La morte di Trunks
di GohanZ

03/08/13, ore 02:22

Premetto che se avessi sviluppato meglio la storia, sarebbe uscito qualcosa di più carino, invece di una sorta di riassunto ( perché quello che hai scritto è proprio un riassunto). L'idea in se era anche originale ma mancano vari fattori molto importanti per far si che ciò che hai scritto si possa ritenere una FanFiction. Ad esempio, è molto importante DESCRIVERE i luoghi, i personaggi, e gli stati d'animo di quest'ultimi dal punto di vista dell'immaginazione dell'autore. E tengo a precisare che 'batterei' molto sul dare voce ai personaggi e ai loro stati d'animo, a maggior ragione se si vuol scrivere un racconto drammatico come il tuo. In pratica c'è una minaccia aliena, un ragazzo se ne libera coraggiosamente rischiando la vita, tutta la sua famiglia e suoi parenti sono sconvolti per la perdita del giovane( almeno da quanto si possa dedurre perché da quello che hai scritto non si capiva se non per le loro azioni), ma in tutto ciò non mi hai minimamente smossa, non ho provato nulla nemmeno per il finale drammatico .
Infine un ultimo consiglio sul titolo. Per essere diretta MI HAI ROVINATO IL FINALE; hai riassunto maggiormente ciò che era già breve e povero di suo.
Spero che con i miei consigli e quelli degli altri recensori possa migliorare essendo tu alle prime armi.

PS: EVITA DI COPIARE ED INCOLLARE LA STESSA RISPOSTA A TUTTE LE RECENSIONI, avendo tu stesso richiesto critiche costruttive dovresti anche accettarle, perché comunque c'è gente che spende tempo a darti consigli e non essere presi seriamente in considerazione potrebbe risultare fastidioso.

05/11/12, ore 14:59

Ciao
Allora, come idea non è male, sarebbe un inizio interessante per una nuova avventura.
Purtroppo, però, ci sono alcuni elementi che non vanno bene: per prima cosa, manca il codice HTML, obbligatorio per pubblicare una storia. Tra l'altro, ti consiglio di evitare un carattere in corsivo perché risulta tutto appiccicato.
Secondo: hai usato praticamente solo proposizioni coordinate. "E Trunks disse... e Goten disse... e fecero una gara... e a metà Trunks svenne". Se rileggi bene, capisci che troppe coordinate rendono il testo troppo sbrigativo.
Terzo: cerca di evitare le ripetizioni. L'italiano è una lingua molto vasta e, per esempio, all'inizio, hai usato la parola fumo quattro volte in tre righe!
Quattro: manca del tutto la descrizione di quello che accade. Non dico che devi descrivere tutto nei particolari, perché la lettura diventerebbe pesante e monotona, ma almeno devi fare capire a chi legge come ti sei immaginata la scena: com'erano quelle uova? Com'era il nuovo nemico? Capisci che se ti limiti a scrivere di azioni finisce tutto in poche righe, senza nemmeno fare dire una parola ai personaggi. A questo proposito, vanno bene i discorsi indiretti, ma meglio non abusarne.
Rileggi quello che hai scritto tenendo conto di tutti i consigli miei e delle altre autrici e sono sicura che se la riscriverai, potrà uscire una storia interessante.
a presto

mikchan
Il mio consiglio è questo: rileggi bene quello che ha scritto,
(Recensione modificata il 07/11/2012 - 09:02 pm)

04/11/12, ore 22:18

Mi duole tanto lasciarti una recensione negativa...anche perchè sei alle prime armi.
è molto ma molto striminzitto come racconto e non può essere quasi neanche considerato una FanFiction ...
Non c'è niente che attiri un lettore, sinceramente a me non è piaciuta e dirti la verita per essere la morte di un ragazzo
cosi giovane e pieno di vita non mi ha emozionato, appunto perchè nella tua breve storia non c'è niente che emozioni:
- I DIALOGHI...è molto importante dar voce ai protagonisti, è appunto con quelli che loro esprimono i loro ragionamenti o ,indirittivamente,le loro emozioni.
- I PENSIERI.... anche se non sono sempre obbligatori, non voldire che non siano importanti anzi anche loro giocano un ruolo più che importante nelle storie che si rispettino.
-Le EMOZIONI.... nella tua storia solo Vegeta e Goten vengono "descritti" nel loro stato d'animo, ma non ampiamente ovvero non lasci intravedere il dolore che il padre e il migliore amico di Trunks provassero. è questo non va bene visto che la tua storia è una di genere Drammatico.
Ho da farti notare un ultima cosa, l'estetica delle storie può sembrare banale, ma io davvero non riuscivo a leggere prova ad usare una forma di scrittura
scorrevole e piacevole per gli occhi ...lo dico perchè non penso di essere l'unica !!!

Come ti ho detto prima mi dispiace molto, ma alle volte serve far vedere gli errori e imparare da essi...spero molto che migliorerai e che farai tesoro della mia critica !!
Ci vediamo alla prossima storia e spero sia migliore !! un bacione ciaooo alla prossima da:

pan_love_trunks

04/11/12, ore 21:51

Allora, noto con piacere che hai scritto di voler migliorare nella scrittura e che accetti le critiche, dunque è già un passo in avanti, poiché molti autori o autrici non appena vien detto loro qualcosa, reagiscono molto male.
Vedi, il problema principale della storia è la narrazione: il tuo scritto è un riassunto, nulla a che vedere con la strutturazione di una Fanfiction, capito?
Avresti dovuto approfondire il tutto, aggiungere aggettivi, dialoghi, pensieri, emozioni ecc.ecc.
Il testo, poi, risulta tutto appiccicato, quindi ti suggerirei di cambiare lo stile grafico di questo.
Ci sono anche parecchie ripetizioni in questo testo.
Dunque, il mio consiglio è: rivedi il tutto, trasforma il riassunto in una storia ed abbelliscilo con dialoghi e descrizioni che possano tener il lettore attaccato allo schermo.
Spero che tu non te la sia presa, non è una recensione scritta per offenderti, solo per aiutarti a migliorare ^^
A presto,

Rudy Nazzumi