The Beautiful Ones
di PostBlue

04/01/13, ore 23:11

Magnifica!
Documentata fino all'ultimo spillo, un perfetto bilancio fra la modalità "introspettiva" della voce narrante (ok in questo caso più che parlare di "introspezione" si può parlare di "descrizione delle emozioni" e tutto ciò mi esalta a dir poco... fallo sempre) e la parte dell'azione, una scena rossa assolutamente arrapante e un Brian da capogiro.
è quanto mai divertente il dialogo con cui esordisce la fiction, presentandola fin da subito come uno spettacolo.
Tutto è spettacolare in questa fiction, i convenevoli e le battutine maliziose, la sfilata di celebrità e l'ambiente che costringono Brian a guardarsi intorno annoiato e indolente come sempre. è in nome dello spettacolo, nonchè della sua vanità che Brian si guarda allo specchio, critica la sua magrezza/bassezza/pallore per poi uscire teatralmente dal bagno delle donne (e fingere con sé stesso che è stato un caso).
Poi è costretto su un divano, preda della noiosissima conversazione di Brett si sente escluso dalla festa, nascosto alle telecamere, sta perdendo il suo tempo e per una volta non fa parlare di sé e questo non gli garba affatto.
Indicativo è il Tum.Cling ossessivo, l'attenzione di Brian è catalizzata su quel rumore che per quanto sia fastidiosamente assillante sembra essere più degno di attenzione del discorso di Brett.
Non resiste, deve fare qualcosa. E così ecco la versione romanzata (e chissà anche vera) della storia del tavolino.
La scena è descritta benissimo anche se il punto di vista è quello di Brett; Brian dimostra effettivamente una leggerezza e una forza straordinaria considerata la sua taglia minuta (o sarà che siamo un po' di parte *-* ).
E infine la serata deve finire in qualche modo e l'attaccamento pudico e infantile di Brett è frustrante (sembra una tredicenne alle prime armi).
è delizioso il fatto che il punto di vista narrativo cambi subdolamente da Brian a Brett rendendo ancora più eccitante la scena: l'avidità feroce di Brian e la timida sottomissione di Brett.
Il dettaglio delle labbra è sempre una carta vincente (dan-dan-dan-daaaaaan)ù.ù
Poi c'è la comparsa di Stefan, con un sorrisetto da vecchia volpe e un divertimento palese che non può non scuotere persino il Brian senza pudore (vergognarsi e quasi arrossire? non è da lui ).
E in tutto questo Brett rimane inerme come una bambola, incapace di rispondere alle sentenze annoiate del compagno, incapace di proporsi e allo stesso tempo incapace di lasciargli il braccio.
Bellissimo forse, ma un guscio vuoto o comunque troppo insicuro per contare qualcosa in quello stagno di squali.
E tutto intorno è spettacolo, persino il sensuale sibilo con cui Brian esce di scena.
Ed infine è quanto mai interessante il titolo, un palese errore grammaticale poichè "uno" non può avere un plurale in -s.
(e scoprì che l'espressione the *adjective* ones esisteva <.<)***** chiamasi neologismo, causale: licenza d'autore
Ok, lo so ciò messo un secolo e tre anni prima di lasciarti una recensione e non ne scrivo neanche una come si deve...
ad ogni modo spero che continuerai ad adottare questo genere di tecnica narrativa (specie dopo che ho letto "some kind of madness"... non ti perdonerò mai! ç___ç ) da risalto all'azione ma non appiattisce i personaggi, da voce ai loro pensieri ma non ti assale con monologhi emotivi e orrendamente introspettivi e lascia spazio a una galleria di comparse che colorano la scena dando alle storie una veridicità appassionante e rendendo magnificamente le descrizioni di luoghi forse mai esistiti, sicuramente diversi nella realtà ma sempre verosimili!
A presto darling,

Neal C.

*****E proprio mentre studiavo per un esame mi sono imbattuta in una bella regoletta grammaticale:
Big one - ones ----> ergo "The beautiful ones" è corretto... Le cose che ti cambiano la vita! *_*
(e sopratutto evitano di farti prendere 18 <_< )
(Recensione modificata il 08/01/2013 - 10:59 am)