Marcelle
di Princess of the Rose

03/06/13, ore 17:31

La storia è davvero bella, anche se stilisticamente non è tra le migliori che hai scritto.
Ma tralasciando tutta quella parte tecnica, che sì è importante, ma nel tuo caso non fondamentale in quanto leggendo le tue storie ho notato sempre una crescita notevole come scrittrice, parto fin da subito a parlarti della trama.
È struggente, davvero. Bella, intensa, coinvolgente e triste, tanto triste.
Hai davvero un dono per queste fanfiction! Sei brava a coinvolgere il lettore con queste frasi semplici ma intense, fai provare davvero la tristezza, la gioia, l'ansia ... ho pianto, maledetta te, ho pianto davvero. Sarà che è una storia vera, sarà che sei brava tu, sarà che questi argomenti mi stringono sempre il cuore, ma sappi che sei stata davvero in gamba, ho amato questa storia che finisce subito subito tra le preferite.
Mi appresto subito a leggere le altre, anche se con tutte le storie depressive che mi avete fatto leggere non mi riprenderò mai più xD
Grazie per questa piccola perla, ho davvero apprezzato la sua lettura, sei stata assolutamente in gamba, complimenti!

16/01/13, ore 16:03

Parto con il presupposto che recensisco una volta ogni morte di papa perché non so mai cosa dire quindi ti chiedo scusa fin da adesso se la mia recensione non fosse come te l'aspettavi quando hai deciso di partecipare al contest... Purtroppo hai avuto la sfortuna che la tua fanfiction venisse assegnata a me, che vuoi farci? xD
Questa shot è davvero magnifica. Non ho letto molto di questo fandom perché, quelle poche volte che ho provato a leggere qualcosa, l'autore se n'è uscito con scene di sesso impoponibili o riferimenti storici impossibili da cogliere per una come me che la storia la studia solo perché deve andare interrogata ma sono un'amante delle one-shot perché penso che siano gli scritti che valorizzano meglio le abilità di un autore: le longfic sono interessanti, sì, ma dispersive; ci vuole bravura per riuscire a comunicare qualcosa semplicemente con un capitolo e tu, cara, ce l'hai fatta.
Ho sentito tutto: la sofferenza per ciò che si vive in guerra, la forza di provare a reggersi ancora alla vita nonostante la situazione critica, la paura di chi guarda di essere il prossimo a non farcela, la vana speranza di una bambina innocente che non vorrebbe altro che il padre... Hai comunicato tutto meravigliosamente, senza ripetizioni, con un lessico vasto ma non troppo pesante in modo che il discorso possa essere scorrevole.
L'unica cosa che mi sento di farti notare è che hai iniziato la narrazione al passato per poi passare improvvisamente al presente con la frase "Francia sussultò quando l’esplosione di una granata lo assorda": in una storia è abbastanza importante che il tempo utilizzato rimanga sempre lo stesso e, soprattutto, non è particolarmente bello cambiarlo nel bel mezzo di una frase e, come noterai tu stessa, non suona neanche molto bene.
Poi ho trovato un "fa per scavalcare la trincea, ma gli altri lo riportino a terra" che però credo sia un errore di battitura quindi non è nulla di grave, una svista capita a tutti ^^
Ci sarebbe anche un'altra cosa che non mi è molto piaciuta - è l'ultima, giuro che dopo la smetto di lamentarmi - e sarebbe il fatto che hai chiamato il personaggio stesso "Francia": credo sarebbe stato meglio chiamarlo con il suo nome, Francis, visto che nel corso della fanfiction fai riferimento alla Francia anche come Paese ma questa è solo un'opinione pesonale.
Penso di aver detto tutto ~
Credo che leggerò qualcos'altro di tuo ma, come ti ho già detto, non recensisco spesso quindi non so se mi farò sentire... In ogni caso, ricordati di me :°D

23/11/12, ore 07:53

Ma Santo Cielo! Com'è possibile che una storia così bella quanto estremamente triste e distruttiva non l'abbia recensita nessuno?
Lo farò io anche se non so come riuscirò a trovare le parole.
Questa storia mi ha colpito come un pugno allo stomaco particolarmente violento. Maledizione, non riesco a descrivere quello che ho provato *si sente un'idiota*
Il contesto, l'alternanza fra le frasi del soldato morente, le riflessioni di Francia e le scene con la piccola Marcelle sono magnifiche. Lo stile fluido, la grammatica perfetta. Non so cos'altro dirti, sinceramente.
Mi hai fatto venire un groppone in gola enorme e credo di dover andare a prendere un fazzoletto. Brava, hai tutti i miei complimenti.
Con affetto,
Niki_