Quando muore il giorno
di Nocturnia

03/01/19, ore 23:28

Salve Nocturnia! Il tuo nome mi suona familiare, ma non ricordo se ti ho già recensito qualcosa. Se così non è piacere!
E' la prima storia che recensisco in questa sezione. Batman e Catwoman, mi hanno sempre intrigato, e dopo aver visto la serie tv Gotham, mi sono davvero entrati nel cuore.
Bella davvero questa OS. Le descrizioni iniziali di Gotham sono ottime, come quelle dei momenti tra i due e quella di Gordon.
Trovo IC Harley anche se è nominata poco.
Il tema del gatto e del topo è ben trattato e non ho rilevato alcun tipo di errore.
Buona anche la conclusione.
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!

17/03/13, ore 21:04

Grammatica/sintassi/lessico: 20/20
Il nome di Gotham (che incombe su Selina o la avvolge delicatamente per tutta la durata della storia) è forse ripetuto un po' troppo: non fraintendere, mi piace che sia un tema ricorrente, perchè in Batman la città non è mai un insieme di grattacieli e strade, ma piuttosto una persona, viva e pulsante. Semplicemente in alcuni punti secondo me la ripetizione diventa un po’ inutile, fine a se stessa: in qualche punto avresti potuto sostituire Gotham con apposizioni come "la città", ad esempio. Una frase che non ho capito, forse perché c’è un errore da qualche parte è “Leccava le tue ferite Selina, sulla sua lingua rotolare, audaci, parole di comprensione e di fuoco.”
Stile: 19,5/20
Stile perfetto, colorito; lessico preciso e ricercato. La sintassi forse potrebbe essere più scorrevole: a volte lo stile, riconoscibile in ogni frase, si fa un po' pesante. Ad esempio costruzioni come "Pensava di essere forte Harley nel giacere...", con il soggetto spostato alla fine della frase è d'effetto, ma se usata troppo diventa appunto un po' pesante. Non mi sento comunque di toglierti alcun punto, perchè nel complesso il tuo stile di scrittura è molto molto buono. (Nota mia: Hai mai scritto drabble? Ce le vedo bene 100 parole scritte con questa incisività).
Originalità: 9/10
Lo stile di scrittura è molto originale: ci sono parecchie metafore e similitudini che mi sono piaciute, oltre al lessico ricercato in generale. La storia non è altro che una storia d’amore, ma tutto quello che c’è dietro, le persone, gli avvenimenti, la rendono particolare.
Caratterizzazione personaggi: 9/10
La protagonista, Selina, è una donna forte, ironica e orgogliosa che però è anche una ragazza innamorata, qualche volta fragile e insicura. E Bruce invece è cupo, demoralizzato, disilluso. I loro caratteri traspaiono da tutte le loro parole e da tutte le loro azioni, sempre perfettamente coerenti con se stessi.
Apprezzamento personale: 4,5/5
Non c’è che dire: la tua storia è scritta decisamente bene, piena di metafore, immagini vivide e rimandi… è un piacere leggerla. La trama poi ha dei momenti emotivamente importanti che si fanno sentire, come ad esempio la parte in cui Selina ammette con se stessa che Bruce, in fondo, è solo un uomo. Tutta la tua storia è cupa e intensa, non lascia prendere fiato un attimo, ma è un rapimento piacevolissimo. Il finale è molto dolce e una degna conclusione della storia che hai raccontato, che in fondo è anche una storia d’amore.
[Questa storia si è classificata quarta al contest Second Chance sul forum di Efp]

23/01/13, ore 20:09

Non ho visto il film e quindi faccio un po' fatica ad entrare nella storia, ma ho apprezzatwo moltissimo questa atmosfera dark che mi ricorda le tavole di Frank Miller che ho molto amScrittura fluida e impeccabile.ato.

24/10/12, ore 19:26

Ehy! La fic mi è piaciuta moltissimo... Adoro come descrivi il sesso fra Catwoman e Batman... Sembra più uno scontro corpo a corpo... Ma di lotta! Meraviglia...*-* Bella anche la riflessione che fa su Harley... Purtroppo la sua relazione è asimmetrica, mentre Selina non deve aver paura di graffiare il topo... Anzi, lui deve aver paura di lei! Purtroppo continuo a preferire l'amore malato dei clown.. Piú psicologico *-* Il tuo modo di scrivere é molto impegnato...e richiede impegno per capirlo...Per questo mi piace: non è la solita prosa scritta male e di fretta! Spero di leggere altre meraviglie! ;)