Caro Tu destinatario della lettera.
di Belle_R

31/10/12, ore 20:29

Sai perché questa lettera è bellissima? Perché oltre ad essere scritta bene, è vera.
Non è una di quelle cose che si butta giù per sembrare chissà chi, ed aver vissuto chissà quali esperienze, è una di quelle lettere che scrivi perché devi farlo, perché sai che dirlo non basterebbe, perché hai bisogno di vederlo lì, scritto, di aprire la pagina e rileggerla, ancora ancora, non curandosi delle lacrime che non smettono di uscire, è così, no?
E' qualcosa di perfetto, non solo perché è scritta divinamente, dico davvero, mi è mancato leggere qualcosa di tuo, ma non mi sono di certo ricreaduta, anzi, scrivi sempre meglio, è anche qualcosa di profondo, qualcosa che solo tu puoi capire, che solo tu provi, quel sentimento tuo, compresibile da te.
Ma quel sentimento comune a tutti gli innamorati, io, in primis, mi ci sono rispecchiata alla perfezione, ed è qualcosa di magico leggere qualcosa che ti esprima, nonostante non l'abbia scritto tu.
Hai parlato di te, di lui, e dei tuoi sentimenti, ma hai parlato di qualcosa di universale, la paura, la paura di non essere abbastanza, la paura della lontananza, la paura di dargli/le fastidio, la paura semplicemente di amare e non essere amati, la paura di ogni persona innamorata.
La paura nostra, le paure nostre, le paure di ogni adolescente, ma anche adulto, le paure di un essere umano.
E non vi è nulla di meglio.
Hai usato un'altra parola che mi è piaciuta da morire.
'Dignità'.
Ed infondo è sempre così, l'amore porta via la dignità, io, la dignità, l'ho persa.
L'ho persa per lei, per la persona che amo ma alla fine non me ne pento, perché se l'ho fatto in quel momento, vuol dire che lo volevo.
E sei diretta, sincera, 'lo rifarei, sempre e comunque.'
Vuol dire che quando l'hai fatto l'hai voluto, e non vi è nulla di meglio.

Scusa per la recensione schifosa ed un po' contorta, spero tu abbia capito quello che volevo dirti.
Congrantulazione, davvero.

DrWinstonOBoogie

29/10/12, ore 23:06

Caro Tu destinatario della lettera.
Già il titolo, come ti ho già detto, mi ha a dir poco colpita. E' difficile intitolare una storia in modo tale da racchiuderne tutta la sua essenza, in modo tale da catturare immediatamente l'attenzione di chi lo legge. Insomma, è di forte impatto. Per un writer la scelta del titolo è sempre difficile e non sempre si sceglie quello giusto. E poi, davvero, è un intestazione molto aperta: chiunque potrebbe immedesimarsi in questo destinatario, pur essendo però una persona ben specifica. Chiunque può conoscere questo piccolo frammento d'amore e di anima, vestendo i panni del Destinatario, accompagnandoti nei ricordi agrodolci di un passato gioioso e di un futuro inconoscibile.
Questa lettera è a dir poco struggente. Così carica e densa di emozioni, impregnata di puri e incontaminati sentimenti, non può fare a meno di commuovere almeno un po' il lettore. O, perlomeno, di certo non può rimanere impassibile di fronte ad una così sincera confessione. E' un'ondata di sentimenti travolgenti, una poesia ricca di amore passionale e al contempo micidiale. Se il vero destinatario di questa lettera la leggesse, sicuramente non resterebbe impassibile. Ma questo è solo un mio modesto parere. Sei stata così sincera da commuovere. Il tuo cuore è nobile e puro, la casa adatta per un amore vero e sincero.
Ho sinceramente amato la determinazione della scrittrice. Non si arrenderà mai, neppure quando lui la abbandonerà, neppur sapendo che lui non leggerà mai questa letterà. Continuerà ad amarlo silenziosamente, cercando di farsi notare attraverso piccoli gesti quotidiani. Sarà costantemente presente nel suo mondo, perché è giusto così, perché lei non mollerà tutto così facilmente. E anche se il destino farà un corso diverso da quello sperato, lei non dimenticherà. Come sarebbe possibile farlo, poi? L'amore risiede nel suo cuore, sovrano e imponente, e difficilmente lascerà questo suo nuovo castello.
Lei ricorderà per sempre il volto e il nome di chi le ha strappato il cuore. Lei ricorderà chi le ha infuso amore, chi l'ha fatta impazzire, chi le ha dato quell'amore che la sfinisce. Non dimenticherà mai quel bacio, perché per lei non era solo un semplice gesto frivolo. Era un modo per marchiare come fuoco vivo quel sentimento provato, per bruciare un po' anche il suo amato, per comunicargli tutto ciò che provava. Se ci è riuscita o meno, nessuno lo sa. Solo il tempo può darci questa risposta, non trovi?
Lei farà sempre il possibile per catturare l'attenzione del suo vero amore. Perché?
Perché è una ragazza romantica.
(Recensione modificata il 29/10/2012 - 11:08 pm)

29/10/12, ore 22:56

Profonda, bella, precisa...la sofferenza porta anche a piccoli capolavori come questo.
Brava!