Spleen
di Shirangel

04/05/13, ore 19:04

(dritta al punto, per una volta)

E' breve, incisiva, colpisce nello stomaco come un pugno.
E' così dannatamente diversa dall'altra tua fanfiction che ho letto, ''Gonna rock your body all night!''. Eppure forse proprio l'anima di questa storia ha qualcosa anche dell'altra, nonostante siano così differenti.
Dove l'altra è ironica e scherzosa, questa è Viscerale.
Ho deciso di leggerla per il titolo -amo Baudelaire e nulla mi avrebbe impedito di leggere uno ''Spleen'', e nonostante non sapessi di cosa parlasse, o in che termini, rende il suo onore al termine.
Credo che sulle tue storie ci morirò, uno di questi giorni.. è davvero, davvero molto bella. Mi dispiace non essere capace di esprimermi a parole (non arrivano mai, quando servono!), ma l'angoscia, in un certo senso, e l' ''amore'' della voce narrante li ho sentiti arrivare parola dopo parola, frase dopo frase.

Continua a scrivere!

Un abbraccio,

Deeryl.

ps: come mai ''Shirangel''?
(Recensione modificata il 04/05/2013 - 07:10 pm)

17/03/13, ore 02:58

Per la seconda recensione cercavo qualcosa che non avesse a che fare con Naruto, perchè sono piuttosto arruginita in quel settore, e così sono tornata un po' indietro "sfogliando" tra le tue creazioni! Questa sinceramente l'ho trovata perfetta, è una flash e - NO!! Non l'ho scelta perchè è breve da leggere <.< - io adoro le flash, soprattutto se emotive, profonde e travolgenti! Sono una che adora l'introspezione!
Ad ogni modo...è piuttosto scabrosa come situazione quella che hai descritto, eppure ha reso perfettamente l'idea di una cosa necessaria. Sei riuscita a togliermi il disgusto sostituendolo con una motivazione perfetta. Quante persone fanno ogni giorno qualcosa che detestano, qualcosa che vorrebbero evitare, qualcosa di stupido o moralmente scorretto pur di trovare un appiglio per andare avanti ogni giorno? Chi si inventa sport estremi e chi preferisce rifugiarsi nel sesso, nei soldi o nella droga. Ora io ti dirò che sinceramente non so se questi due fratelli sono presi da qualche manga/anime/film etc... (mi prenderò randellate? °°') ...però posso tranquillamente dirti che anche senza conoscere i soggetti questa flash mi ha fatto riflettere e mi ha regalato il piacere di una lettura scorrevole e ben organizzata!

18/01/13, ore 15:15

Sono davvero colpita dalla tua flash e, considerando che ti ho trovata per caso su ask, temevo di poter leggere qualcosa di oscenamente stupido xD Invece sono sinceramente e positivamente sorpresa.
Devo dire che nelle prime quattro righe il rapporto tra i due fratelli non mi dava l'idea di essere così complesso e traviato, infatti andando avanti con la lettura devo ammettere che mi sono venuti un po' i brividi.
E mi dispiace per Matthew perchè anche se il fratello lo ama non fa niente per aiutarlo, anzi...perchè teme che liberandolo dalla sua condizione non potrebbe più averlo per sè. L'amore reso così morboso e malato mi fa quasi paura, eppure mi sembra che a Matthew vada bene così, ho avuto questa sensazione leggendo questo:
"“Quando potrò venire a vivere con te?”

Lui accendeva una sigaretta e si voltava dall’altra parte.

“Quando mi innamorerò di te, – rispondeva – verrò a prenderti.”

Ma non era vero, e lo sapevano tutti e due."
Mi sembra che gli vada bene così perchè nonostante sappia che da là non potrà uscire continua a farsi scopare dal fratello, ma magari lo fa perchè non conosce altra forma di amore se non la violenza...

Spero di non aver scritto un mucchio di cagate, ma mi viene sempre difficile riuscire a scrivere una recensione costruttiva dopo che una fic mi ha colpito e coinvolto tanto .__.
Forse era meglio scrivere solo: "complimenti!" >_<

25/10/12, ore 13:40

Sono capitato per caso e ho trovato questa storia, e devo dire che innanzitutto trovo stilisticamente d'impatto il tuo modo di raccontare una tematica forte come quella dell'incesto. Sottolinei le scelte di un dolore, nonché la confusione dei tuoi personaggi e sei in grado di farlo anche in breve, e questo è sinonimo di grande capacità di introspezione che si manifesta poi sul piano della scrittura.
Carente nella descrizione degli avvenimenti, poiché sicuramente più emotivo, ha un suo significato che sinceramente sta bene così come sta.
Per cui complimenti.

24/10/12, ore 23:24

Slpeen di Shirangel

Stile di scrittura: Uno stile fluido, a tratti accattivante a tratti quasi romantico. Uno specchio di vita ben descritto.
9/10

Originalità e caratterizzazione: I due fratelli, quello più grande, che magari ha anche moglie e famiglia, che si sbatte il fratellino vittima di abusi da parte del padre, è qualcosa che io trovo originale. Non ho mai letto una incest in chiave carnefice-vittima. Forse avrei caratterizzato meglio il fratello minore e avrei visto anche la sua parte. Come vede questo rapporto con il fratello che è riuscito a scappare.
9/10

Attinenza al tema: Hai colto nel segno con questo rapporto fra aguzzino e vittima, dove l’aguzzino non è il padre che va giù di cinghiate, ma il fratello che va giù a inchiappettarlo a dovere. Con viulenza. La frase di Tancredi ci sta a pennello, devo dire. Un amore fatto di viscerale bisogno. Bisogno di scappare e bisogno di avere qualcuno che abbia bisogno di te.
10/10

Giudizio personale: Mi hai colpita diritta al cuore con: “C’era qualcosa di riservato nel modo in cui scopava suo fratello.” Una affondo ben assestato. E non ho altro da aggiungere.
10/10

Punti bonus: Rating ROSSO
Totale: 42/44

24/10/12, ore 21:03

Quello che mi piace veramente della storia è la dipendenza reciproca e irrazionale che lega i due protagonisti. Una dipendenza talmente forte che trasforma Matthew da vittima a carnefice. Lui sa che il fratello maggiore non lo salverà, nonostante ciò continua ad amarlo e a soggiacergli . Lo stile è incalzante e morboso, la caratterizzazione interiore dei personaggi riuscitissima nonostante le poche parole. Che dire, mi è piaciuta molto, complimenti^^

24/10/12, ore 18:54

Dritta dritta dal contest, eccomi qui.

Quanto è malata questa storia?
Cioè: lui lo sa che è sbagliato, lo sai che è uno stronzo, in poche parole, eppure non fa nulla.
E mi immagino Matthew, innocente, puro, infangato dal fratello, che prima cercava di salvarlo dal padre e ora fa anche peggio di lui.
E non so se riesco a descriverti la sensazione che mi ha ispirato la storia, qualcosa di simile al vomito, ma ehi, non è una cosa negativa, considerando lo scopo del contest; anzi è perfetta così.
Ottimo, ottimissimo lavoro.
...e al diavolo le ficcyne.
Questa è una bella storia.

A presto,
                 Mid_
Una chicca: C’era qualcosa di riservato nel modo in cui scopava suo fratello.