Everybody hurting just from being alive
di Samidare

19/12/12, ore 17:05

6^ CLASSIFICATA

Samidare

con Everybody hurting just from being alive

Grammatica: 18/20

Buona conoscenza della grammatica e della forma italiana. Ho da ridire sulla punteggiatura: hai dimenticato qualche virgola e commetti molto spesso l’errore di mettercela prima della congiunzione “e”. Inoltre i punti di sospensione sono sempre tre, né di più né di meno.

Nella frase “Il suo respiro mi trasmette, in qualche modo, una discreta serenità; che in quel momento mi dà il coraggio di affrontare quella situazione delicata”  il punto e virgola può essere sostituito da una semplice virgola perché dopo c’è il “che”, mentre al posto di “quel” e “quella” sarebbe meglio scrivere “questo” e “questa”, perché stai raccontando la storia al presente.

Nella frase “è il rumore secco dei miei passi – che si diffonde nell'aria e rimbalza di parete in parete, creando un concerto di suoni quasi ipnotico” il trattino è inutile, perché non si tratta di una proposizione incidentale ma di una relativa.

La mia pignoleria mi dice anche di farti sapere che il modo in cui introduci le battute non è propriamente corretto. Ti spiego prendendo questa frase come esempio:

-Cosa è successo?- Ripeto, spazientito. - È stato nello scontro..? Sta bene?-

1. Devi sempre lasciare uno spazio tra il trattino e la parola.

2. Dopo il trattino di fine battuta, la parola successiva va con la lettera minuscola.

3. Dopo l’intera serie di battute, non è necessario il trattino finale.

Per cui, la frase deve essere corretta in questo modo:

- Cosa è successo? - ripeto, spazientito. - È stato nello scontro...? Sta bene?

Non si tratta di errori gravi, ma di semplici sfumature che “appesantiscono” un lavoro fatto bene. Sono sicura che in futuro ci farai attenzione.

Stile: 8,5/10

Mi piace il tuo stile, né troppo semplice né troppo dettagliato. La lettura della storia risulta scorrevole e “tranquilla”, per così dire, nel senso che non ci sono stravolgimenti troppo repentini e che tutto procede gradualmente, in maniera leggera e delicata. Il lessico è semplice ma comunque vario, non ho trovato nessuna ripetizione.

Nelle note d’autrice, hai scritto che il cambio di persona con cui Naruto si rivolge a Gaara è voluto e va bene così, anche se è una scelta che non apprezzo pienamente. Questo non influenza minimamente il punteggio, ma ad un certo punto della storia sei passata dalla seconda alla terza persona nella stessa frase e questo lo devo necessariamente considerare un errore:

“Da due settimane hai ripreso conoscenza, e io le ho passate in ospedale al suo capezzale”

“Suo” dovrebbe essere sostituito con “tuo”.

Originalità e trama: 9/10

Mi è piaciuto il modo in cui hai iniziato la fanfiction: i pensieri che hai esposto all’inizio possono sembrare “banali” o estranei alla trama della storia, invece – a fine lettura – ho compreso quanto siano veri, profondi e azzeccati.

Ho apprezzato anche il resto della storia: le descrizioni sono essenziali ma ben delineate, tutti i dialoghi al punto giusto, i pensieri esposti in maniera chiara e lineare. Ciò che mi è rimasto impresso è la dolcezza del momento in cui i due personaggi ammettono i sentimenti che provano l’uno per l’altro e così scatta la scintilla. E che dire del finale? Non è il solito “... E vissero tutti felici e contenti”: la tua originalità sta proprio nella punta di amarezza che hai dato al bacio finale.

Le ultime righe si ricollegano alle parole iniziali: ho adorato anche questo dettaglio del tuo lavoro.

Uso dei pacchetti: 4,5/5

Hai sviluppato gli elementi del pacchetto alla perfezione: hai detto che non sapevi come gestire la coppia e invece ci sei riuscita molto bene; la canzone da te scelta è davvero azzeccata e si sposa magnificamente con la trama della storia; rating e luogo sono stati rispettati in modo perfetto, mentre per il prompt ho dovuto sottrarti uno 0,5, in quanto è stato citato solamente nel finale.

IC dei personaggi: 8,5/10

Mi è piaciuto molto il tuo Gaara: l’idea di suicidarsi per la presunta morte di Naruto, tutte le sue battute, le sue espressioni, le sue reazioni sono conformi al personaggio originale. Credo che invece Naruto non sia completamente IC, io ce l’avrei visto più esuberante nonostante la situazione piuttosto seria.

Giudizio personale: 8/10

Naruto/Gaara è senza dubbio la coppia non etero che apprezzo di più. La tua storia mi è piaciuta, è una delle poche yaoi che mi ha incuriosito davvero e della quale mi è piaciuto approfondirne la lettura per notare particolari che non appaiono a primo impatto. È scritta abbastanza bene, ha una trama semplice ma ben strutturata, è dolce e un po’ triste allo stesso tempo. Ho apprezzato particolarmente i pensieri di Naruto all’inizio e alla fine della storia.

Un buon lavoro, nel complesso.

Totale: 56,5/65

(Recensione modificata il 20/12/2012 - 01:28 pm)