Merlin e Artù,che fraintendimento di coppia!
di Chico chan 95

10/11/12, ore 20:00

Ciao :)
Non mi pare di aver mai letto altre tue storie nel fandom di Merlin, quindi anzitutto benvenuta ^^
Veniamo alla storia: metto la bandierina bianca perché ci sono diverse cose mi hanno lasciato perplessa nel tuo scritto.
La trama in se andrebbe abbastanza bene, si tratta di un fraintendimento che può far nascere una risata, ma ci sono diverse pecche.
Anzitutto gli errori. Ce ne sono tanti, troppi. Il primo è nel titolo: un refuso, una distrazione, ok, ma che fa venir voglia di non aprire nemmeno il capitolo.
Un altro refuso è nella presentazione, ma ti vado a elencare solo alcuni di quelli presenti nel testo:
- "poesie, d’amore" la virgola è sbagliata.
- "contrabbattere" è sbagliato, dovrebbe essere 'controbattere'.
- "prima si spavento" è 'prima si spaventò".
Ce ne sono altri, questi sono solo alcuni esempi. Inoltre ti consiglio di stare attenta anche a questi errori che si ripetono spesso nella narrazione:
- dopo il punto, punto e virgola e i due punti ci deve essere sempre uno spazio.
- Alcuni capitoli sono davvero troppo lunghi, anche con la presenza delle virgole leggendoli sembra di andare in apnea.

Per quanto riguarda invece la trama, partendo da un'idea di base carina, non mi piace lo sviluppo che gli hai dato.
Per la conclusione della storia poi non capisco la presenza del grande drago... da quello che ho dedotto l'idea del libro pare essere stata sua, ma non ne ho capito il senso. Merlin e Arthur stavano insieme, almeno questo si capisce dalla storia, quindi dubito che a Merlin sarebbe servito un pretesto per certe cose.

Oltre l'idea di base ci sono anche alcune parti della storia che reputo carine, come l'inizio della descrizione quando sono al laghetto, ma il tutto viene oscurato dai troppi errori.
In sintesi secondo me dovresti curare di più lo scritto, cercare di rileggere più volte per evitare errori e refusi, perché davvero tolgono molto alla trama che diventa difficile da seguire.
Ti consiglio di rivedere tutta la storia con calma e cercare di approfondire soprattutto la trama e i personaggi, i motivi per cui agiscono e cosa provano.
Spero tu non te la prenda per il commento, ma ti assicuro che è fatto solo a scopo costruttivo, per cercare di aiutarti a migliorare.
Spero comunque di rivederti sul fandom, le fanfiction su Merlin non sono mai abbastanza ^^

Layla
(Recensione modificata il 10/11/2012 - 08:53 pm)

10/11/12, ore 07:40

Altro che fraintendimento! Artù c'ha preso in pieno! Catullo voleva darcela a bere, quel mezzo pervertito, lui e il passerotto 'deliciae mea puellae'. E ci fa pure la brutta figura d'impotente 'Lugete, o veneres cupidinesque: passer mortus est' (mi pare che sia scritto così). Merlino, non ti si addice la parte del santarellino. Catullo intendeva proprio quel passer e tu, da Artù, volevi proooprio quello. Reminescenze da ex classicista a parte (mi manca il liceo..), mi è piacicchiata la storia. Mi sarebbe piaciuto se fosse stata giusto un po' più sviluppata, ma in fin dei conti andrebbe benissimo anche così. Ah, in realtà quello che non mi è andato troppo giù era il coinvolgimento in prima persona plurale dei lettori. In generale, lo trovo fuori luogo nelle storie e qui mi sembra inadatto, forse per la differenza di stile o magari per il brusco passaggio da 'narratore onnisciente' a 'non-so-niente style'. Però se tu ritieni che quegli interventi ci vogliano, mi sta bene. Alla fine, mi è piaciuta comunque. Detto ciò, ti rinnovo i complimenti. Seguirò con piacere la raccolta. Alla prossima!