Ogni cinque minuti la vita.
di Midori_chan

04/12/12, ore 20:12

Recensione per la challenge "I cinque minuti del martedì"

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per partecipare alla challenge e per averlo fatto ongi settimana senza averne saltata nemmeno una. Sembra scontato, ma questa challenge ha avuto diverse false partenze e vederla con così tanti partecipanti è una gioia.

Luna: Beh prima di tutto, due parole sull'impostazione grafica. Non è fondamentale, ma sono dell'idea che anche l'occhio voglia la sua parte. Ho apprezzato quindi l'estrema semplicità e anche l'inserimento dell'immagine a fare da perfetto contorno. Per quel che riguarda questa prima, invece, cavolo l'impatto inziale è stato un po' fortino... hehehehe... io non me l'aspettavo davvero, di certo l'originalità c'è tutta, specie se si guarda il promt, che magari poteva ispirare qualcosa di romantico. Tu invece ti sei buttata su altro e, personalmente, ho apprezzato moltissimo.

Semaforo: Interessante il personaggio di James, molto interessante... soprattutto il fatto che faccia dei brevi filmati, che alla fine non sono altro che stralci di vita quotidiana, che pubblicia poi online. Ed allora è sempre lì con i telefono tra le mani a fare video. Ben inserito il promt, con tanto di riflessione finale, che ha quasi del filosofico...

Violino: Beh questa challende diventa via via sempre più affascinante. James è strano, davvero uno strano personaggio. Decisamente è ben caratterizzato, il suo guardare il mondo dal video può voler sottolineare qualcosa di profondo, qualcos'altro su di lui di cui non sappiamo ancora. Il fatto che "perda" tempo a riprendere colui che gli piace e che poi lo perda e che commenti alla fine con tanto di messaggio, anche qui, un po' filosofico, è significativo, davvero! Non mi esprimo oltre sul personaggio, perché è solo l'inizio ed ho visto ancora poco... quindi credo che se deciderai di proseguire, nella prossima recensione potrò essre più esplicativa!

Scale: Beh, questa non me l'aspettavo davvero! James viene spinto giù dalle scale da qualcuno, mi domando il motivo... per certi versi ha ragione a pensare che non ha motivo d'avere nemici perché rende la scuola famosa, ma forse qualcosa gli sfugge. Carino il finale in cui è proprio George, il ragazzo che gli piace, ad aiutarlo a tirarsi su.

Alcune considerazioni finali... direi che lo stile è molto buono e personale, cosa che apprezzo molto. Si nota che hai una certa sicurezza, sai di che stai parlando e lo fai con sicurezza. La grammatica ed il lessico sono anche ben usati, considerando soprattutto che sono storie scritte in cinque minuti. Qualcosa che può diventare un'aggravante, può invece essere motivo di nota e d'orgoglio se ci sono autori bravi che sanno sfruttare al meglio la difficoltà. E questo è decisamente il tuo caso.

Alla prossima
_Koa_

14/11/12, ore 14:36

Ciao :)
Beh, che dire... Questa drabble è piuttosto inquietante e triste, eppure stranamente intrigante. Questa immagine del ragazzo che, morbosamente, decide di videoregistrare i suoi ultimi momenti mette i brividi--perché è una scena molto vivida e, direi, molto realistica... Davvero ben fatto!! ^^
Ja ne,
Temari

14/11/12, ore 14:02

Complimenti è molto bella, anche se io somatizzando sia quando leggo che quando scrivo, mi sono ritrovata con un nodo allo stomaco.
Se questa era la tua intenzione, ci sei riuscita.
Brava.

13/11/12, ore 18:24

Ero curiosissima di vedere come ve la sareste cavata con il rpimo prompt della challenge e devo dire che siete state tutte bravissime. Questa a mio avviso non solo è una drabble scritta molto bene ma ha alla base un'idea decisamente geniale e spiazzante.
Splendida^^
(purtroppo dalla prossima settimana non recensiremo le storie su efp, questa prima volta ho fatto uno strappo alla regola, però non smetteremo di leggerle e di seguirle.)