Esercitati a distaccarti da tutto ciò che temi di perdere
di chi_lamed

Punto di vista molto interessante su Yoda. In effetti, è difficile che ci si metta per davvero nei suoi panni, eppure qui sei riuscita a farlo in maniera realistica e ne è uscita, infatti, una lettura molto originale (ma, nello stesso tempo, anche molto credibile) del personaggio.

Molto bella la divisone dei paragrafi nella storia, e i pensieri del veccchio Maestro Yoda (che a volte anche io prenderei a randellate mentre altre volte gli farei una statua) sono scatti benissimo. Le sue sensazioni, sembra quasi di provarle. Complimenti davvero!

Notevole... davvero notevole!

Okay, a parte la citazione rubata per l'occasione a Darth Vader, ti faccio i complimenti. Per essere una oneshot scritta, come hai detto tu, di getto e senza troppe pretese, è una fanfiction niente male e ben scritta. Immedesimarsi nella mente e nei pensieri di un personaggio complesso (e longevo!) come Yoda non è facile, ma la tua interpretazione è affascinante e del tutto verosimile. Non so se hai familiarità con la trilogia videoludica di Mass Effect, ma anche lì vi è un personaggio (o meglio una razza aliena) la cui media di vita si aggira intorno ai 1000 anni, e anche loro devono fare i conti con il medesimo problema, ossia vedersi morire intorno i propri cari. Sì, decisamente ottocento anni sono tanti, abbastanza per impaare (o per credere di aver imparato) a distaccarsi dalla morte, abbastanza per raccogliere strada facendo dei rimpianti, ma evidentemente non abbastanza per potersi ritenere al di sopra del fallimento, come in effetti è successo al millenario Codice Jedi... e allo stesso Yoda, che in Revenge of the Sith lo ammette anche, in tono profondamente scosso, dopo il duello con Sidous.

Stile e metodo narrativo... non è il genere che adopero io, quindi non me la sento di darti consigli tecnici. Per il tipo di storia, tuttavia, mi sembra azzeccato.

Come sempre la tua prosa perfetta suscita emozioni in me.
Splendido Yoda- Silente/Severus... o sbaglio?
L'Amore motore di tutto. Sempre.I personaggi sono delineati con parole scelte con cura certosina.
Anakin, Luke facce della stessa medaglia: sofferenze  e dolore autocontrollo e esplosione di sentimenti. I sentimenti portano al lato oscuro?
Attraverso quali vie contorte  e difficoltose si avventura Anakyn.
Hai raccontato una vittoria mascherandola da sconfitta. Yoda ha vinto! E tu losai!
“Esercitati a distaccarti da tutto ciò che temi di perdere."

Beh devo dire che sei riuscita a farmi vedere un lato di Yoda a cui non avevo pensato e credo che tu abbia perfettamente ragione. Lui si è esercitato a distaccarsi da tutto pensando di non dover soffrire così visto tutti morivano di più ed invece così facendo ha sofferto di più per non essersi goduto i momenti felici con le persone amate. Solito problema: ha pensato alla Forza Unificante e non Vivente. Non capendo che serviva equilibrio ed è stato attraverso gli occhi di Luke che ha compreso. Yoda è un grande personaggio perché ha acquistato la sua saggezza sulle propria pelle