Crawling out of my skin
di Berty_Poppins

15/11/12, ore 23:16

Penso che non sia mai passato così tanto tempo tra una tua pubblicazione e una mia recensione, che vergogna, vedrò di fare harakiri al più presto (non tanto presto eh, prima devo vedere finire piece of life).
Ora che finalemente anche metà del mio fegato donato con tanta generosità a Sasuke Uchiha ha finito di essere pubblicata posso fare onore al tuo sacrifico per non si capisce bene quale motivo. Siamo state due incoscenti a lanciarci in questa impresa suicida. Perchè so quanta fatica ci ho messo io, ma soprattutto quanto dolore fisico tu abbia provato nel proseguire riga per riga perchè nei sei quella dei pensieri più complessi, degli aspetti più torbidi e estremi. La mia a confronto è davvero molto leggera e, non dirò superficiale perchè se lo fosse stato l'avrei fatto ammazzare nella prima riga, ma comunque la mia ha scavato meno a fondo in quel pozzo di malanimo nero che è la psiche di Sasuke. Ed è per questo che l'adoro profondamente e con tutta me stessa. Il Sasuke che hai ritratto è un uomo portato all'estremo a cui piacerebbe semplicemente smettere di essere disturbato dal ritmico suono del suo cuore una volta per tutte, ma che invece persiste a vivere come quasi un fantasma o uno zombie. E davvero ha l'aspetto di un cadavere e la verità con cui lo descrivi e quasi cruda, nessuno penserebbe mai di rendere il bel affascinante, strafottente Sasuke in uno spaventa passeri, bianco come un cencio con le vene così evidenti da sembrare disegnate con un pennarello. Mi ha fatto proprio ribbrezzo, ma non pena. Di solito quando un essere umano è ridotto in quella situazione dovrebbe smuovere il prossimo a pietà, ma l'ostinazione quasi infantile di Sasuke verso l'autodistruzione è così odiosa che non posso fare altro che schernirlo.
La vera eroina e la vera morente in tutta la fic è Sakura. Ogni passo che compie è uno scalino verso la morte fatto in piena coscienza. E' una ragazza distrutta dalla frustrazione e dalla rabbia verso se stessa e verso Sasuke, all'inizio la vediamo impotente cercare di andare avanti quando sa benissimo di non fare alcun progresso. Penso che la voglia di urlare e spaccare qualsiasi cosa si abbia intorno sia il primo e unico impulso in questi casi.
Sbatte continuamente con il muro del silenzio di Sasuke e si capisce quanto più peggiore sia l'indifferenza rispetto a qualsiasi altra emozione, anche l'odio. E infatti il miglioramente si ha solamente quando Sasuke alla fine le rivolge un cennom anche di disprezzo, ma quando finalemente il ragazzo fa una cosa destinata solo a lei e la riconosce come essere umano singolo e indipendente e non un mobile della casa. Quello che mi è piaciuto è che con il migliore dell condizioni di Sasuke, il suo tornare dal mondo dei morti, si ha anche un miglioramente in Sakura affianca un po' il suo amato nella via della guarigione anche se alle volte si stacca dal suo fianco come ad esempio quando gli urla e gli lancia le cose. Questo significa che non era suo dovere essere sempre calma, posata e ragionevole perchè non era solo della vita di un Uchiha di cui si stava parlando, ma era la sua stessa esistenza hai piedi di Sasuke spezzata, calpestata e dimenticata che voleva solamente tornare nel suo luogo originale tutta intera. E man mano Sasuke migliora, parla, sbuffa e fa il solito simpaticone sempre però ai suoi ritmi. Sakura non ha alcun potere decisionale e questo la schiaccia perchè vorrebbe poter uscire dalla situazione in cui è. Quello che c'è da ammirare in lei è la perseveranza con cui vive, anche se ha le sue crisi, si mette ad urlare, ridere, piangere, ma continua a rialzarsi per poter vedere l'amore della sua vita. Tutto questo fino a quando lui non la fa entrare.
Il finale per me è il perfetto coronamento dell'intera fic, non avresti potuto fare altrimenti perchè se no avresti dovuto riempire altre altre pagine perchè tu sei fatta così e devi dare tutti i dettagli di un quadro non la prima impressione e come ripeto molto spesso: ti adoro per questoXD
Un'altra cosa che ho apprezzato è che la fic parli praticamente di Sasuke e invece il punto di vista è di Sakura e tramite questo sei riuscita rendere ancora di più l'annullamente della ragazza per quell'Uchiha maledetto che tanto odioso da scrivere, ma così maledettamente interessante da descrivere!
Ti lascio con questo piccolo ossimoro casalingo, alla prossimaXD

06/11/12, ore 23:01

Che bel regalo mi hai fatto.
Dico, entro su Efp per noia perché sono costretta a letto con la febbre, vado alla schermata "Autori Preferiti" e trovo questa storia.
Primo impulso: andare a leggere nelle note a piè di pagina per vedere se c'è un accenno a Piece of Life... E l'accenno c'è.
Secondo impulso: scrollare la pagina verso l'alto e leggere la storia.
Terzo impulso: correre a scriverti una recensione, perché direi che questo capitolo lo meriti.
Io amo il modo in cui scrivi. Adoro come riesci a riportare le sensazioni dei protagonisti, a caratterizzarli così bene.. Ed a rimanere IC anche quando si tratta di narrare allo stesso tempo di due personaggi così complicati come Sasuke e Sakura, considerando anche il modo in cui cambino nel manga, come.. Maturino, ecco.
Ci sei riuscita.
È così che mi sono sempre immaginata un possibile rientro a casa del mio psicopatico preferito. Ed il POV di Sakura, la sua frustrazione e la sua rabbia... È così che deve essere, ne sono convinta.