticato, inoltre, i punti alla fine delle battute dei personaggi. Stai bene attenta!

Sullo stile non ho nulla da ridire, è abbastanza scorrevole.

La pecca dell’originalità è il modo in cui viene impedito ad Alina di andare a sostenere l’esame di ballo. Ho letto tante, troppe volte di queste maledette auto che investono queste povere protagoniste e, francamente, avrei preferito leggere qualcosa di.. diverso. Insomma, esistono tantissimi impedimenti al mondo, non solo ubriaconi che guidano a tutta velocità!

Alina è davvero ben caratterizzata, Enrico un po’ di meno. Probabilmente l’importante per te era mettere in evidenza il modo di essere della ragazza e non dell’altro.

Per quanto riguarda il gradimento personale, invece, hai perso un po’ di punti perché non mi sembra tu abbia amalgamato il prompt con la storia. Non vedo proprio imbarazzo, mi dispiace; sono sicura che avresti potuto fare di meglio e, con più attenzione, avresti avuto un punteggio molto più alto!

Il punteggio non è tutto, come non lo è la posizione. La storia è complessivamente molto bella; peccato per le cose elencate precedentemente e l’assenza del prompt. Mi piace il tuo modo di scrivere e sono piuttosto certa che, non appena avrò qualche secondo libero, correrò a leggere e recensire altre tue storie!

Per essere la tua prima esperienza con un’originale te la sei cavata piuttosto bene! Il resto verrà continuando a scrivere, scrivere e scrivere ancora. E’ solo così che si migliorerà. Lo dico io che ho ancora parecchia strada da fare ma penso che organizziamo i contest non perché siamo infinitamente bravi e vogliamo solo metterci alla prova; credo che si organizzino e si partecipi ai contest per migliorarsi, per ascoltare anche i pareri altrui e darne di propri.

Concludo questa recensione, congratulandomi con te perché ripeto, hai scritto davvero una bella storia e questo non può sicuramente esser negato!

Ti ringrazio per aver partecipato al mio contest e spero sentitamente di esser stata esauriente. Per qualunque chiarimento ed/od obiezione, non farti problemi a scrivermi. Essendo anch’io umana, può darsi che, nonostante abbia letto molte volte la storia, mi sia sfuggito qualcosa oppure abbia sbagliato.

22/10/12, ore 15:20

Beh sai che le tue storie mi piacciono molto e che è sempre un gran piacere leggerle...
Con questa veramente ti sei superata. è stupenda e non sono riuscita a staccare gli occhi nemmeno un secondo dallo schermo.
WOW E WOW veramente emozionante e pieno di sentimenti. Complimenti vivissimi e spero di poter leggere altri racconti come questo.
Un bacione dal genietto ^^