The Lazy Day
di A c q u a m a r i n a_

11/11/12, ore 23:01

Passo le mie giornate a progettare song-fictions, perciò è ovvio il motivo per il quale sto recensendo la tua. In quanto cultrice del genere, non potevo certamente ignorare uno scritto di una collega, no? Tuttavia, sebbene adori maniacalmente questo genere di scrittura, devo ammettere di essere rimasta piuttosto delusa dal contenuto. Mi permetti di essere franca? Il mio intento non è quello di offenderti, ma non trovo un senso logico in ciò che hai scritto. Mi spiego meglio: perché hai deciso di inserire questa fic nel fandom Pokèmon, quando poteva essere benissimo intesa come una storia Originale? Gli elementi appartenenti all'universo di Poket Monster sembrano essere stati inseriti in modo forzato, giusto per trovare un pretesto per inserirla in questa categoria di storie.
Voglio procedere con ordine. Anzitutto voglio iniziare con la struttura della storia. Mi piange il cuore vedere (e pensare) che tu non abbia letto il regolamento. Se tu lo avessi fatto, avresti sicuramente notato che la canzone deve comporre solo il 30% dell'intera storia. Invece qui, se la matematica non mi gioca un brutto tiro, sembra prevalere sulla narrazione. Per farla breve, ci sono più strofe che contenuto. Dovresti prestare più attenzione all'equilibrio di questi due elementi, altrimenti rischi di non comunicare nulla di ciò che inizialmente volevi esprimere. In secondo luogo, ti sconsiglio caldamente di colorare in modo diverso le strofe; in genere è consigliato mettere in corsivo, dato che risulta meno fastidioso alla vista. Se proprio vuoi cambiare qualcosa, muta il carattere, non il colore. E, ultima ma non per importanza, volevo fare un'osservazione sulle note d'autore. Sembrano più lunghe di tutta la storia, sai? Inoltre sono un po' grandi e ingombranti. Ti consiglio caldamente di cambiare anche lì lo stile, che risulta piuttosto fastidioso ad un lettore attento. Ovviamente quest'ultima è una mia opinione, quindi puoi farne quello che vuoi.
Passiamo alla questione grammatica. Per prima cosa ti consiglio di riesumare il vecchio libro di grammatica e focalizzare bene tutta la tua attenzione sulla questione "punteggiatura". Ho notato che usi spesso molte virgole, senza prestare attenzione a quando, come e quante ne usi. Le virgole, generalmente, marcano differenze tra concetti e mettono una pausa durante la lettura: qui hai interrotto fin troppe volte la scorrevolezza della lettura, separando anche concetti indivisibili. Ti consiglio di riguardare con attenzione ogni frase, così da cancellare i tuoi errori. Stessa cosa vale anche per alcuni punti: controlla bene quando due frasi non sono legate fra loro.
Riguardo al lessico, ho notato un errore raccapricciante. . Sai che gli accenti fonici non vanno mai segnati, vero? Perché quello che hai segnato sulla a è un accento fonico e come tale non va scritto. La stessa cosa vale per "fa", "da" e "se stesso", semmai tu li abbia accentati in qualche altra fic. Per il resto non ho notato altro di così devastante, dato che il lessico usato non è molto ricercato; anzi, a volte può risultare banale, perché troppo simile al linguaggio colloquiale.
Sono rimasta un po' perlpessa riguardo i personaggi. Chi è il protagonista? Perché frequenta la scuola Pokèmon, invece di divertirsi come gli altri e scorrazzare per la regione? Dove vive? Perché conosce Misty? Ci sono molti interrogativi ai quali non hai dato risposta. Questo personaggio risulta vuoto, privo di caratterizzazione. Sai che questo è un errore molto grave, vero? Spero tu ne sia consapevole.
Per quanto riguarda gli elementi appartenenti all'universo Pokèmon, ve ne sono alcuni piuttosto discordanti. Da quando in qua a scuola si studia Italiano, lì? Come mai non studia altre disciplice come "Tecniche di lotta", "Strategie", "Problemi di stato" o cose di questo genere? E da quando in qua esiste MTV nel loro mondo? Da quello che ne so, la musica la puoi ascoltare alla radio grazie a Dj Timmi e so anche che in tv non trasmettono canali di questo genere. MTV appartiene solo al nostro universo: è un errore inserirlo in un contesto dove non esiste neanche. Ti prego di prestare attenzioni a queste discordanze, perché risultano alquanto irritanti.
Infine, permettimi di darti un ultimo consiglio: devi cercare di essere fedele al testo della canzone, questo è vero, però non devi solamente descrivere ciò che la canzone dice. In teoria non dovrebbe essere la trama che si rifà perfettamente alla canzone, ma il contrario. E' la canzone che descrive la trama, non viceversa. Perciò ti consiglio di inserire più azioni, descrizioni, pensieri, parole e quant'altro. Ok?
Credo di aver esaurito tutti i punti che volevo trattare. Detto ciò, mi auguro che i miei consigli siano utili. Mi congedo.
Akemi

08/11/12, ore 21:08

WHAAAA!!! >o<
Ma perché non riesco mai a fare una bella figuretta (?) ?! ç///ç
* si ritrova a scappare dai suoi compagni super-incacchiati (?) *
* corre in modo goffo rischiando di inciampare per i corridoi della scuola *
* vede una porta, la apre e si precipita dentro *
* spegne le luci e sente i passi allontanarsi *
* tira un sospiro di sollievo e si appoggia al muro cercando di non sfondarlo (?) *
* una mano le copre la bocca *
Ash: E' Usui! ò.ò
* tira un pugno ad Ash è lo spedisce sulla Luna con il Team Roket (?) *
u.u
Ok, scleri a parte u.u
Gary: Si può sapere chi ti ha aggredito?! ò.ò
Leila: Non sono affari tuoi u.u
Gary: Che brutta fine gli hai fatto fare?! O.o
Leila: Boh, chi può dirlo u.u
* Gary si allontana molto preoccupato *

* tossicchia *

Beh, mi pare ovvio che io abbia notato il tuo cambiamento alla presentazione e nick! Per chi mi hai preso? ;)
* spupazza *
Anche se non ho avuto molto tempo per stare su EFP per colpa delle verifiche, non ne me sono dimenticata, come potrei? :D
Grazie per avermela dedicata! ç.ç
Anche perché in questo periodo, non aggiorna più nessuno per colpa degli studi e... Sapere che quei pochi che lo fanno si ricordano di me... Beh... * scoppia a piangere a fontana *
Gary: Se, se... u.u
* lo minaccia con lo sguardo *
* trema *
Sai, oggi ho visto una che aveva un Pokèmon disegnato sullo zaino alla perfezione .___.
Le cose della vita che ti sconvolgono T.T
Ok, continuiamo u.u
Il testo della canzone?
Emh... Perché non me ne ricordo mai i nomi? ç.ç
Ma è molto bello ;)
Si, adatto al tuo scritto ^^
E secondo me il protagonista è Gary! ò.ò
Ok, sono supporter della Pokeshiping, ma in questo caso... Non ci vedo Ash...
* Ash si deprime *
Si, non è il tipo da pensare a lungo u.u
E poi... Se non ha saputo capire i sentimenti di Misty in cinque serie... Non penso che lo farà ora...
Ma perché sono così pessimista???!!! Da quando!!!??? o.o
Ok, doma ho la verifica di chimica! D:
Scappo....

Mari_chan

08/11/12, ore 07:40

Ciao Ludo!
*corre verso Ludo, ma Dialga fa lo sgambetto e cade*
Maledetto... Vabbe, ricomincio di nuovo.
*fa un respiro profondo*
Ludoooooo!
Da quanto tempo! Mi sei mancata tantissimo >.< credevo non scrivessi piú fic, ma alla fine leggo questa song carinissima.
Sai... Mi sono sentita proprio come il personaggio della fic... Forse perché non tempo nemmeno di guardarmi allo specchio .-.
Ho talmente tante cose da fare... Anche io ho diritto di oziare per una volta!
Dialga: Ecco che si lamenta di nuovo! Senti... Ormai sei in terza superiore. In più di un liceo scientifico! Quindi... Devi studiare -.-
Io: Tu parli così perché sei un Pokemon e ozi tutti i santi giorni e non devo studiare per tremila interrogazioni e compiti >.<
Dialga: La prossima volta sto zitto!
Io: Molto meglio!
Comunque la song é magnifica e non é vero che ti é venuta una schifezza >.<
Ah... É l'ultima frase che scritto prima del tuo angolo é stupenda *^*
Per il personaggio... Secondo me é Ash. Durante la song parla di Misty, quindi l'unico che può nominarla é lui.
Ora ti lascio che devo andare a scuola!
Grazie per avermi dedicato la fic :3
Simmetrical Kiss
Blue-Chan

Ps: Il tuo nuovo nick é fantastico!

07/11/12, ore 19:40

Ciao Ludo!!!
Da quanto non ci si vede eh?
Sono felice di risentirti e di trovare su efp una delle tue storie da recensire!
Prima di tutto, devo dire che la song fiction nella sua semplicità è stupenda! Rispecchia perfettamente la mia giornata tipo del sabato, il giorno della settimana che adoro! (e che penso che tutti adorino proprio perchè non si dovrebbe fare nulla dalla mattina alla sera).
E solo per questo la metto nelle ricordate perchè mi è piaciuta molto.
Poi, sfortunatamente, il Paradiso si allontana e ricomincia l' Inferno.
Il personaggio credo che sia Ash, anche se potrebbe essere pure Gary, non so decidermi.
Secondo me non è affatto stupida, al contrario, è molto carina.
Di errori non ne ho notati quindi ti faccio i miei complimenti!
Beh, detto questo, concludo dicendo che mi ha fatto molto piacere trovare su efp una tua nuova storia e ti ringrazio immensamente per la dedica. Mi hai reso molto felice!
Alla prossima e un bacio!

Noe

07/11/12, ore 18:06

Ludo!!!! Da quanto tempo! Che bello risentirti!!!! :)
Come stai? ANche a te la scuola sta togliendo un sacco di tempo per scrivere? A me sì e tanto! T_T
Coomunque passando alla tua di storia... che dire è BELLISSIMA e la canzone la adoro, la ascoltavo sempre prima di andare a scuola!
IL personaggio..mmm... di certo o Gary o Ash.
MI raccomando poi mi devi dire chi è! xD
SPero di leggere un nuovo emozionante capitolo di una delle tue storie o magari una nuova, a me fa sempre piacere.
IL tuo nuovo nickname mi piace un sacco! E' bello e misterioso!
Non dovevi farmi una dedica! Sei gentilissima! Grazie di cuore! <3
Un bacione e COMPLIMENTI!
CIAUUUUUUUUU
Yume_chan

07/11/12, ore 17:20

Ciao Ludo!!!
Mamma mia da quanto tempoo!!
Non so perché ma ho l'impressione che sia la scuola a non farti mettere su EFP, vero? xD
Passiamo alla storia.
Come ti è venuta una storia del genere, è assolutamente FAVOLOSA!!
Anche la canzone è molto bella. Insomma questa storia va tra le ricordate.
Questa storia mi rappresenta un po' durante il fine settimana. ;)

Aspetto una tua prossima storia.

Un bacioo.

La Ludo.