Simili.
di msmerybolla21

03/10/13, ore 08:52

O.O ti giuro che Diciassette mi ricorda una persona che conosco in questa fanfiction! Complimenti! Breve ma incisiva!

01/11/12, ore 20:44

4° CLASSIFICATA
BOLLA12 - SIMILI

Grammatica 5/10

Cara Bolla, ci dispiace doverti dare un punteggio basso, ma purtroppo non abbiamo avuto scelta. Probabilmente avresti dovuto rileggere la fic con più attenzione prima di pubblicarla. Non ci sono errori di concordanza verbale, ma ne abbiamo trovati molti per quanto riguarda l'ortografia.

Era diventato un lattina telecomandata da non ricordava nemmeno quanti anni; non ricordava nemmeno il suo vero nome, ne quello di sua sorella.” Il né si scrive con l'accento, dato che è riferito ad una negazione, il ne senza l'accento è riferito ad un pronome ad esempio : «Ti piacciono le pere?» «Sì, ne ho presa una prima!» Il ne in questo caso è riferito a pere, ma nella tua frase era necessario il né.
Erano passati 5 anni da quando era tornato in vita grazie al Drago delle sette sfere, 5 anni da quando si era per sempre separato dalla vita da androide distruggi-anime e si era rintanato in una città lontana dal mondo.” Il cinque in un racconto di narrativa si scrive a parole non a numeri. A meno che non sia una data o un orario.
Continuava a camminare lungo il ciottolato, sentendo muoversi alcuni circuiti all'interno del proprio corpo.” Allora qui c'è un errore di pronome. Se usi il pronome 'si' in muovere, non puoi dire 'alcuni circuiti' dopo. È come dire «Le ho dato le pere alla mamma.» Capisci?

Ma si era fermato di colpo quando aveva sentito una voce simile a quella della sorella, simile alla sua fermezza.” Non bisognerebbe mai iniziare la frase con 'ma'.

In quei secondi aveva, Videl, desiderato di esplorare la sua anima, di conoscere quel uomo misterioso che si era posto davanti al suo passaggio, ma si era resa conto di aver avuto paura al solo guardarlo.” Va sostituito con 'Quell'uomo' in quanto la o viene tagliata e quindi l'apostrofo deve esserci. Anche qui hai fatto un errore molto simileNel attimo stesso in cui aveva percepito quella frase, Videl aveva involontariamente preso ad osservare i suoi occhi, davvero molto simili ai suoi, ed era annegata nella tristezza più pura”

Un errore di distrazione : “Aveva sussurrato ansiosa la giovane, iniziando a tortura una ciocca dei suoi capelli.” dovrebbe essere torturare.

E poi l'errore più grave di tutti Qual'è il tuo nome?” Qual è va senza l'apostrofo, credo che tu lo sappia e credo che questo sia stato solo un errore di distrazione, però purtroppo abbassa molto il punteggio.

Ed ora passiamo alla parte dedicata alla punteggiatura :

Aveva visto due profondi occhi azzurri, azzurri come i suoi, (Qui al posto della virgola ci va un punto e virgola) e due lunghi codini neri, neri come i suoi capelli.- “Non hai mai visto un essere, terrestre?”. (Qui andrei a capo) Aveva ghignato. (Qui ci vanno i due punti)Vedere la paura albergare nelle persone che incrociavano il suo sguardo, (Qui non ci va la virgola)gli faceva provare piacere, lo stuzzicavano.- Aveva avanzato di qualche passo (Virgola) l'androide (Virgola) percependo aumentare il terrore della ragazza. (Se ti dimentichi delle virgole ti consiglio di mettere prima il soggetto poi il verbo.)- “Non sono una bambina!”. Aveva urlato, (Questa virgola va tolta)vicino al suo viso, sottolineandolo.- “Certo, (Qui non ci va la virgola)bambina, certo!”. - “Ma credo che tu l'abbia già capito, (Qui non ci va la virgola) questo.”- "Piacere di averti conosciuta, (Nemmeno qui ci va la virgola) terrestre!"

Originalità e Stile: 9/10

Dato che hai scelto un pacco bonus hai acquistato automaticamente due punti per l'originalità, perché una coppia così non si è mai vista. Però dobbiamo dire che la storia pecca un po' in quanto sempre a originalità. È una storia breve e intensa, ma manca qualcosa. In ogni caso trovo molto azzeccato lo stile, se non fosse per i troppi e ripetuti errori la lettura sarebbe stata ancora più scorrevole. Adoriamo il tuo modo di scrivere, e ci piace un sacco il modo in cui hai descritto i personaggi, con parole povere e concise. Purtroppo l'originalità non è alta per il fatto che si sono viste molte fic trattare di un incontro quasi per caso, ma comunque brava perché con questa coppia era difficile!

Uso del pacco: 8/8 Qui ti sei meritata tutti i punti. Hai delineato perfettamente ogni parte del pacco e, cavolo, abbiamo adorato il fatto che hai saputo utilizzare il genere giallo con così tanta maestria. C'era una suspence di sottofondo... perfetta! Brava!

Uso della Fan Art: 12/12 Hai usato la Fan Art in modo perfetto, non c'è altro da dire. Era così difficile che ci sentivamo in colpa per averti dato un'immagine così complicata -contando che c'era solo un personaggio presente- ma tu l'hai saputa sfruttare a tuo vantaggio. Dalla fic traspariva solo il volto di Diciassette, complimenti davvero!

IC dei personaggi: 7,5/10

Ci dispiace doverti abbassare questo giudizio così, ma Videl non è IC. Non ci è sembrata così perché da un bacio ad uno sconosciuto senza pensarci! Io non credo che la nostra Videl lo farebbe, lei lo colpirebbe con qualcosa subito dopo che le sue labbra avessero toccato le proprie. In ogni caso Diciassette è perfetto in tutto e per tutto. Il fatto di paragonare alla sorella ogni dettaglio del corpo di Videl ci ha fatto impazzire pensare a lei nonostante abbia una ragazza di fronte è stata un'idea geniale. È IC al 100%! Persino Videl lo è quando parla di suo padre, ma per il resto è troppo OOC.

Gradimento personale di Dafne : 8,5/10

A me è piaciuta parecchio, sarà perché amo i cyborg, però è davvero bella. Il vero peccato sono gli errori grammaticali, in ogni caso sei stata molto brava, davvero. Ho amato la parte in cui Diciassette la bacia, cioè è perfetto *^* Però mi sarei aspettata una reazione diversa dalla ragazza, forse è per questo che non ti do punteggio pieno. Comunque complimenti, una storia delicata e intensa *---*

Gradimento Personale Nede: 9.5/10 Questo Crack Pairing Videl/C-17 mi è davvero piaciuto, anche se non amo particolarmente il cyborg, ho apprezzato davvero questa tua interpretazione di una possibile relazione tra i due. Sei stata brava a descrivere C-17 nel suo carattere ribelle, duro, sarcastico, ironico e mi è piaciuta la "nuova sensazione" che il cyborg prova alla vista della ragazzina. Videl è IC nell'essere pronta a ribellarsi contro le ingiustizie, in questo caso ciò che ha fatto, lei sarebbe stata capace di farlo e non ci avrebbe pensato due volte. Mi è piaciuta la parte finale, cioè questa: Aveva preso a baciarla, a gustare quelle linee sottili che aveva per bocca e la ragazza ne era rimasta ammaliata. Si era staccato subito dopo, ammirando quei due occhi azzurri che non si erano staccati un attimo dai suoi. "Piacere di averti conosciuta, terrestre!" Le aveva detto. "Qual è il tuo nome?" Gli aveva domandato, in trans. "Diciassette, bambina!" Le aveva sorriso maleficamente, procurandole un brivido, per poi spiccare il volo, lontano da lei. Quel " Diciasette, bambina!" mi ha stesa, perfetta risposta tipica del cyborg e la tenacia inerente a Videl.

Totale: 59,5/70

Nede&Dafne