Una vita diversa
di Strega_Mogana

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
29/10/13, ore 19:38

Da poco ho finito di leggere tutta la saga di Harry Potter e ovviamente sono entrata nel "tunnel" affamata di scoprire se qualcun altro era stato affascinato, come me, da Severus. E ho scoperto che eravamo in molti. Ma poi ho scoperto le tue storie, sono scritte davvero molto bene, e ho letto tutto quello che potevo leggere. Finché non sono arrivata a "Le due maschere", leggendola sono giunta fin qui.
Questa tua storia, unita alle altre due shot, sono davvero emozionanti. Severus ed Alice. Scoprirne le sfaccettature, le paure, la rabbia, il bisogno di amore di entrambi, fino alla loro unione è stato un vortice incredibile.
Costruire i passaggi per arrivare alla scelta di Severus di diventare Mangiamorte, di vedere Alice che lo seguiva senza esitazioni, è stato impeccabile.
Cosa non da poco, sottolinerei, è un messaggio lampante che mi è arrivato: quando Alice segue Severus nei Mangiamorte, non lo fa perché crede nella causa, lo fa per amore. Voldemort sicuramente prima di darle il suo marchio, ha rovistato nella sua mente, ma l'amore per Severus Piton non l'ha fatta vaccillare, neanche contro il male. L'amore per lui ha letteralmente fregato colui che nell'amore non ci crede.
Ci sarebbero tanti se e tante domande.
Ma sono contenta di aver conosciuto Alice Potter.
Complimenti davvero!
 Titinina
(Recensione modificata il 29/10/2013 - 07:39 pm)

27/07/11, ore 01:51

Una sola parola per la tua storia: bellissima. L'ho letta tutta, mi ha interessata molto. Complimenti!

05/06/10, ore 14:43

bella..davvero una bella storia, un idea che non avevo mai preso in considerazione, un ipotetica zia di Harry mi ha davvero colpito, ma il fatto che fosse completamente diversa dal resto della famiglia ti lascia piacevolmente sorpreso, un James che è davvero uno sbruffone...che vive per assecondare il padre..e il nonno di Harry che non riesce ad accettare di rivedere i proprio fantasmi nella figlia..bene e male si capovolgono..arriva un momento in cui si guardano gli "eroi" con occhi totalmente diversi..
la piccola Potter senza alcun dubbio rimarrà uno dei miei personaggi preferiti..
ma il finale lascia un vuoto..più volte mi sono chiesta cosa sarebbe successo se severus fosse andato con alice..anziché diventare un mangiamorte..forse ci sarebbe stato un ,lieto fine3 diverso..
ma quello che hai creato tu..è comunque un lieto fine..reso forse ancora più autentico poichè composto da persone con vero dolore alle spalle..due anime rimaste a vivere l'una per l'altra..quel
"- Sempre insieme, Severus?
Lui gliela strinse un poco.
- Sempre.
Si allontanarono nel crepuscolo.
Dietro di loro, il sole formava delle lunghe ombre di sangue"
mi è rimasto..e forse ho disprezzato silente quando non fa altro che chiedere ad alice "cosa hai intenzione di fare"..proprio mentre lei è distrutta..forse dal rimorso per ciò che ha dovuto compiere in quei anni..forse per non aver dato ascolto a silente quando le chiedeva di "perdonare"il padre..oppure semplicemente si rende conto che ha deciso di diventare una mangiamorte per staccai definitivamente dalla causa della sua famiglia..
e quindi da loro..
ho amato i tuoi personaggi..e non avevo mai letto un fic che riguardasse un “sorella di James”
complimenti
rei__

21/01/08, ore 15:05

Ottimo epilogo, dolce e triste, che nulla fa presagire di buono, anche se detto da uno come me che non ha mai letto HP. Una vita assieme, nel bene o nel male, o meglio nel bene e nel male dei Mangiamorte, fatta di un amore più profondo della cattiveria e che è degno di essere messo tra i migliori amori descritti noj solo in una FF, ma in tutta la storia della letteratura. Bravissima, posso solo dire questo. Una fanfiction che credo rileggerò spesso, sia per i suoi momenti comici che per quelli tristi, per quelli dolorisi e per quelli romantici. Una situazioen adatta per ogni stato della vita di una persona relae, poichè sei riuscita a scrivere personaggi reali, viventi, pulsanti come molto raramente se ne possono leggere. E di questo ti ringrazio, Elena. Ti ringrazio dal profondo del cuore.

21/01/08, ore 15:02

Era immaginabile, era facile capire che la scelta che lei aveva fatto per amore l'avrebbe portata a soffrire così tanto. Ma lei è cocciuta, non ham ollato, e per quanto dilaniata ha continuato, morendo più delle persone che ha ammazzato, visto che lei rivivrà ogni istante tutte le morti, morendo infinite volte. Ma ora quella domanda che chiude il capitolo lascia aperte molte porte, molte possibilità, nessuna piacevole. Cosa avrà davvero intenzione di fare Alice? Un ottimo capitolo, scritto con passione e amore verso i vari personaggi. Bravissima.

19/01/08, ore 17:48

Il capitolo è bello (come tutti gli altri :P), ma molto diverso dai precedenti. La tua fanfiction è partita in modo 'calmo', con capitoli pieni di riflessioni, per passare gradualmente ad una storia sempre più intensa, anche a livello di trama, in un crescendo spesso punteggiato da eventi drammatici. Finalmente la scelta che, lo sapevamo, Alice doveva fare fin quasi dall'inizio è stata fatta: è ufficialmente una Mangiamorte, ha ucciso un uomo su ordine di Voldemort. In un certo senso si potrebbe dire che ha perso l'innocenza; ora non può più chiudere gli occhi di fronte alle azioni dei Mangiamorte, facendone lei stessa parte. Sono molto curiosa di sapere cosa avverrà in seguito, ora che Alice ha scelto da che parte stare, una volta per tutte.

19/01/08, ore 13:46

Una storia incredibile, me la sono letta tutta d'un fiato. Hai creato un personaggio affascinante, la sorella di James Potter mi ha letteralmente conquistata perchè, come dice Remus nel primo capitolo, "non dev'essere facile essere sorella di James". Hai narrato molto bene il lento e graduale maturamento di Alice e il Piton che descrivi tu mi piace di gran lunga molto di più rispetto a quello della Rowling. Bravissima, non vedo l'ora di leggere il seguito.

17/01/08, ore 08:32

Un cambio di ritmo incredibile, ma credo che fosse necessario. utto va veloce quando le cose iniziano a crollare... Un capitolo che parte tranquillo, normale, poi un rallentamento, nella descrizione della festa, della biblioteca, del momento sospeso nel tempo del libro che lei legge senza vederle le parole e degli occhi rossi alla finestra, poi tutto rotola, in un mod in cui nemmeno i protagonisti possono fermare. La comparsa del povero Auror, la sua morte per mano di una ragazza innocente, quello che lei si rende conto di aver fatto, la muta comprensione che ormai tutta la sua vita come la conosceva se ne era andata e quella nuova non la voleva nè lei nè il suo amato, la frase inc ui lei, magari inconsciamente, si rende conto che in qualche modo il cognome Potter l'ha seguita fino a quel momento, inq ualche modo sembrerebbe che lei abbia deciso di fare la Mangiamorte come ultimo sgarro a suo padre, che quindi in qualche modo lui l'abbia "plagiata" anche in quello, ma è solo un attimo, solo un'impressione. Un bellissimo capitolo, come di norma. Credo che ormai siamo prossimi ad una conclusione, bella o brutta che sia, o mi sbaglio, poppante?

28/12/07, ore 23:37

Come al solito bel capitolo (so che sono assurdamente ripetitiva, ma che posso farci?!? :P), con Alice che finalmente sembra scegliere la sua strada...Non quella 'giusta', ma pur sempre una strada. Aspetto con ansia l'incontro della protagonista con Voldemort!

27/12/07, ore 11:01

Allora, direi che ilc apitolo è stupendo, ma direi una cosa che ripeto dal primo capitolo, quindi potresti esserti annoiata. Bella la parte di lei sotto la doccia, con i suoi pensieri e le cose che la rendonoq uasi una moglie di Severus anche se non si sono sposati. Dura al punto giusto con la Evans (mi rifiuto anche io di definirla Potter)e soprattutto decisa, sapendo che saranno guai, nell'aiutare il suo amore, sapendo che finirà nelle fila oscure di una persona che anocra non sa di aver conosciuto quella volta, alla bacheca... Scritto bene, con i tempi giusto, con la volgia di raccontare una storia che sgorga dalla mente ma anche dal cuore, altrimenti certi passaggi non sarebbero stati possibili nella storia, certi particolari nelle emozioni, nei personaggi, che li rendono vivi, pulsanti di vita quasi propria. Bravissi ancora una volta.

12/12/07, ore 15:39

Quanto un semplice tocco di labbra può cambiare una decisione maturata in tantissimo tempo. Quanto un rancore affossato nell'animo di un uomo possa distruggere la famiglia che lui amava, e una figlia su tutto. Piccole azioni, piccoli sentimenti che hanno grandi ripercussioni. Piccole cose descritte con grande maestria, con vivo sentimento e quel pizzico di non so che che ha reso anche questo capitolo molto molto pseciale. Bravissima, per adesso. Poi dirò qualcosa ma solo quando avrai finito tutto e vedrò laparola fine alla storia, anche se mi spiacerà...

11/12/07, ore 14:38

Un capitolo fantastico, finalmente Severus e Alice si sono "chiariti", se così si può dire :P Beh, posso solo farti per l'ennesima volta i complimenti; so di essere ripetitiva, ma questa FF mi piace sempre di più :)

11/12/07, ore 10:57

è assolutamente fantastica!!! questo capitolo lo adoro finalmente Severus si è dichiarato!!!^^ complimenti e aggiorna presto!!! kiss kiss Nihal93

06/12/07, ore 12:33

Ottimo capitolo come sempre, poppante. Bella la piega che stai dandoalla cosa, molto calma nelle parti che servono, con le descrizioni delle persone e quei piccoli indizi che fanno capire, o meglio intuire cosa ci stia dietro alla storia di alcuni ragazzi di questa scuola di magia. Bella la ripresa di Alice delle parole di Severus, a sigillare quanto per loro l'amicizia sia andata oltre, oltre che a spiegare per l'ennesima volta che per Alice suo padre non è più nulla. Ora credo che velocemente arriveremo al culmine e poi alla conclusione. Bravissima ancora.

04/12/07, ore 22:22

Finalmente hai aggiornato, cominciavo a temere che avessi abbandonato la storia... :D A parte questo, ti rinnovo i miei complimenti. Accidenti a Regulus, proprio quando stava per accadere qualcosa tra i due... Beh, che dire? Aggiorna prestissimo!

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]