Under My Skin
di Derevko91

13/11/12, ore 10:53

L'inizio mi stuzzica e quindi ho deciso di inserire la storia nelle seguite. Alla prossima ciao.

09/11/12, ore 20:29

Ciao, faccio parte del comitato "sosteniamo gli autori nei fandom deserti" comitato creato da me in questo momento... XD
Scherzi a parte, dato che il fandom è piuttosto deserto e i pochi che ci sono commentano ancora meno, avevo deciso già da subito di recensire la tua storia, sia nel bene che nel male, e l'avevo deciso ancor prima di leggerla.

Essendo solo il primo capitolo non posso giudicare la trama o i personaggi, ma da quel poco che ho potuto vedere (anche perché il capitolo era piuttosto corto) mi sembrano tutto sommato IC. Spock in particolare mi ha fatto una buona impressione, e calcola che lo ritengo il personaggio più complesso da inquadrare e poi gestire, quindi solo per questo complimenti. Così come l'ambientazione che hai dato mi pareva verosimile, so bene che iniziando a scrivere in questo fandom è difficoltoso il traslare ciò che hai visto nelle serie su carta, quindi per ora stai facendo un buon lavoro!

Purtroppo ci sono molti errori di grammatica che non mi hanno permesso di godere di questa storia appieno, se vuoi te li faccio notare, così per la prossima volta stai più attenta. Va bene?

Innanzitutto, hai scritto l'affermazione "Sì" senza aver accentato la i, ti faccio un esempio citando il tuo testo:

La mattina del capitano era iniziata nel cuore della notte, ebbene si, si stavano dirigendo sul pianeta Gamma302...

"Ebbene si" che tu hai inserito in un inciso, è un affermazione ed in quel caso il si, va accentato, così:
"Ebbene sì"

"Possibile signor Spock che non riusciate a comprendere cosa sia questa forza che ci trattiene?"

Questa frase è scorretta, manca la virgola prima e dopo il vocativo, andava quindi scritta così:

"Possibile, signor Spock, che non riusciate a comprendere cosa sia questa forza che ci trattiene?"

Non è però l'unico caso, ci sarebbero altri esempi che potrei farti. Devi solo tenere a mente che prima del vocativo va inserita una virgola. Il vocativo in sostanza è... quando rileggi la frase e ti accorgi che in quella frase chi parla (metti ad esempio Kirk) oppure quando sei tu narratore, si rivolege direttamente al signor Spock "citandolo" all'interno della frase. Ecco in quel caso è vocativo La mia spiegazione non è da accademia della crusca questo è sicuro, ma è per farti capire il più velocemente possibile. In ogni caso se vai su google e fai qualche ricerca potrai trovare una spiegazione migliore.

"le sue capacità di gestire la sua nave e le 400 anime che si trovavano a bordo"

In liena generale non si scrivono le cifre in numeri, ma in lettere, l'unica eccezione sarebbe stata quella della data astrale che se l'avessi scritta per intero sarebbe stata giusta. Diciamo che è una regola generale, per il futuro tienilo a mente, ok?

Ho notato anche molte ripezioni, in particolare della parola "capitano" che hai ripetuto un numero spropositato di volte. Quando rileggi cerca di notare quando in un periodo scrivi più volte una stessa parola. Nel caso di capitano ti consiglierei di scriverlo minuscolo, non è necessario usarlo maiuscolo, in quanto non è un nome proprio. Così come non è necessario usare il maiuscolo per "Vulcaniano" che essendo un aggettivo e non un nome proprio, va minuscolo.

Altra regola generale, dovresti fare un uso più corretto delle virgole, sfruttare gli incisi e cercare di dare un ritmo alla narrazione, di modo che il lettore riesca a leggere ciò che hai scritto in maniera fluente.

Mi rendo conto che tra il capire i propri errori e il non farli più ci passa un abisso, la cosa che nel tuo caso urge maggiormente e che salta immediatamente all'occhio, è il fatto che hai bisogno di una beta reader. Trovarne di buone non è affatto una cosa facile, io potrei aiutarti a trovare qualcuno che ti dia una mano in modo serio e che ti aiuti a capire i tuoi errori. Se vuoi posso darti il nome di un gruppo facebook che ptorebbe fare proprio al caso tuo.

Spero d'esserti stata d'aiuto, in ogni caso questa recensione vuole essere vista come un'incitamento, le basi sono buone, basta lavorarci e si può migliorare...

Aspetto il capitolo successivo.
Alla prossima
_Koa_