Scivoli e bikini
di Cassandra caligaria

30/06/13, ore 20:31

Ciao, anche questa è davvero bella.
Il rapporto tra nonno e nipote che hai creato è davvero speciale, hai toccato diversi punti cardine che hanno reso la storia speciale.
Mi ha fatto ridere il pezzo delle compere folli e del modo in cui la bambina ha coinvolto il baffuto nonno per renderlo "presentabile" al suo importante appuntamento con Sue.
Bella anche la parte del parco, l'ansia del nonno quando non l'ha trovata e la flemma della bimba nel rendersi conto del danno provocato dal bambino che le è piombato addosso.
Molto bella, complimenti.
Patrizia

05/11/12, ore 12:38

Ma che carina questa piccola Nessie! E Charlie, ne vogliamo parlare?! A dir poco adorabile.
Mi piace molto il tuo modo di scrivere, la lettura è scorrevole e piacevole. Anch'io da bambina salivo al contrario sullo scivolo XD mi hai fatto venire in mente tanti ricordi con questa bella shot.
Complimenti.

03/11/12, ore 17:35

é una storia bellissima!!!!!!!!!!!!!! *.*
meravigliosa, complimenti!!!
e ne avevo davvero bisogno. anche io sono in attesa dell'ultimo film e ieri ho finito di leggere il libro e volevo decisamente di nuovo immergermi nel fantastico mondo di twilight! mi piace tantissimo questa tua one-shot, adoro Reneesme e Charlie, quest'ultimo e uno dei miei personaggi preferiti!=)
spero di rivederti in qualche altra bella storia su Reneesme, io ne cercherò altre sicuramente!
Iva

03/11/12, ore 12:45

Mi hanno parlato molto bene della tua fiction e ti dirò, l'ho molto gradita!
Non sono un'amante del fandom, o meglio, dei personaggi principali, però la cosa bella della tua storia è stata parlare del rapporto nonno-nipote e quindi figura Charlie, per me il miglior personaggio della saga.
Come ti è stato già fatto notare, non mi vado dilungando sulle piccole sviste che hai fatto, sarei ripetitiva, e non vorrei mai.
Una cosa però voglio dirtela e mi auguro che tu non te la prenda: l'azione antibatterica della saliva è svolta dal lisozima (unita alla lattoferrina) e non dalla lisina (che è un comune aminoacido).
Essendo che un giorno vorrei rubare il mestiere a Carlisle (per ora sono una semplice studentessa di medicina) questa piccola cosa mi è subito saltata all'occhio ^^
Per il resto, è stata una lettura piacevolissima, mi hai molto ricordato il rapporto che avevo con mio nonno, di poche parole, come Charlie, ma con un cuore grande.
Aggiungo inoltre (dall'alto della mia ignoranza) che nonno e nipote, a mio dire, sono IC, cosa non da poco, anzi!
Spero di non averti tediata con la mia rottura di scatole per il lessico e terminologia medica, beh, e mi scuso anche per la breve recensione, ma sono di fretta.
In ogni caso, ripeto e ribadisco che mi ha fatto molto piacere leggere la tua fiction, è stata una bella lettura.
Sì, la mia giornata è iniziata nel migliore dei modi!
Alla prossima,
Layla_Morrigan_Aspasia.

02/11/12, ore 11:16

Lessico e grammatica (16/20)

La storia è stata editata e risanata da tutti gli errori, ma ti lascio comunque lo specchietto di quelli più generici che fai con annessa correzione, così li hai più a portata di mano che sul forum ^^

Non ci sono errori compromettenti nel testo, ma ci sono comunque delle imprecisioni che seguo a spiegare:

- Il papà e la mamma tornano presto.(,)-,sospirò la mamma mentre mi stringeva forte a sé.

Se decidi di fare uso del trattino medio o lungo spaziato per i dialoghi, devi farti un’idea più chiara di dove si mette il resto della punteggiatura.
Il trattino corretto, intanto, non è quello che trovi sulla tastiera (adatto solo agli elenchi puntati), bensì tra i simboli di Word (“inserisci” --> “simbolo”), cioè quello medio (–), che si usa anche per gli incisi, e quello lungo (―). Siccome, se non ricordo male, tu hai usato un inciso nel testo, per non confondere le idee al lettore propongo di usare il trattino lungo.
Segue lo specchietto di utilizzo di Einaudi:

BATTUTA SEMPLICE
– A____.
– Sí, hai ragione.

BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
– A____, – _____.
– Prosegui, – disse Richard mollemente.

TESTO+DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE
A_____: – A____.
Rispondo, con il tono cantilenante delle centraliniste: – Chi la desidera?

BATTUTA COMPOSTA
– A____, – _____, – a_____.
– Ma è un cambiamento, – disse Gina, – e i cambiamenti fanno bene quanto il riposo.

Le battute di dialogo hanno uno sviluppo orizzontale:
Negro numero uno, parlando di una bionda sposata: – Mi sono trombato anche quella –. Negro
numero due: – Contapalle! – Primo negro: – Mettimi alla prova! – Secondo negro: – Di che colore ce
l’ha la passera? – Primo negro: – Nera!

Il dialogo nel dialogo è reso con i caporali:
– […] E lei mi ha guardato e ha detto: «Tesoro, credimi…» Oh. Eccola!

Esempi tratti da:
Martin Amis, Il treno della notte, Einaudi Tascabili
Martin Amis, L’informazione, Einaudi Tascabili

Come vedi, la virgola è dentro i trattini, non appena fuori.
_____________

- Ahahahah!Edward, lasciala stare… ha ragione! -,(I)il nonno mi difendeva sempre.

Sempre inerente al dialogo, come hai visto, c’è differenza tra battuta semplice e battuta retta esternamente. Per la prima, la frase di narrazione che segue deve iniziare con la lettera maiuscola, mentre nel secondo caso, che accade solo se c’è un termine esplicativo (disse, pronunciò, domandò, esclamò, mormorò ecc.), ci vuole la virgola e la minuscola.
Questa frase, dunque, è composta da una battuta semplice + narrazione (frase principale), quindi ci vuole la maiuscola.
Un appunto: evita di scrivere “Ahahah” in una battuta per dire al lettore “Ehi, guarda che sta ridendo!” perché per un testo narrativo è davvero poco fine (ha più l’aria del fumetto). Semplicemente, usa “rise” come termine esplicativo.
Charlie rise. ― Edward, lasciala stare... Ha ragione! ― Il nonno mi difendeva sempre.
______________

- Ciao Bella, tranquilla.

Non so se conosci o meno la regola del vocativo perché a volte la virgola c’è e a volte no, quindi spiego lo stesso xD

"Buonasera, amica mia";
"Tu, vieni qui!";
"Marta, dove sei?";
"Non conosco nessun Peppe".

Sono tutti vocativi, tranne l'ultimo.
Ti chiederai allora perché questo complemento è sempre separato dal resto della frase con una virgola. L'inghippo sta proprio lì xD
Il complemento di vocazione indica, di fatto, la persona (o la cosa) a cui ci si rivolge. Mi rivolgo ad un'amica o a Marta, ma non a Peppe, perché in realtà io non sto parlando con lui, ma con un'altra persona di lui xD
Si separa con una virgola (fondamentale) proprio per differenziare le due cose: rivolgersi direttamente o indirettamente.
Se la vocazione sta in mezzo alla frase, si separa con due virgole:

"Ti sei chiesta, gioia mia, perché rincaso tardi tutte le domeniche?".
________________

... ero una grande tifosa dei Chicago Bears, come lo zio Emmet(t)
… tutti i vestiti di tua madre da bambina sono a Jacksonville, a casa di nonna Renee (Renée)

Attenta ai nomi!

Originalità (10/10)

Una storia a mio parere molto originale, sia per la scelta del personaggio, Charlie, sia per quella del prompt, lo shopping. Non riuscivo a capire dove volevi andare a parare, ma quando ho letto la one-shot, beh... mi hai davvero stupita :) E tutto senza andare OOC nemmeno una volta! Anzi, hai trovato la scusa giusta per tutto. Geniale l’idea di usare l’appuntamento con Sue per portare Charlie a comprare dei vestiti, soprattutto perché ce lo porta Renesmee! Magnifico, davvero! Sono molto soddisfatta :)

Stile (4.5/5)

Molto personale e sviluppato; si lascia leggere con piacere.
Peccato per quelle imprecisioni che alle volte hanno alterato il ritmo delle vicende, ma comunque non è grave. Il tuo stile si apprezza molto ^^

Uso e sviluppo del prompt (10/10)

Come ho detto prima, non hai solo usato bene il personaggio e il prompt, ma li hai immersi in un contesto a dir poco perfetto. Io continuo a ripetere che è geniale xD

Caratterizzazione dei personaggi (10/10)

Finalmente una Renesmee bambina che non ride ventiquattr’ore su ventiquattro e che non piagnucola. Finalmente una Renesmee mezza vampira, furba e intelligente! v.v
Charlie, se vogliamo, è ancora più IC. Timido, impacciato, ma tanto, tanto tenero!
Si può volere di più da una fanfiction? ^^

Gradimento personale (4.5/5)

Ho tolto il mezzo punto solo per le imprecisioni (per i trattini, a dir la verità v.v) perché sono una pignola a livelli estremi. Al di là di questo, la storia mi è piaciuta davvero, dall’inizio alla fine. Ogni scena e ogni pretesto per far accadere le cose; sembrava tutto molto naturale, per nulla forzato.
Non è facile combinare tutte queste cose assieme. Ti ammiro per esserci riuscita xD
È stato un vero piacere ;)

Concludo facendoti ancora i miei complimenti per aver conquistato il podio al mio contest e ringraziandoti per avermi proposto una fanfiction tanto bella :)
Spero di rivederti ai prossimi contest che indirò, sempre più carica ^^

Un grande bacio.

Hilary

01/11/12, ore 01:46

Ciao :)
Visto che anche io ho partecipato al contest, sono molto curiosa di vedere quello che hanno scritto le "avversarie".
Poi mi piace molto come personaggio Charlie, quindi perchè non leggere? Mi sembra che questa sia la prima che leggo su Nonno e nipote, per quanto riguarda loro, Charlie è tenerissimo *-*
Si, me li immagino tutti e tre insieme per una bella vacanza, ahaha lo so io perchè preferisce andarci lei, andrà finire che Jasper gli farebbe prendere un infarto sennò ahahaha XD
Dai, è tenerissimo Charlie *^* ahaha Renesmee! Che birbantella XD
Condividono molte cose insieme, sono molto belli.
Renesmee è molto IC, sia bambina come è normale che sia alla sua età e sia adulta a volte, nei suoi pensieri e modi di fare, come il suo essere una bambina prodigio che in effetti è, è molto più intelligente delle altre bambine, nel senso è più "adulta" delle altre bambine.
Charlie sa che quello è l'unico modo per stare accanto a sua figlia e a sua nipote, e a tutti loro.
Che carini che sono Charlie e Sue :)
In fatto di shopping, ha preso proprio dalla zia Alice! ahahaha XD dai! mi sto immagnando la scena di Charlie con Renesmee a fare shopping! ahahah XD
Renesmee! Non vale fare gli occhioni dolci o il sorriso così! ahahah lo sai che poi cede! Sei uguale ad Alice ahahah XD
Davvero bella anche la fine, oltre il rapporto nonno-nipote, c'è anche un pochino di padre-figlia *^*
Davvero bella, complimenti, mi piace molto.
CiaoooooooooooooooooooooooooooXD

31/10/12, ore 21:31

Ciao Elettra!!
Anche io, come te, ho partecipato al contest indetto da Hilary e volevo farti i complimenti per la BELLISSIMA OS che hai scritto!
Mi hai fatto emozionare un sacco, soprattutto perché hai descritto questo momento tra nonno e nipote con minuziosità e soprattutto egregiamente tanto che mi sono quasi commossa... sai per me i nonni sono il mio punto debole, dato che adoravo e adoro tutt'ora il mio caro nonno che ora non c'è più e con la tua storia mi hai fatto ripensare ai momenti felici passati con lui quindi... :D
Bene, devo ammettere che il tuo secondo posto te lo sei più che meritata e sappi che per me avevi già vinto in partenza solo per aver scritto questo momento!! ;) ;)
Complimenti per la scorrevolezza del testo, per il linguaggio ben curato e per il sapere descrivere con facilità le varie situazioni, sei un'ottima scrittrice.. io dovrò lavorare duro per arrivare almeno vicino alle tue capacità, quindi, scusami se sono ripetitiva, complimenti ancora! Sei grandissima!!
Volevo, inoltre, farti ulteriori complimenti per la caratterizzazione dei personaggi. Mi è piaciuta molto l'arrendevolezza di Charlie nei confronti della nipotina e il suo amore incondizionato che solo un nonno può provare, la determinazione e l'allegria di Renesmee che riesce a contagiare chiunque, la gelosia e la devozione di Edward nei confronti della figlia e soprattutto la complicità sia tra Edward e Bella che tra loro due e Nessie.
beh, quindi complimenti ancora,
ci sentiamo,
un bacione,
Vale.

31/10/12, ore 21:06

Ciaooooo!!! Volevo farti i miei complimenti la tua storia è molto bella e divertente...devo dire che pensavo che il vero pericolo nella famiglia Cullen fosse quel folletto di Alice non avrei mai immaginato che adesso il nuovo terrore dello shopping fosse la piccola Nessie, E' riuscita a trascinare quell'orso di Charlie in un centro commerciale per negozi e penso che gli abbia svuotato il conto in banca e poi è riuscita anche a fargli comprare un completo non da boscaiolo......ma la piccola fa miracoli? Nonno e nipotina insieme sono una forza .....A presto!!!