Uzi
di Mezzo_E_Mezzo

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
04/03/08, ore 00:07

Beh, che dire... Io ti conosco di persona, Mezzo e Mezzo, e giuro che non avevo idea di quanto scrivessi bene! No, questo è un eufemismo... Prestissimo mi immergerò nella lettura degli altri tuoi lavori, anche la traduzione... Intanto complimenti! Buona notte... Fabiana

16/02/08, ore 02:58

Ok, la recensione la metto qui, perché questa poesia mi affascina troppo (e perché l'ultima non riesco ad assimilarla, dannazione!). A parte i miei deliri mentali sul dove mettere la recensione?, devo ammettere di essere rimasta - nuovamente - piacevolmente avvinta dai tuoi scritti (ehm, sono certa di aver appena fatto un errore di forma, ma sono le tre, suvvia. Ok, la smetto).
Adoro il suono delle tue poesie (ho scoperto - e non me n'ero mai accorta - di leggerle ad alta voce XD). Il senso mi rimane talvolta - purtroppo, aggiungerei, per puro egoismo e crisi dell'intellettuale - un po' oscuro, anche se a dire il vero do sempre un senso tutto mio ad ogni pezzo, sebbene io sia convinta che sia completamente diverso da quello che avevi in mente tu scrivendolo - purtroppo, torno a dire, ma anche per fortuna: ognuno ricava sensazioni diverse anche da una singola parola, e questo è un bene, è proprio qui che sta la vera bellezza di uno scritto e, volendo indagare, dell'uomo.
Parlando di questa poesia in particolare, mi ha colpita - come ho già scritto - la sonorità (assordante) che viene scandita di verso in verso. Ho adorato l'ultima strofa (come potrebbe essere altrimenti?): il particolare quel "di te", così pieno e ridondante, addossato alla parola "ammattito". Il senso che ho dato a "Se.." neanche te lo dico (a), anche perché penso di aver davvero travisato tutto (a). Però il significato che gli ho dato mi piace e me lo tengo stretto (a). (Sì, credo che l'ora mi sia ostile, è meglio se la finisco ed in fretta.)
Mi sono appena accorta di non averti scritto neanche un "Wow! La adoro!": ormai questa mi sembra una cosa scontata, amo le cose che scrivi ed il modo in cui lo fai. Aspetto con ansia che questa raccolta torni in cima ai preferiti ^^.
Baci, Fed

14/02/08, ore 16:34

Mi piacciono molto le tue poesie, forse perchè in poche righe riesci a concentrare molte cose, forse perchè usi sempre le parole migliori per esprimere ciò che vuoi... Complimenti, attendo altri tuoi lavori;)

29/10/07, ore 21:12

Col solito ritardo torno a commentare xD.
Dunque, questa poesia mi ha coinvolta molto, anche se non sono stata in grado di godermela appieno perchè alcune parti mi sono un pò oscure. Purtroppo le poesie sanno essere molto ermetiche, alle volte, e questo entra a far parte del loro fascino.
Mi ha affascinata la ripetitività circolare dell'intero pezzo, il suo essere veloce ed a scatti, come un sentimento che sale, come la pioggia che aumenta. È una poesia cruda, reale, 'livida', volendo usare un termine presente nel testo. La climax riesce a catturare l'attenzione e l'ultima strofa sembra urlata, con i suoi punti esclamativi e l'imperativo finale.
Ed ecco la parte più complicata: il senso. Le poesie trasmettono - io credo - sensazioni diverse ad ogni persona che le legge. Questa in particolare mi ha trasmesso rabbia e frustrazione per una storia finita, una 'commedia', un atto della vita che sta per concludersi o - meglio - deve farlo. Non so quale fossero le tue intenzioni, so di aver interpretato probabilmente in modo erroneo, ma sono queste le sensazioni che ho sentito e mi sono piaciute tantissimo, così come il tuo modo di trasmetterle.
Un altro scritto, un altro capolavoro. Sei geniale *_*! Spero aggiornerai presto, sono felicissima quando vedo che la raccolta risale in cima tra le altre *_*! Baci, complimenti ancora, Fed

22/10/07, ore 01:21

Ecco, appunto.
Mi ero detta: ora, un giorno, con calma, mi metto lì e recensisco quella poesia (sì, intendevo proprio questa!); armata di buoni propositi, oggi vado a ricercare la raccolta 'Uzi' e di cosa mi accorgo? Che ora ci sono altre poesie - oltre a quella che avevo puntato - che devo recensire! Purtroppo la mia tendenza a rimandare mi ha sempre creato più disagi che altro.
Ok, bando alle ciance, intanto comincio col recensire questo pezzo XD!
Da principio, c'è da dire che dopo aver letto per la prima volta questa poesia ci ho riflettuto su parecchio: non so se a colpirmi è stata 'l'ambientazione' (termine non adatto, chiedo venia ma a quest'ora sragiono non poco) a prua, oppure se è stato lo stile veloce, ritmico, simile ad un battito cardiaco. In ogni caso, sono rimasta impressionata da entrambe le cose anche se, a ben vedere, è stata la parola centrale, il "d i m e n t i c a m i", a spezzarmi il cuore, mentre leggevo il tuo scritto.
Questa poesia mi ha colpita, confusa inizialmente, poi emozionata man mano, ogni volta che la rileggevo. Nel dettaglio, la furia di cogliere la sfumatura di ogni parola presente nel testo è aumentata con il paragone della terra nell'occhio che, invece di far lacrimare, prude.
Bello, superbo il finale: 'dentro il tuo petto' è una limitazione così drammaticamente dolce che mi ha fatto storcere la bocca in una smorfia strana, a metà tra il sorriso e la tristezza. Non so perchè, ma il senso che ne ho tratto mi ha riportato molto al secondo verso, che ho 'capito' solo dopo un pò.
Sfilacciami. Rende il testo così diretto da farlo divenire - incoerentemente - quasi incomprensibile.
Bellissima, non so cos'altro aggiungere, se non complimenti.
Baci, Fed
(Vedo se in serata... ok, se in 'nottata' riesco a recensire come si deve anche le altre poesie, se no rimando ai prossimi giorni; sappi comunque che secondo me sono tutte davvero geniali! Ancora complimenti e scusa se questa recensione è a tratti un pò sconclusionata... è l'ora tarda, è l'ora xD).

(ex)etemenanki
19/06/07, ore 16:23

sinceramente mi piacevano di più i tuoi deliri lunghi e colorati XD cmq sei sempre brava :p

18/06/07, ore 01:46

Bellissime anche queste... è incredibile come riesci a intrcciare sentimenti e immagini. Ti ho contattata, se hai piacere, rispondimi, ci spero. Soavis

17/06/07, ore 23:15

Dato che la tua recensione mi ha incuriosito eccomi qui, e, wow, ho fatto davvero bene a vedere se avevi scritto qualcosa! Lascio anche io qui il mio commento perchè tra le tre questa è quella che mi ha colpito di più, non togliendo nulla alle altre. Soprattutto l'ultima immagine, bellissima. Complimenti a te!

20/05/07, ore 00:24

Ho appena letto le prime tre poesie di questa raccolta e... non c'è che dire, mi sono piaciute moltissimo! ...in particolare la seconda, ed è per questo che il commento lo lascio qui ^^. Brevità non è sinonimo di semplicità e queste tue poesie lo dimostrano nel modo migliore: sono lineari (oh, questo è un mio parere!) però sembra esserci sempre un dettaglio che sfugge, nella lettura. Questo è ammirevole, perchè svela la profondità insita in questi brevi componimenti e ti invoglia a rileggerli di nuovo. Come ho già scritto, mi ha colpito molto la seconda, ma anche la prima l'ho apprezzata parecchio (l'ultimo verso è molto profondo, messo lì solo solo con la sua tristezza!). La terza... mh, un pò meno, ma è sempre scritta molto bene (in realtà sono io la scema che non è riuscita a capirla e per questo chiedo venia XD!).
Complimentissimi ed un bacio grande, Fed
Piccolo Ps: non riesco a capacitarmi di come sia possibile che tali capolavori siano senza una recensione... Vabbè, vorrà dire che mi rallegrerò del fatto di essere stata la prima a commentare delle poesie così belle. Ancora un bacio.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]