Alfred e la mirabolante Macchina dell'Ucronia!
di TonyCocchi

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]
13/01/14, ore 22:40

Io sono una fan di russia e questa storia è stata molto toccante complimenti

29/04/13, ore 17:18

Che storia davvero fantastica, hai alternato momenti di vero spasso (Prussia in generale, Germania con crisi d'identità, Austria vestito da concubino, Polonia...) e altri perfetti per riflettere (i motivi per cui i protagonisti decidevano di tornare nella realtà).
Hai mischiato questi e tantissimi altri elementi in una ricetta fantastica (come direbbe un certo biondo pervertito)!
Grandissimi anche i "ps" su Germania e Italia, ITAGER forever! E Austria vestito da concubino!!!! Ok, è stato un momento epico!
Dato che questo commento lo sto scrivendo dopo aver letto tutti i capitoli di fila molto sarà confuso e non ricorderò tutto quello che avevo da dire.
Comunque non mi sarei mai aspettata che Giappone avesse una collezione di hentai! E poi è quello introverso...
Bellissima la frase che hai detto sul fatto che Romano non è l'Italia sfigata, ma il nostro paese è uno, sfigato e messo male, ma uno solo!
Ancora congratulazioni e CIAO!
Approposito, VIVA SADIK!!!! Da quando ho letto la tua storia lo stimo più che mai!!!!
Un ultima cosa IMPORTANTISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non provare a fare avvicinare Belgio a Romano!!!! Quella è un essere ripugnante, se si avvicina troppo alla Spamano!!!!!!!!
Io non risponderò delle mie azioni contro quella non posso dire cosa o dovrei mettere il rating rosso al mio commento!!!!!
Vabhe, lasciamo perdere lo sclero, ancora complimentoni per la tua storia!!!
(Recensione modificata il 29/04/2013 - 05:25 pm)

TonyCocchi è una perla rara, un fanwriter che scrive sempre per dire qualcosa.
La sua abilità d'analisi e sensibilità lo aiutano a scrivere sempre ottime ff e anche questa non è un eccezione.
Suggerisco questa ff per le scelte perchè ha uno stile perfettamente da hetalia, un perfetto tributo alla storia originale ma con ragionamenti profondi sugli eventi storici di cui tutti abbiamo conoscenza.
La ff si basa su ucroine storiche, in pratica dei what if storici che l'autore gestisce con buoni risultati.
Nella ff alterna momenti di grande drammaticità e comicità e alcuni capitolo mi hanno particolarmente colpito.
I capitoli di Romano e Inghilerra rispecchiano ciò che penso dei personaggi che purtroppo subisco delle semplificazioni distruttive, invece quello di Turchia è una storia d'avventura: genere che apprezzo moltissimo ma poco usato nelle ff, per questo un punto in più per questo scrittore.
La raccolta finisce con un finale aperto appropriato, la Storia dell'umanità non è ancora finita e per questo potremmo sempre creare dei what if degli eventi futuri.
Spero che questa recensione abbia dato lo spazio che merita questa ff.
Sokew86
(Recensione modificata il 16/04/2013 - 06:37 pm)

12/02/13, ore 13:56

Buondì :3
Questa fic è stata una delle mie preferite, sì! Non ricordo di aver mai letto fic che mi hanno coinvolto così tanto, dico davvero! Beh, stata la prima che abbia letto di Hetalia, quindi credo che sia ''importante'', no?
Mi ha fatto davvero riflettere, sotto tutti i punti di vista! In fondo ad ogni capitolo sorridevo tra me e me e riflettevo sempre su quanto mi fosse piaciuto leggerlo.
Il capitolo che mi è piaciuto di più è stato sicuramente quello di Arthur, e anche quello di Feliciano, ma dopotutto tutti mi hanno insegnato qualcosa, soprattutto il capitolo di Russia!
Quindi ti ringrazio di cuore per aver scritto questa fantastica fic, e scusa per il ritardo di questa recensione. Soprattutto, scusa se non ho recensito capitolo per capitolo, ma, sai com'è, ero troppo presa dalla lettura! ;D
Davvero bellissima fic!
Alla prossima! Bye bye~

21/01/13, ore 08:07

Beh, che posso dire... è da tipo ieri che ho letto questa tua storia e, come dire... mi è piaciuta alla grande, sia per le varie scene divertenti che per quelle riflessive, e posso dire che mi ha molto colpito vedere come tutti quanti (anche quel bellimbusto di America) abbiano trovato il coraggio o anche solo un momento per farsi un bagno di umiltà e capire che la cosa migliore, o più che altro importante per ciascuno di noi, è rimanere se stesso e non guardarsi mai indietro. Per il resto, pur essendo partita con un qualcosa di già visto come il "se fossi", posso dire con certezza che ti sei impegnato a fondo per trasmettere ciò che dovevi trasmettere come messaggio (un po' come è da costante in tutte le altre storie che ho avuto l'occasione di leggere, del resto xD)

Detto questo, ti saluto e spero di avere occasione di leggere ancora altre tue storie ^^

19/01/13, ore 14:29

Nooooooo, perché è finita, PERCHÉ???!!!
OK, tentiamo di tornare normali.
*scroscio di applausi* Bravissimo, hai scritto una storia stupenda,divertente, ma che fa riflettere.
MA CHE CAVOLO HA VISTO POLONIA?
Lo dicevo io che era una domanda importantissima.XD
Avrà visto la 3 guerra mondiale?
Magari a qualcuno non piaceva il colore e ha fatto fuoco contro chi invece lo approvava?
MISTERO!
Comunque si Feliks caro, tu sei sempre il migliore, non rinnegare mai la tua passione per il rosa.
Mi mancherà tanto questa fic, torna presto a scrivere, mi raccomando:-)
Alla prossima,
Shaya 21

18/01/13, ore 22:14

Mi sento un pò triste, ma dopotutto è normale quando finisce una cosa bella.
La tua fiction a mio parere ha incarnato il perfetto stile leggero ma al tempo stesso serio di Hetalia, facendo
rimanere i personaggi perfettamente Ic.
Un lavoro di caraterizzazione e di introspezione davvero notevole, non c'è che dire.
Ho appezzato molto il messaggio finale: il destino può essere deciso solo da noi, con le nostre scelte.
Certo, rimane la curiosità di sapere come sarebbero andate le cose se si fossero intraprese scelte diverse, ma
non si può rimanere in eterno a rimpiangere il passato e pensare a vivere "questo" presente.
E' stato bello dedicare quest'ultimo capitolo a Polonia (che fin'ora era comparso solo con piccoli ruoli e mai
come protagonista attivo di qualche ucronia)
Però voglio tanto sapere perchè non ci hai fatto vedere cosa abbia visto Polonia di tanto brutto!
E' un interrogativo troppo gustoso per noi lettori e lettrici.
La tua fiction non si è fatto mancare davvero niente:tringoli che nessuno si immaginava, un Russia deciso a
farsi da parte, un'unione Anglo-Francese (e che unione! Yaoi allo stato puro! Una preda troppo succulenta
per poter esser ingorata da Ungheria) una RomaBel dolcissima (sebbene io non sia mai stata una fan di
questa coppia) abbiamo visto uno Svizzera meno neutrale e piuttosto inquietante , un Italia deciso a
riprendersi il fratellone dalle grinfie dell'Impero Ottomano e tante altre ucronia che ci hanno mostrato
come sarebbe andata la storia se avesse seguito un'altro percorso.
Ho apprezzato davvero molto questa tua idea, e devo dire che hai saputo svilupparla egregiamente sia dal punto di vista stilistico sia dal punto di vista storico.
Beh, non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo (magari la prossima volta scriverai o un fantasy o una fanfiction storica. Sorprendimi!)

18/01/13, ore 21:55

Tu sei il re dei geni.
Recensisco solo alla fine, essendo una persona fortemente pesaculo. Però sono pronta a giurare, mano sul cuore, che ho seguito questa storia fin dal primo capitolo, facendo un salto per la gioia ogni volta che ne vedevo spuntare uno nuovo. Mi hai fatto una gran compagnia e ho fatto un casino di risate. Non ce un'ucronia, sul serio, che sia stata noiosa o priva di significato. Certo, alcune erano più pepate di altre (quella di Turchia era spettacolare! Anche perchè c'era un Veneziano che era uno spettacolo da solo! XD), altre più riflessive (tipo Giappone o Vietnam) ed è interessante anche notare come lo stile dell'ucronia si adattasse sempre allo stile della nazione: divertente e piena di lotte per le nazioni briose (Turchia, i nordici), lenta (e inquietante XD) per Svizzera, riflessiva per Giappone.
Gli OC inseriti non sono stati pesanti o noiosi. Ceca in particolare mi ha divertito tantissimo nella sua lotta continua contro Ungheria. Altra ucronia in cui ho riso dall'inizio alla fine.
E poi Russia. Purtroppo non ho avuto la possibilità di studiare la sua storia più antica (sono ahimè partita da Pietro I, ma prima o poi rimedierò a questa mancanza), ma lo svolgimento della tua ucronia me l'ha resa davvero interessante. Si vede come sei informato sulla storia russa ed è piacevole ricevere queste informazioni poco per volta, pezzo a pezzo, senza infilarle tutte a forza nella mente del lettore. Ho anche apprezzato il ritmo: è davvero un ritmo da Russia. Mi piace la presenza continua della neve che rende la storia lenta e ovattata. Sembra, soprattutto nel momento in cui Russia ucronico rientra a casa, di essere accanto a lui, con i piedi nella neve.
Altro momento bellissimo il confronto tra una Germania tutta fabbriche e cielo grigio, in contrasto con la povertà del Russia ucronico che cammina in un paesaggio bianco, verso una povera casa di un pallido marroncino. Sì, i colori li ho visti molto attutiti e questo mi ha accentuato ancora di più il contrasto con il nero profondo, il grigio ed il rosso del Germania vincitore.
Il confronto tra America e Russia, invece, mi ha stupita: non mi aspettavo, sinceramente, che America si lasciasse andare ad una confessione simile. Mi piace come hai sviluppato questo lato del carattere di America che il caro eroe non mostra mai, ma che ovviamente possiede. Ho apprezzato come sia riuscito a riportare Russia indietro e, in particolare, quella frase sul fatto che quello era un vero gesto d'eroe, uno di quelli che non gli faceva venire voglia di gasarsi e ricevere complimenti. E Inghilterra, suo vero padre (purtroppo per i nordici ^^), è l'unico che gli va vicino e si complimenta. Davvero gran bella gestione della scena.
E non mi posso dimenticare certo di Russia! Russia che decide di cambiare, ma rimanendo tuttavia uguale. E' un messaggio davvero interessante e sinceramente non mi aspettavo tutta questa serie di messaggi da quella che apparentemente mi era sembrata solo una fiction divertente. Che dire, sono lieta di essermi sbagliata! :D

Ma la parte migliore di questa storia è questo fantastico finale. Devo dire la verità: io avevo pensato più volte di scriverti un commento, soprattutto dopo i primi capitoli, chiedendoti due ucronie in particolare:
1. La risposta alla domanda che tutti gli storici si pongono: cosa sarebbe successo se la Germania avesse vinto la Seconda Guerra Mondiale? E, anche dopo che Germania aveva risposto con un secco "NEIN!" quando Italia aveva provato a proporlo, io continuavo a chiedermi come sarebbe stata.
E la risposta l'ho ricevuta tramite l'ucronia di Russia.
2. Che cacchio sarebbe successo se Polonia avesse tinto le pareti di casa sua di un altro colore? E ti volevo anche chiedere, magari, di dare una risposta folle, del tipo: "Il colore più simile al rosso ha fatto credere ad America che il comunismo fosse risorto, così ha lanciato una bomba atomica su Russia che poi gliel'ha rilanciata contro e così via, Terza Guerra Mondiale, Fine".
E tu mi fai vedere Polonia che pone la fatidica domanda... e la risposta è qualcosa di apocalittico! Come volevo io! Ma leggerai mica nella mente? XD

Perciò che dire? Sono più che soddisfatta di questa fiction! Ha risposto a tutte le mie domande, ha dato molti messaggi interessanti e, sempre se ti verrà voglia, io sarei lietissima di seguire una seconda serie di ucronie! Ormai sei un nome di cui mi fido! :D
Perciò ti saluto, nell'attesa della prossima storia.
Un abbraccio ^^
Haley

18/01/13, ore 20:16

Ancora non ci credo che è finita, questa fanfic ci ha tenuto compagnia per quasi 3 mesi, é strano pensare che d' ora in avanti non ci saranno più ucronie ... forse più che strano è triste xD
Sul finale temevo tu riprendersi quello originale di futura, magari con america da solo in una stanza a dire : " e questo è quello che sarebbe accaduto se .." . Il tuo finale l ho trovato decisamente più poetico e importante, soprattutto dove parli del destino di ognuno, che non è qualcosa di slegato da noi ma si trova nelle nostre mani, sta alle singole persone decidere come andrà, purtroppo senza una mirabolante macchina ad aiutarci!
Ti ringrazio perché a fine anno ho passato un brutto momento, e leggere la tua storia mi risollevava il morale, facendomi ridere senza pensare ad altro. Grazie!
Alla prossima fanfic
Jei 90

18/01/13, ore 19:18

Io. Dovevo. Recensire. Questo. Capitolo.
Perchè sì, sono stata una lettrice piuttosto disgraziata, non ho recensito un sacco di capitoli che ho letto per via del tempo scarso che ho a disposizione e per questo me ne rammarico.
Ma ciò non toglie che questa è e rimane una delle più belle fanfiction che io abbia mai letto. Perchè?
Beh, semplice; incarna perfettamente, a mio parere, lo spirito Hetaliano. Situazioni storiche e comiche, che a volte rasentano il demenziale (Non è assolutamente un'offesa, eh, per me il demenziale è un genere di assoluto rilievo xD), ma che lasciano, il più delle volte, a spazi di riflessione immensi.
Abbiamo visto triangoli allucinanti, un Russia deciso a farsi da parte, un'unione Anglo-Francese (*_*), Una RomaBel adorabile, Italia come potenza al fianco di Sacro Romano Impero, Svizzera piuttosto inquietante e tante altre cose che fanno di questa fic una storia unica nel suo genere. Scusa se è poco xD
E ora che è finita...beh, mi sento un po' triste! Anche se quest'ultimo capitolo mi ha fatto crollare dalle risate (Sono ancora presa da scoppi di risa improvvisi), dopo aver letto il tuo angolo dell'autore, ho realizzato che è finita. Credo che mi mancherà questa macchina dell'Ucronia ;)
Orbene, prima di commentare il capitolo, vorrei soffermarmi sul messaggio che hai voluto trasmettere attraverso questa fic: che aggiungere, se non un "Ti quoto"? Noi siamo i soli artefici del nostro destino e quindi dobbiamo saper scegliere la via giusa da seguire. E ti dirò, visto il modo in cui sono finite, penso che lasci traspelare anche il fatto che le Nazioni, in fondo, abbiano fatto la "scelta giusta". O mi sbaglio?
Insomma, pur essendo all'apparenza le loro decisioni crudeli, in fondo il presente a loro piace e preferiscono il loro mondo piuttosto che quello fittizio dell'ucronia
Magari è solo un mio delirio @-@
Il che ci riporta al capitolo: Io mi sono battuta dall'inizio per un'ucronia su Polonia e sono davvero contenta che tu abbia dedicato l'ultimo capitolo a lui :D Ora però mi hai incuriosito, cos'ha visto Polando di tanto brutto?
Non puoi lasciarmi così, con l'amaro in bocca!
A parte gli scherzi, questo capitolo, che riassume tutto il succo della storia è all'altezza degli altri: ben scritto, personaggi ben fatti e dotata di una comicità irresistibile!
Ora, non mi resta che ringraziarti per aver avuto l'idea di scrivere questa fic. Sei un bravo autore e credo che tutte queste recensioni te le meriti tuttte, dalla prima all'ultima.
se ne leggono davvero poche di fic come questa :)
A presto
Cosmopolita

PS:Cosmopolita (che stimo molto sia come recensore che come autrice ^__^)---> Il primo commento che riesco a fare è un sonoro "Aaaaw", il secondo è "Davvero! Grazie, la cosa è reciproca ^_^"

18/01/13, ore 19:10

Eccoci giunti alla fine.
Cosa posso scrivere? Beh, innanzitutto che come finale è molto ben riuscito, anche se forse un po' superfluo (sarai d'accordo con me sul fatto che potevi benissimo concluderla al capitolo precedente...), ma almeno il nostro Polonia ha avuto la sua ucronia... Una casa color malva??? Terribile!!! XD
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, e non sei tu a dovermi ringraziare per le recensioni ma io a ringraziare te per avermi dato la possibilità di leggere un'altra delle tue perle letterarie qui su EFP!!!
Una storia davvero molto bella e istruttiva, con scene riflessive e introspettive, ma anche esilaranti e divertenti, per non parlare dei provvidenziali accenni storici e della costruzione delle diverse ucronie... Davvero complimenti!!!
Hai costruito un fantastico minestrone di comicità, riflessione, insegnamenti, nazioni, storia, politica e anche quel filino di dramma che ha suscitato (immagino) qualche lacrimuccia al lettore che si accingeva a leggere della povera Bielorussia ammalata d'amore morboso e agonizzante a letto, o di Russia... Ma perché le storie tristi riguardano sempre lui?!?!? XD
Ancora complimenti, e spero di leggere presto altre storie scritte da te (a parte quelle che hai già scritto...)!!!
Un caloroso (ma non troppo) saluto,
Io

18/01/13, ore 19:08

noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
ci tenevo tanto a vedere cosa sarebbe successo a Polonia!!!
scherzi a parte, è stato una gran bella storia! sai dopo di questo non credo vorrò mettermi giù anch'io, ho troppo ancora da imparare.
Lo so che te l'hanno già detto ma lascia che te lo ripeta: sei sprecato per fare delle fanfiction, ti ci vedo a presentare un tuo romanzo. Sai curare bene i personaggi e dosare bene il serio ed il faceto e in una serie come Hetalia direi che non è poco!
Questa va nei preferiti, alla prossima
ciao!

18/01/13, ore 19:03

è finita. mi sento un pò triste, come sempre quando finisce qualcosa di bello.
ottimo il messaggio finale, solo noi possiamo decidere del nostro destino, anche se la curiosità di sapere se una cosa sarebbe andata in un altro modo resta sempre.
ad esempio, cosa avrà visto Polonia? spero non una nuova guerra, ne abbiamo avute anche troppe.
a presto con una nuova fic.
hg93

PS: metto questa nelle preferite.

18/01/13, ore 18:56

perdona il ritardo tremendo. magnifico capitolo, lo scontro tra le due superpotenze era fantastico.
però America dovrebbe davvero dimostrarsi più dispiaciuto per quello che ha combinato. nessuno pretende che vada a Canossa o fino a Londra per farsi perdonare da Inghilterra per la faccenda dell'indipendenza, però un pò più di umiltà.
è che forza Ucraina che tira fuori le maniere forti e sbatte al muro Al, così mi piace.
volo a leggere il finale.
hg93

16/01/13, ore 21:49

Ci sarà un altro capitolo?!
EVVAIIIIIIII!!!!!!!!
Mi stavo già struggendo, mi hai riportata alla vita:-)
Vai Ucraina, sei mitica! Così tosta sei un'assoluta forza, brava brava brava!
Alla fine ce l'hanno fatta, e a pagare, come al solito è stato quel poveraccio di Lettonia...tanta pena per quel ragazzo, TANTA.
Ma dai, per una volta a fin di bene(Più o meno XD).
Al prossimo(e ultimo *sigh*) cap.
Baci,
Shaya 21