The Midnight Violinist
di WhiteOphelia

14/01/14, ore 13:50

È la terza one-shot che leggo delle tue e sono una più meravigliosa dell'altra *-*
Ti coinvolgono in una maniera pazzesca e per tutto il tempo che la leggi vivi a stretto contatto con Draco e Hermione, come se li vivessi tu stessa le loro emozioni,e dimentichi la realtà intorno a te.
Sei bravissima,a mio parere una delle più brave scrittrici di fanfic che io abbia mai letto :3

14/08/13, ore 12:57

Ho deciso di segnalare questa one shot per le scelte perché credo sia una dramione davvero particolare, ben scritta e piena di splendidi spunti culturali.
L'utilizzo della musica di Paganini, la suspense, la tela tessuta dalla scrittrice dietro l'enigma della violinista... Tutto crea un'atmosfera surreale e mistica.
Mentre leggevo, mi sembrava di poter vagare per i corridoi del castello, di poter udire i rintocchi della mezzanotte e di poter percepire la paura di Malfoy.
Il colpo di scena finale, poi, è stato qualcosa di superbo.
Un amore così ossessivo da sfociare nella pazzia ed infine nell'assassinio di colui che la protagonista sentiva come suo unico amore.
Una vera perla rara.

12/08/13, ore 20:40

Vagando qua e là sono capitata a leggere la tua strana storia, più che strana direi angosciante!!
Hai uno stile fantastico, fresco, che ti tiene sulle spine. Quando mi sono iscritta ho deciso di leggere tutte le ff Dramione e Drarry e sono più o meno a metà (non finiscono mai), quindi un bel po' di roba l'ho letta, recensisco raramente principalmente per pigrizia, ma anche perchè spesso quello che leggo non mi piace. Sottolineo roba prchè alcune sono veramente molto squallide, ma la tua è una STORIA con i fiocchi! Non è niente di già visto, annusato, mangiato e triturato; è qualcosa di eccezionale. L'ho messa nelle preferite che ancora non l'avevo finita perchè indipendentemente dal finale ero già innamorata di questa STORIA dopo la terza riga!!!
Mi scuso per il ritardo che ho avuto nel trovare un così bel tesoro.
Complimenti, sei un genio!!

12/02/13, ore 11:43

wow è fantastica!!! hai un talento innato per la scrittura sei davvero bravissima!!

02/01/13, ore 23:28

Ho trovato per caso questa storia, e la sua introduzione mi ha intrigato subito. Non sono molte le storie che legano al mondo di Harry Potter leggende, o eventi, così curati. Mi piace il modo in cui hai saputo mischiare il nostro mondo a quello dei maghi, anche se trovo difficile credere che Draco partecipi a qualche lezione di Babbanologia, dato il suo evidente odio per tutto ciò che riguarda quel mondo. Ad ogni modo, è solo un piccolo appunto che non inlfuisce sulla bellezza della storia.
Il tuo stile è molto coinvolgente: i periodi brevi e incisivi on fanno altro che invogliare il lettore a continuare la storia, e devo ammettere che ho tenuto il fiato sospeso per tutta la vicenda. Non è mai pesante o noiosa, e soprattutto l'ho trovata increbilmente originale. Solo che mi hai lasciato l'amaro in bocca, perchè in realtà la fine della storia apre più domande di quante non ne risolva.
Perchè Hermione è innamorata di Draco? E' davvero malata? E perchè vuole ucciderlo? Il motivo di questa traslazione temporale è dovuto alla magia o la storia è ambientata davvero nel passato?
Avrei voluto che queste domande trovassero risposta, ma forse è stata una tua precisa scelta stilistica lasciare il finale così aperto. E' una conclusione che si presta a moltissime ipotesi, e che lascia un po' con l'amaro in bocca non tanto per il mancato lieto fine, quanto piuttosto per l'assenza di una spiegazione vera e propria.
Ho trovato comunque tutto molto suggestivo, e devo ammettere che anche io ho tremato con Draco, ogni venerdì allo scoccare della mezzanotte.
Complimenti anche per l'accuratezza. Mi piacerebbe sapere se tutte le notizie su Paganini e la sorella, compresa la leggenda della violinista di mezzanotte, sono frutto della tua immaginazione oppure sono "reali".
Davvero brava.
Elo_

12/12/12, ore 13:39

ho letto questa storia con il capriccio n. 24 in sottofondo, provando un crescendo di angoscia e trepidazione. è semplicemente sublime, superba; e scritta in modo accattivante,complimenti!!

22/11/12, ore 03:35

Storia con un angst impressionante! Ho sperato fino all'ultimo in una risoluzione positiva della vicenda, invece... :)
Scritta con uno stile superbo e trascinante, come ogni storia che scrivi. :)
Accidenti!! Wow! Che bella storia da Halloween!
Subito nelle ricordate!
Alla prossima !

13/11/12, ore 09:14

Ma eccoci! pardon confesso che ero convinta di avere recensito!^^'
Ecco Sis, riconosci che quando l'ho letta io sono stata la PRIMA a dire che avresti vinto! muahahahahaha sono una vera stregaaa!! *delirio di onnipotenza on*
bene, torno seria!
No te l'avevo detto che questa storia era meravigliosa! Amo avere ragione....<3
baci tvb
Sis

06/11/12, ore 15:28

Ciao :) ho trovato questa storia vagando tra le FF e che dire, mi ha incuriosito da subito.
Queste storie un pò dark , i misteri, le leggende, mi intrigano molto e la tua storia, è davvero molto bella! Tralasciando naturalmente il fatto che trovi Paganini un genio e che mi sia piaciuta l'idea di basare la storia sulle sue opere!
Davvero bellissima FF, scritta benissimo e bellissima trama!
Complimenti :)

01/11/12, ore 21:54

Mi sono ritrovata per caso a leggere questa shot, non essendo propriamente quel che si dice "appassionata" della coppia Draco/Hermione ^^, ma il titolo e l'intro mi incuriosivano, perciò eccomi qui.
Ti meriti una recensione prima di tutto per l'originalità: la tua shot non è scontata e mi ha fatto venire voglia di ascoltare Paganini. Credici, l'ho ascoltato. E su quelle note ho continuato la lettura.
Mi piace l'atmosfera horror che hai delineato e la costruzione circolare della shot, che si apre e si chiude con questa inquietante diagnosi di follia senza rimedio da parte di uno sconosciuto Dottore di uno sconosciuto posto, "Darkwood Asilum", dal nome anch'esso vagamente dark. Una Hermione pazza, ossessionata, che architetta un piano così sofisticatamente astuto per prendere in trappola Draco mi ricorda una macabra vedova nera che tesse la tela in avida attesa della mosca di passaggio. Insomma, un lato "insolito" di Hermione che colpisce favorevolmente.
E mi ha fatto piacere anche come hai sottolineato la paura di Draco, il terrore misto ad attrazione che lo spinge inesorabilmente verso la musica, verso la donna misteriosa, verso la sua fine: un binomio amore-morte decisamente Romantico. L'Ottocento è il mio periodo preferito.
E, come ogni tragedia che si rispetti, si conclude con la morte degli amanti, quasi fossero dei novelli Giuletta e Romeo. Ora sono davvero insieme, per sempre, come lei desiderava così disperatamente; è quasi un lieto fine, da questo punto di vista (ma ci vuole fantasia per pensarlo, lo ammetto :)).

01/11/12, ore 16:09

l'ho inserita tra le scelte perchè è convolgente sin dalla prima frase. non riesci a staccarti dallo schermo del computer finchè non l'hai finita e quando lo fai, ti stacchi con un senso si soddisfazione ma che lascia un leggero retrogusto di amarezza.

31/10/12, ore 08:47

Cara WhiteOphelia,

Eccomi qui a recensire, allora io non prediligo le storie cosi tristi, cosi sovrannaturali e anche un pochino dark. Evito di leggerle in genere perché mi provocano tanta tristezza che vorrei evitare. Ma la tua è innegabilmente scritta benissimo, e nel leggerla, oltre alla tristezza, c'è anche una grande emozione, un sentimento che seppur malato è un sentimento forte! La pazzia di Hermione ha distrutto per sempre il suo grande amore perché? Ovviamente perché è malata, e la sua gelosia si è trasformata in possessivita' ossessiva, letale in questo caso per il povero Draco.
I complimenti sono più che dovuti perché hai un modo di scrivere che cattura, mi sembrava di essere nella storia, ho avuto anche io seriamente paura in un pezzo della storia xD sono un po' fifona!! Comunque brava davvero, anche se non è il mio genere l'ho apprezzata e tu sei veramente brava!
Meg Marlon

30/10/12, ore 18:57

...
......... Dovrei dire... Qualcosa??'
Scherzi vero? Ma cosa potrei dire di una bellezza simile? Le mie parole non sarebbero abbastanza per tale poesia!! *-*
Salazar che meraviglia! E' fantastico!
E' la storia d'Halloween più bella che io abbia mai letto, su Draco e Hermione!
Io non so che dire. I dettagli sono curati nelle minime parti, Hermione è descritta straordinariamente, sadica e con un amore non corrisposto, tanto da far paura.
Mentre Draco, è favoloso! Semplicemente favoloso, straordinario.
L'hai descritto in un modo così preciso, tutto il terrore, la paura verso la violinista alias Hermione, e come hai raccontato lo scorrere del tempo, i giorni, i venerdì, l'inizio e la morte.
Ho trovato la morte di Hermione alla fine, di un amore stupendo, corrisponde perfettamente all'ultimo 23 marzo, l'ultimo venerdì di cui ha potuto saggiare le labbra di Draco.
Be', hai capito, amo tute le tue storie, e questa è... meravigliosa, una creazione da tenere stretta stretta!
Sei solo da amare, e da ammirare!
Un kiss