Per rendere una cosa speciale devi solo credere che sia speciale!
di dolceanima

23/11/12, ore 13:29

Nada, mi dispiace.
Critica.
Ti svelo subito perchè la storia ha zero recensioni: non è scritta bene.
Fin dall'introduzione sbagli a scrivere:
"E' la seconda storia che pubblico, l ho intitolata "Per rendere una cosa speciale devi solo credere che sia speciale!"Il titolo rende un pò l idea di quello ke ho voluto raccontare, vabbè ma basta con le parole. Spero ke vi piaccia! Buona lettura e recensiteeee !!!!!"

Sarebbe meglio dire:
"E' la seconda storia che pubblico, l'ho intitolata "Per rendere una cosa speciale devi solo credere che sia speciale". Il titolo rende un po' l'idea di quello che ho voluto raccontare. Vabbè, basta con le parole. Spero vi piaccia! Buona lettura e recensite!"

Sono tutte sottigliezze, ma ugualmente importanti. Le storie si giudicano proprio su queste sottigliezze (titolo, formattazione, punti esclamativi, originalità). Esageri coi punti interrogativi (non titolo, ad es., non andrebbe), non usi gli apostrofi (sono stati inventati per essere usati!), sbagli a scrivere "po' " (con l'apostrofo finale, non l'accento!), ed usi il linguaggio sms.
Per concludere il paragrafo sulla presentazione, non dici un accidenti sulla trama. Male. Non attiri i lettori così.

Bene, ora passiamo alla storia.
Scusa la franchezza, ma non ci siamo.
Usa una formattazione leggibile, carattere verdana o times new roman NERO, NON ROSA. Il rosa lo usi per il tuo blog personale ;)
E questo è il meno.

Non rispetti il "consecutio temporum", ovvero l'uso corretto dei tempi dei verbi. Ho fatto fatica a comprndere la storia, quindi è grave. Di solito le persone che vedono una storia così si fermano alle prime righe.
Le faccine. Dio santo. Scusa ma... NON SI USANO! Questa è una storia, hai mai visto un libro con le emoticon? Io no!
Punteggiatura è orribile, da rivedere. Troppi punti di sospensione, li usi al posto dei punti fermi.
I numeri si scrivono in lettera in una storia (eccetto date).
La storia fino adesso sembra un clichè, magari andrò avanti a leggere tra un po' (sperando in un miracoloso miglioramento della lingua italiana).
Con questo chiudo.
Chiedo ancora scusa per la franchezza, non è mia intenzione offendere, solo far notare gli errori. Spero di non averti offesa^^
Do svidanija (alla prossima)
Pyra

P.S.: consiglio, va sul forum di efp (link in alto alla pagina di efp) e cercati una beta reader (qualcuno che ti corregga le storie). Obbligatorio, oserei dire.

EDIT: metto qua la recensione riferita a TUTTI gli altri capitoli per ragioni di spazio (gli errori qui sotto sono riferiti a tutti). Credo sarebbe troppo corta per una recensione vera e propria
-Impara ad usare i tempi, perchè non ne azzecchi una
-Non usare colori assurdi per i capitoli, sono odiosi. Un sobrio nero e via
-Non finire i capitoli coi tre puntini, è un'altra cosa odiosa e senza senso. Impara a terminare i capitoli nel momento giusto, con un PUNTO FERMO. Se noti, nessun libro termina i capitoli così
-Impara ad espanderli, perchè sono troppo corti e privi di significato. Descrivi.
Questi, più che consigli, diventano ordini da seguire. Perchè se esistesse una bandierina ancora peggiore di quella arancione- critica per le recensioni, la metterei senza problemi. Non ci siamo proprio.
Chiedo ancora scusa per la franchezza, ma ci voleva

Do svidanija (alla prossima)
Pyra
(Recensione modificata il 23/11/2012 - 10:11 pm)