Tienimi il Testimone
di GioTanner

26/02/14, ore 22:19

*si schiarisce la voce*
Primo, la scelta della canzone devo dire che è azzeccatissima.
Secondo, io adoro Izzy, e sei riuscita, secondo me a portare a galla il suo carattere in modo nitido, e per di più in una one shot!!! Per me è una gran cosa.
Terzo, apprezzo che tu l'abbia scritta, per il semplice fatto che, anche questa, come altre, è una parte importante della storia dei Guns, che poi per me non sono più stati gli stessi dopo la cacciata di Steven, e bhe...con l'abbandono di Izzy hanno toccato il fondo.
Comunque davvero, ottima storia. Mi è piaciuta molto anche per la sua semplicità.

08/09/13, ore 18:20

Bene, sono qui dopo un mese dalla fine del concorso, e dovrei studiare. Ok. Non lo sto facendo, ma sono davvero troppo scoppiata. Sai quando hai la testa così sfibrata che non ti senti nemmeno stanca, ma solamente... vuota? Ecco, la mia vita in sessione d'esame è così perennemente. E le mie recensioni sono in off topic perennemente.
Bando alle ciance. Io so cosa recensirti (beh, almeno due storie su tre... la terza la troverò strada facendo, ma confido in te) da almeno mille epoche, perché questa storia l'ho letta eoni fa e non ho mai avuto lo sbatti di recensirtela prima. Direi che questa è la giusta occasione. Sto ascoltando One light burning e non la canzone che avevi consigliato tu, mi dispiace, ma non si può mica stoppare una meraviglia del genere.
Vedi, io amo questa one shot. Abbiamo parlato mille volte, io e te, del nostro amore per Izzy e Gilby e anche dei mille motivi per cui Gilby fosse proprio l'uomo giusto per sostituire Izzy. D'accordo, non aveva la capacità di mediare con Axl, e forse questo è stato il suo handicap più grande, ma, se Slash diceva che il suo stile somigliava molto a quello di Izzy, allora noi dobbiamo per forza credergli, perché Slash non è un idiota, e l'alchimia che ha con qualcuno su un palco non è mica una cosa invisibile.
Quindi, poiché io credo che dalla musica di qualcuno si possano davvero capire tante cose sul suo modo di essere, amo profondamente Gilby Clarke e ho urlato di giubilo quando ho visto i Kings of Chaos riunire Guns N' Roses, Velvet Revolver e tutti gli altri. E sono anche stata molto felice di sapere che qualcun altro, oltre a me, ha amato il nesso tra Izzy e Gilby al punto da scriverci su qualcosa. Perché, davvero, non hai idea di quanto sia stata felice di incappare in questa cosa, la prima volta. E me lo ricordo ancora, eh. Non dico palle.
E credo - spero - che anche Izzy sia stato felice di vedere che aveva lasciato i Guns N' Roses in buone mani, e soprattutto la sua base ritmica. Non era il primo a caso, ecco. Quindi, oltre a trovare entrambi i personaggi perfettamente IC (ma che te lo dico a fare, per te scrivere su questi due, Jeff soprattutto, dev'essere così importante che non puoi proprio andare OOC), ho anche apprezzato il modo in cui Izzy si è comportato, quasi da mamma chioccia, o come una ex moglie che vuole ancora bene all'uomo con cui è stata e dice alla nuova compagna di trattarlo bene, perché è speciale. Ecco, non so se ho reso bene l'idea, però per me è stato così, leggendo, ed è uno dei motivi per cui ho tanto amato questa one shot.
Ovviamente ti faccio i miei complimenti e per oggi, dato che ho già lasciato due recensioni e non ho più i ritmi di una volta, mi eclisso. Sappi che tornerò. E sì, è una minaccia.
A presto ;3

P.S.
Non so cos'ho scritto, ogni tanto mi inchiodavo a guardare Sambora che canta, però ho la certezza che questa recensione sia stata abbastanza sconclusionata da farti venire gli occhi a spirale, tipo quelli dei cartoni animati.

23/01/13, ore 11:01

Come sai alcune delle tue fan fiction sono state segnalate a questa pagina e quindi eccomi qui. Sarà un piacere recensire, comincerò da questa visto che l’ho già letta in precedenza. Perdonami per il commento arido di fangirlismi e forse troppo serio, ma è/sarà la prassi LOL

Per quanto riguarda la grammatica... I due punti sono di solito seguiti dalla lettera minuscola. Penso di poter interpretare questa tua scelta come un vezzo (ho notato che nelle ndA hai utilizzato tranquillamente la lettera minuscola a seguito dei due punti). Un altro particolare da segnalare è lo spazio che tu inserisci dopo la virgoletta in apertura « e prima di » in chiusura: in realtà non ce ne sarebbe alcun bisogno, ma forse è un altro vezzo stilistico, in effetti rende l’insieme più arioso. Credo che tu abbia anche mescolato alcuni modi di dire: un in-cidente di solito non ci si procura, però ci si può procurare una ferita; nel caso di Gilby un in-fortunio a seguito di un incidente ;)
Che stile! Partiamo dalla “locandina” o “copertina”, se così posso definirla. Mi è piaciuta :D Adoro le virgolette «». Anche io le uso spessissimo perché le ritengo molto fini e mi ricordano molto lo stile dei libri stampati su carta. Un’altra parte che mi è parsa molto interessante è stata la colloquialità (non in senso negativo, ma riguardo ai termini che hai scelto) che risulta dalla narrazione a confronto con l’austerità e la serietà che invece emergono dai dialoghi. Di solito succede il contrario e ho molto apprezzato questo particolare. Ad un certo punto ho visto che lasci utilizzare l’appellativo inglese “man” che andrebbe messo in corsivo, perché è di una lingua estranea al resto della storia. Per quanto riguarda il resto, non hai abusato né del grassetto né del corsivo, ma ho comunque gradito l’utilizzo di alcune tattiche enfatiche come il cambio di colore. Molto interessanti anche i riferimenti bibliografici.
Se ti do 10 su 10 mi risparmio il commento su IC e caratterizzazione? Non c’è che dire, è sempre difficile valutare la caratterizzazione visto che ognuno di noi interpreta i personaggi nel modo in cui li percepisce a pelle. Diciamo che tu li hai interpretati come li interpreto io.
Hai sfruttato il discorso in prima persona di un personaggio spesso dimenticato come Gilby Clarke. Non che Izzy Stradlin sia uno dei più ricordati, ma Gilby è di sicuro più dimenticato… anche rispetto a Matt Sorum. Lo sviluppo della trama è semplice e conciso, esattamente ciò che ci si aspetta da una one-shot. Sappiamo da dove inizi e dove finisci, non ci sono punti interrogativi sulla localizzazione o cose del genere.
Assolutamente gradita, a partire dallo stile che oscilla tra serietà (con i riferimenti bibliografici e le note) e informalità della situazione (comunque molto tesa), per continuare verso i dialoghi, i riferimenti a eventi realmente accaduti (es: l’incontro tra Gilby, Izzy e Ronnie Wood), l'umorismo (LOL Izzy che lascia da pagare il caffè) e terminando con la tua umiltà. Insomma, hai tutta l’aria di una che ha scritto una storia senza pretese, non come le solite “scusate per la schifezza che posto qui”, “scusate se vi intaso” ecc ecc. Ti faccio i miei complimenti.

“Keep on shuffling” writing (?) – quest’ultima affermazione era da immaginare detta da Izzy con la voce e la faccia giusta nel video di Shuffle it All, per la cronaca.

-Snafu.

29/10/12, ore 16:39

Partendo dal presupposto che io amo davvero, davvero tanto il tuo modo di scrivere (e che EFP è stato COSI' GENTILE da cancellare la recensione che avevo appena concluso dopo quindici minuti T.T), non posso fare a meno di comunicarti quanto mi sia piaciuto leggere questa one shot.

Parli dell'indole di Izzy, parli delle sue intenzioni, delle sue abitudini, dei suoi gesti, come se lo conoscessi perfettamente (e ti ribadisco questo concetto, come ti ho già confessato su fb) e questo è un grande dono che davvero pochi scrittori possiedono. Mi riferisco al riuscire a calarsi in un personaggio e non un personaggio inventato, ma qualcuno di realmente esistente nella vita reale. Di solito si rischia di deludere le aspettative di qualcuno (insomma, tutti, bene o male, ci immaginiamo i cantanti o i musicisti o gli attori in una determinata maniera, è normale), ma tu.. Tu no, tu scrivi in maniera così tangibile e VERITIERA che sembra che sia Izzy ad aver preso la tastiera del tuo computer, descrivendo i suoi movimenti e scrivendo le sue risposte.

Insomma, mi sono dilungata tanto con tutto questo ragionamento arzigogolato per farti capire quello che mi ha colpita maggiormente (al di là di tutto, perché il tuo stile è scorrevole e la sintassi perfetta), ovvero questa tua bravura nel capire (che parolone, eh? Però è più che azzeccato in questa situazione) un personaggio così.. Misterioso? come Izzy Stradlin.

Grazie per questa bellissima one shot. Finisce nelle preferite senza esitazioni!

Brava, brava, brava!

Ti mando un bacione,

Rosie

28/10/12, ore 23:04

Ma... oddio non so che scrivere.
È qualcosa di meraviglioso, davvero. Mi sono emozionata.
Finalmente una bella one shot sui Guns!
È tutto così...vero.
Poi...su questi due, che io personalmente adoro.
È scritta benissimo, leggerla è un piacere e non è affatto noiosa.
Sono felice, davvero felice che tu l'abbia pubblicata.
In questo momento ti abbraccerei per aver scritto questa cosa stupenda ç_ç
Non so davvero che dire. Sono rimasta a bocca aperta!
E ho anche mantenuto la promessa! Ho ascoltato per tutta la durata della lettura "Candle in the wind" :'D
Sì, questa recensione fa pena, ma dovevo commentare questa one shot...
Boh, ti adoro ogni giorno di più!

"Tua" Tracy Guns <3

P.S.: mi pare che Izzy dica più o meno così: "So solo che quando tutto questo finirà, nessuno potrà mai più fare la nostra musica come la facevamo noi. Quando i Guns N' Roses spariranno, io sparirò con loro..."

28/10/12, ore 21:22

Cioè, devi capirmi che già quando son venuta a sapere l'argomento della tua futura one-shot ho sclerato di brutto... (Ho sempre sognato di scrivere qualcosa su questi due, perché li reputo due personalità molto interessanti, e tu l'hai saputo fare in un modo che non posso che definire magistrale).
Figurati quando ho finito di leggerla, quant'ero emozionata! **
Ok, torno seria e inizio la recensione vera e propria.
Lo stile è pulito e molto realistico, sembra veramente di assistere ad una pagina di diario (o di blog, perché no!) di mister Clarke: gli stessi fatti sembrano essere veramente accaduti, non stonano con il resto della storia dei Guns che noi tutti conosciamo... E Izzy! L'hai descritto perfettamente: son bastati pochi tratti per delinearlo totalmente, per farci apprezzare il suo solito modo di fare, quel suo essere Izzy che c'ha portato ad adorarlo.
Mi è piaciuta molto la situazione del bar, intima e introspettiva al punto giusto: pare di vederli, Gilby e Izzy, seduti a quel bancone, intenti a bersi il caffè e il whisky e a discorrere senza rancori, gelosie o frecciatine varie... a questo proposito, volevo dirti che i dialoghi sono veramente ben riusciti: non pomposi e artificiosi, ma nella loro semplicità centrano il punto e raggiungono un livello di profondità assolutamente rispettabile.
E la trovata del caffè lasciato da pagare al povero Gilby... LOL! Non ho potuto non farmi quattro grasse risate x'D Stradlin, you dirty bastard <333
Occhei, concludo quest'inutile elenco di scleri scusandomi e rinnovandoti i miei complimenti :33
Sei sempre più brava e t'avviso che non vedo l'ora di vederti ricomparire qui: le tue ff in questa sezione non sono mai abbastanza **
Bacioni,

Dazed;
(Recensione modificata il 28/10/2012 - 09:24 pm)
(Recensione modificata il 28/10/2012 - 09:38 pm)

28/10/12, ore 19:20

Io.. io non so cosa scrivere, credimi. Questa FF mi ha spiazzato, mi ha commosso fino quasi alle lacrime. Il modo in cui l'hai scritta (e descritta) mi è entrato dentro, nel sangue e.. ed è stata così bella, così malinconica, tipica di quei romanzi giapponesi, sempre così malinconici e strazianti. Sarà che Izzy è il mio preferito, sarà che, secondo me, con il suo abbandono anche i Guns si sono abbandonati alla corrente che gli ha trasportati alla deriva, sarà che l'hai descritto esattamente come lo immagino io, sarà che non so, ma questa tua FF è perfetta. Una delle più belle che abbia mai scritto: scorrevole, originale, così dannatamente malinconica. Sì, ancora una volta la malinconia ma, ehi, è quello che ho provato. Non so più che altro dire, anche se vorrei dire tante altre cose, ma se continuo mi sa che non la finisco più. Sappi solo che hai tutta la mia stima e, per rispondere alla tua ultima frase, spero tanto che una prossima ci sarà! Un bacio e ancora tanti, tantissimi complimenti! ;)