Luce Verde
di Marty Evans

30/07/14, ore 12:13

Ciao! Bella Davvero! Da quello che ho capito James alla fine non si arrabbia con Peter secondo te. Complimenti
Ayumi

24/12/13, ore 12:00

mi piace mi piace mi piace , non sapevo che eri potteriana anche tu :D

Alla prossima

Buona Natale :D

30/08/13, ore 12:13

Che triste e bella... davvero, bella, bellissima, ma infinitamente triste... sigh sob... baci, Fleur

11/08/13, ore 18:16

Trovo che tu abbia uno stile davvero fluido e sei stata in grado di esprimere davvero bene le omozioni provate da James. Solo ho trovato alcuni errori di battitura: Nel secondo rigo hai scritto "Due colori anno caratterizzato", manca una 'h' nel verbo avere; "Dovevo immaginare che avrebbero condizionato anche la mia morte. il primo colore che..." manca una lettera maiuscola; "Avevo 11 anni, Ero sul treno..." c'è una lettera maiuscola di troppo; "Mio figlio, Il bambino più bello del mondo." ancora una lettera maiuscola di troppo; "della mia amata Lily, Per dare un futuro a gli occhi verdi di mio figlio." c'è sempre una lettera maiuscola di troppo, e la parola "agli" è divisa in "a gli"; "Anche se ci aveva traditi, anche se mi aveva venduto a Voldemort. Non mi arrabbiai." dopo "Voldemort" credo sarebbe più corretto aggiungere una virgola, per dare continuità alla frase. Tutto questo potrebbe farmi passare per la pignola maniaca della perfezione me ti assicuro che è solo per una questione di estetica, io stessa sono lieta quando qualcuno mi fa notare che nei capitoli che posto ci sono delle imprecisioni (visto che è un brutto vizio scrivere di getto senza poi rileggere i capitoli).
Detto questo... spero di esserti stata di aiuto, e continua così, perché trovo che, anche se in poche righe, tu sia stata in grado di esprimere davvero bene il concetto dell'amore che James provava per la sua famiglia.
E... che dire... A presto! :)

18/07/13, ore 23:39

Ciao! Lascio un'altra recensione, con tutte queste fanfiction sui Malandrini non so da che parte girarmi! Molto bella e toccante, e mi è piaciuto molto il riferimento esplicito ai due colori, soprattutto considerando il richiamo alle due Case di Grifondoro e Serpeverde. Il personaggio di James mi è sempre piaciuto molto, malgrado a scuola non fosse molto corretto, ma senz'altro era un amico straordinario, e una persona buona e leale che amava profondamente la sua famiglia :) Bello, bello, bello!! Continua così :) Baci, Victoria

04/07/13, ore 18:59

Ti assicuro che ho ancora la pelle d'oca. Questo breve racconto è semplicemente strabiliante. Meriti tanti tantissimi complimenti e ancora di più. Per la prima volta viviamo quella fatidica notte guardandola attraverso gli occhi nocciola di James. Non attraverso lo sguardo del piccolo Harry, che da quel momento vedrà stravolta tutta la sua vita. Né da quello di Lily, pronta a compiere l'estremo gesto che poi salverà la vita a suo figlio. Neppure da quello di Piton, che quel 31 ottobre perde l'unica donna che abbia mai amato. Né da quelli di Silente, o Sirius, o Hagrid o tutti quelli che più o meno vi sono coinvolti. Per la prima volta viviamo tutto muovendoci nei panni di James. Ho adorato il riferimento ai colori che hanno riempito la sua vita. Davvero è stata proprio un'idea geniale. E così quella fatidica notte, quella in cui in inizia tutto, James non pensa alla guerra magica, né all'Ordine della Fenice, né a tutti coloro che sono morti combattendo Voldemort. No, quella notte pensa solo a loro, alla donna che ama e al figlio frutto di questo amore. Pensa solo a regalargli tutto ciò che in quel momento gli può offrire: un futuro. E anche se non riuscirà a salvare Lily, non sarà comunque morto invano. Perché avrà regalato la vita al figlio e, con essa, la possibilità di salvezza a tutto il mondo magico. E anche se lui e Lily non compariranno più molto spesso nel resto del racconto saranno comunque presenti. Saranno lì a sostenere in ogni singola battaglia quel ragazzo che è uguale a suo padre, tranne che per gli occhi. Gli occhi sono quelli di sua madre. E tutto questo fantastico viaggio nel cuore di James Potter lo hai reso possibile solo e soltanto tu. Tu che, prendendoci per mano, ci hai guidati tra i ricordi e le speranze di un uomo che ha rinunciato a tutto per amore.

02/06/13, ore 12:04

Mi piace :D
Ma vorrei vedere più emozione! all'inizio mi sei sembrata un pochino distaccata, poi circa a metà pezzo hai raggiunto la perfezione!"
Continua così ;)
Un abbraccio,
Sara (o Lily, come preferisci).

25/04/13, ore 16:35

Ciao :) come promesso eccomi qui. Ho visto che hai scritto/stai scrivendo delle long, ma non ho il tempo di seguirti (mi dispiace tantissimo, ma sono indietro anche in quelle che seguo di solito), così ho pensato di leggere questa flashfic, anche se è sugli ultimi istanti di James. Sì, anche. Perchè ci penso sempre due volte prima di leggere qualcosa su questi momenti, perchè so che mi vien male ogni singola volta, mi viene il magone, accidenti ;__; James è uno dei miei personaggi preferiti, così come Lily, quindi leggere di lui che muore fa sempre un pò male. Mi è piaciuta, questo sì. Sei stata molto diretta, senza fronzoli, con un lessico assolutamente appropriato. Non c'è tristezza in James, ma solo speranza, esattamente come è lui. Direi che James è decisamente in linea con la caratterizzazione del personaggio. Mi è piaciuto il fatto dei due colori: rossi i capelli di Lily e gli occhi di Voldemort; verdi gli occhi di Lily e Harry, ma anche la Maledizione che ucciderà James. Ho trovato interessante questo parallelismo che hai creato. Voldemort è colui che gli toglierà la vita; Lily e Harry invece a lui l'hanno donata. Mi hai dato un ottimo spunto di riflessione, ecco. Volevo farti notare solo alcune cose. Innanzitutto, i numeri bisognerebbe metterli sempre in lettere. Ti consiglio poi di usare il codice Html, soprattutto per fare in modo che la scritta, le frasi, il tuo testo insomma siano un pochino più grandi >.< Ogni tanto ci sono degli errori con gli spazi [ti faccio un esempio: "Un lampo di luce e poi il buio .": non ci va lo spazio, prima del punto fermo] o con le maiuscole [esempio: "...della mia amata Lily, Per dare un futuro a gli occhi verdi di mio figlio.": dopo la virgola, non hai iniziato una frase nuova, quindi la maiuscola non ci va].
Brava comunque :)
risa

18/04/13, ore 19:53

Mi piace molto l'accostamento dei colori "all'inizio" e fine della vita di James. Corta ma di grande impatto emotivo. In poche righe hai fatto capire come sia stata la vita del personaggio e quanto tenesse alla famiglia.
L'unica cosa è la presenza di qualche errore, probabilmente di distrazione: magari rileggi meglio una volta finito di scrivere, così migliorerai ancora. =)
(Recensione modificata il 18/04/2013 - 07:57 pm)

02/11/12, ore 19:15

E una se ne va bellamente in giro per il sito senza sapere che in giro ci son ocerte meraviglie?
E sì che mi ero appena "disintossicata dalla valanga di cose tristi che avevo letto mercoledì...
Eh già, l'altro ieri sono stata tutta depressa :'(
Perché James è il mio mito, è il personaggio che amo di più di tutta la saga, e leggere di lui è così bello...
Complimenti, l'hai reso alla perfezione, brava!!
Un abbraccio, tua
Emma ^^

02/11/12, ore 18:51

Come puoi vedere la mia recensione non è pienamente positiva per vari motivi, che ti spiego strada facendo.
Intanto vorrei farti notare alcune cose riguardo agli avvertimenti etc.

Parliamo degli avvertimenti e delle note.
Dato che hai scritto "Coppe: Lily Evans/James Potter" non puoi scrivere "Tipo di coppia: //". Dovresti inserire l'avvertimento HET.

-"Mercoledì era il 31 Ottobre, l'anniversario della morte dei coniugi Potter. Per ricordarli ho voluto scrivere un Fic su gli ultimi Pensieri di James prima di morire.
Spero vi piaccia!
Leggete e recensite" --> cosí scrivi nell'introduzione.
"fan fiction" é un termine inglese ma ha un articolo femminile e si scrive con la lettera minuscola. Anche "pensieri" va con la minuscola. --> "Mercoledì era il 31 Ottobre, l'anniversario della morte dei coniugi Potter. Per ricordarli ho voluto scrivere una fan fiiction su gli ultimi Pensieri di James prima di morire.
Spero vi piaccia!
Leggete e recensite"

"Luce Verde" é il titolo. Tuttavia, dato che tra "luce" e "verde" non ci sono segni di interpunzione, "verde" va scritto con la lettera minuscola. --> "Luce verde"

Riguardo alla storia.
-"Io vivevo per tre cose: mia moglie, i miei amici, e mio figlio." --> la lingua italiana NON permette l presenza di una virgola prima della congiunzione coordinante "E". Devi assolutamente toglierla --> "Io vivevo per tre cose: mia moglie, i miei amici e mio figlio."

-"Due colori anno caratterizzato la mia vita: Il rosso e il verde." --> Qui trovo un errore GRAVISSIMO! HANNO si scrive sempre con l'H! Inoltre i due punti non costituiscono un segno di punteggiatura forte e, per tale motivo, devi togliere la lettera maiuscola. --> "Due colori hanno caratterizzato la mia vita: il rosso e il verde."

-"Due colori anno caratterizzato la mia vita: Il rosso e il verde.
Questi due colori hanno condizionato tutta la mia vita." --> hai già detto che i colori hanno "caratterizzato la vita di James". Devi eliminare la seconda frase, è assolutamente inutile.

-" il primo colore che mi ha colpito è stato il rosso. " --> hai scordato la lettera maiuscola --> "Il primo colore che mi ha colpito è stato il rosso."

-"Avevo 11 anni, Ero sul treno che mi avrebbe portato a scuola, quando una bambina, dai lunghi capelli rossi e dagli occhi verde smeraldo, mi chiese di sedersi." --> solitamente i numeri si scrivono a lettere e non a parole. Dopo la virgola serve SEMPRE la lettera minuscola. Dopo "scuola" ci sono degli spazi di troppo. Stessa cosa vale per dopo "bambina", "lunghi". --> "Avevo undici anni, ero sul treno che mi avrebbe portato a scuola, quando una bambina, dai lunghi capelli rossi e dagli occhi verde smeraldo, mi chiese di sedersi."

-"Dopo 2 anni nacque Harry." --> Due va scritto a lettere e non a numeri, come nelle operazioni matematiche --> "Dopo due anni nacque Harry"

-"Mio figlio, Il bambino più bello del mondo" --> dopo la virgola la lettera deve essere minuscola --> Mio figlio, il bambino più bello del mondo

-"Aveva gli occhi verdi come quelli di sua madre." --> c'è uno spazio di troppo dopo "aveva". Manca una virgola prima del "come" --> Aveva gli occhi verdi, come quelli di sua madre.

-"Quando arrivò, quel mostro dagli occhi rossi come il fuoco, ero pronto a morire." --> NON si divide MAI il soggetto dal verbo e, quindi, devi togliere la virgola dopo di "arrivò". --> Quando arrivò, quel mostro dagli occhi rossi come il fuoco, ero pronto a morire.

-" Sarei morto, per cancellare le lacrime che avevo visto negli occhi di mia moglie, della mia amata Lily, Per dare un futuro a gli occhi verdi di mio figlio." --> c'é uno spazio di troppo all'inizio della frase. Come ti ho detto NON si dividere MAI il soggetto dal verbo e, per tale motivo, devi eliminare la virgola prima di "per cancellare". Dopo quest'espressione, inoltre, c'é uno spazio di trpo, così come prima e dopo di "Lily". Dopo la virgola dopo di "Lily" la lettera é minuscola. Hai scritto "agli" staccato invece che attaccato. C'é uno spazio di troppo dopo "occhi". Inoltre nella stessa frase la ripetizione di OCCHI é inutile. Potresti semplicemente scrivere "a quelli verdi di mio figlio"-> "Sarei morto per cancellare le lacrime che avevo visto negli occhi di mia moglie, della mia amata Lily, per dare un futuro a quelli verdi di mio figlio".

-"Per far aprire quegli occhi al mattino, per la sua risata il suo sorriso, per questo combattei e non ebbi paura della morte." --> c'é uno spazio di troppo dopo "sorriso" e dopo "combattei" e dopo "ebbi". Inoltre quel "combattei" é brutto, suona male. Potresti sostituirlo con "ho combattuto". Anche PER QUESTO suona male e potresti sostituirlo con CIÓ. Manca una virgola dopo di "risata" oppure devi mettere una congiunzione coordinante come la E--> "Per far aprire quegli occhi al mattino, per la sua risata, il suo sorriso, per questo combattei, e non ebbi paura della morte."

-"L’accolsi sperando che mia moglie e mio figlio fossero salvi." --> c'é uno spazio di troppo dopo "figlio". Manca una virgola dopo "l'accolsi". --> "L’accolsi, sperando che mia moglie e mio figlio fossero salvi."
Inoltre qui c'é un problema riguardante la storia di HARRY POTTER. James NON ha accolto Lord Voldemort quella sera del 31 Ottobre 1981. Inoltre James era probabilmente il miglior Auror in circolazione, non uno sprovveduto. non avrebbe MAI fatto entrare in casa il suo acerrimo nemico, mettendo in pericolo la vita della sua famiglia. É storicamente sbagliata la frase.

-" Fissai la morte negli occhi e mi passò tutta la mia vita davanti ." ---> c'é uno spazio di troppo prima di "fissai" e dopo di "davanti". Inoltre quel MIA é un'inutile rafforzativo. É scontato che "gli passi davanti" la SUA vita, mica quella di Severus Piton! XD -->"Fissai la morte negli occhi e mi passò tutta la vita davanti."

-"Il mio primo anno, Sirius, i Malandrini, Lily, Harry, il tradimento di Peter..." --> ci nono degli spazi in piú prima di "Harry" e "Malandrini". Inoltre scrivendo "il mio primo anno" non si capisce che ti riferisci a Hogwarts. Potrebbe essere il primo anno come Auror, come padre di Harry, ecc. Devi specificare. ---> Il mio primo anno a Hpgwarts, Sirius, i Malandrini, Lily, Harry, il tradimento di Peter..."
C'é un altro errori storico. James e Lily NON sapevano del tradimenti di Peter!

-"Anche se ci aveva traditi, anche se mi aveva venduto a Voldemort. Non mi arrabbiai." --> hai diviso, addirittura con un punto fermo, il verbo dal soggetto. Devi eliminare il punto e sostituirlo con una virgola. Inoltre ci sono degli spazi in piú dopo "anche" e "avuto". Inoltre Peter non aveva "venduto" al Signore Oscuro solo James, ma anche Harry e Lily. Quindi devi sostituire quel "mi" con "ci". --> Anche se ci aveva traditi, anche se co aveva venduto a Voldemort, non mi arrabbiai."

-"Era mio amico e anche se non lo meritava lo compativo." --> ci sono degli spazi in piú dopo di "e" ed "anche". Inoltre mancano due virgole prime e dopo di "anche se non se lo meritava". --> "Era mio amico e, anche se non lo meritava, lo compativo"

-"Un lampo di luce e poi il buio . " --> ci sono degli spazi in piú sia prima che dopo del punto --> "Un lampo di luce e poi il buio."

-"Ricordo quel volto scarno che mi fissava, crudele, l’urlo disperato di mia moglie, e quel lampo di luce verde che segno la fine della mia vita ." --> ci sono degli spazi in piú dopo: "fissava", "crudele", "moglie" e "vita". --> "Ricordo quel volto scarno che mi fissava, crudele, l’urlo disperato di mia moglie, e quel lampo di luce verde che segno la fine della mia vita ."

***

-"NdA Spero vi sia piaciuta. Ho voluto ricordarli così . " --> c'é uno spazio in piú dopo "cosí". Hai staccato con un semplice "a capo" la storia dalle tue note. Dovresti metterne almeno quattro! Inoltre NDA solitamente si scrive sopra e poi sotto le note, cosí:
"NdA
Spero vi sia piaciuta.
Ho voluto ricordarli così."

-"Ho voluto ricordare James come un uomo che sa che morirà ma fa di tutto per protteggere le persone che ama." --> c'é uno spazio di troppo tra "James" e "come". --> "Ho voluto ricordare James come un uomo che sa che morirà ma fa di tutto per protteggere le persone che ama."

-" Baci Marty Evans" --> c'é uno spazio di troppo prima di "baci". Inoltre devi staccare BACI e il tuo nick o mettendolo sotto, o aggiungendo una virgola. Puoi scegliere tra questi due modi:
"Baci, Marty Evans"
Oppure
"Baci
Marty Evans"

-"Ps a breve dovrei postare il seguito di The Life in hogwarts at the times of Lily Evans che ho cancellato per motivi di revisione della storia . " --> dopo il PS o si mette il punto oppure si mette la lettera maiuscola. C'é uno spazio di troppo dopo "postare", "of", "Evans", "che" e sia prima che dopo del punto fermo. Inoltre dato che "The life in Hogwarts at the time of Lily Evans" é il titolo della storia dovresti scriverlo tra virgole. Dato che "life" non é un nome proprio lo devi scrivere con la lettera maiuscola. "Hogwarts", invece, é un luogo inventato da J. K. Rowling e, per tale motivo, va scritto con la lettera maiuscola. --> "Ps. A breve dovrei postare il seguito di "The life in Hogwarts at the times of Lily Evans" che ho cancellato per motivi di revisione della storia."

-". comunque a chi fosse piaciuta la prima Fic si aspetti delle belle sorprese
a presto" --> dopo il punto fermo serve SEMPRE la lettera maiuscola! Non si dice "FIC" ma "fan fiction" e si scrive con la lettera maiuscola. Alla fine della frase serve il punto fermo. La "A" di "a presto" va scritta con la lettera maiuscola --> "Comunque a chi fosse piaciuta la prima fan fiction si aspetti delle belle sorprese.
A presto."

***

In oltre 1600 parole ti ho riportato tutti (o almeno spero xD) gli errori che hai commesso. Sono tantissimi, veramente troppi per una fan fiction di poco piú di 300 parole. Dovresti rileggere attentamente la storia prima di postarla, stando attenta alle virgole, agli spazi e alle lettere maiuscole.

Gli errori che hai commesso sono, fondamentalmente, sempre gli stessi.
Ora ti scrivo qualche linea guida per evitare altri errori.
-La lettera maiuscola si mette sempre dopo un segno di interpunzione forte.
-Dopo i puntini di sospensione serve sempre uno spazio e la lettera maiuscola
-Dopo la virgola si mette sempre uno spazio
-Dopo la chiusura delle virgolette la lettera va sempre minuscola
-Quando cambi un argomento in una stessa fase metti sempre un punto
-Il SÍ come affermazione va scritto con l'accento acuto, per evitare di confonderlo con il SI riflessivo.
-In due frase contigue non si ripetono mai parole o espressioni uguali, onde evitare terribile e pesanti ripetizioni.
-L'INVECE, il MENTRE, il TUTTAVIA ecc. vanno sempre messi tra due virgole, come incisi.

Il tema che hai scelto non é originale, lo ammetto sinceramente. Ci sono storie a palate su questi argomenti. Tuttavia avresti potuto rendere la cosa un pó piú originale aggiungendo, per esempio, piú introspezioni o una maggiore presenza di Lily, avresti dovuto evitare di limitarti a descrive piattamente la vicenda, come J. K. Rowling ha giá fatto mille volte.
Come avrai certamente capito dalla recensione, la storia non mi é piaciuta. Non trasmette nulla, non fa trasparire i tuoi sentimenti o quelli di James.
Detto ció ti saluto.
A presto.
Alyssia Black
(Recensione modificata il 03/11/2012 - 03:43 pm)