L'ombra del filo spinato
di GwenCassandra

13/02/18, ore 11:15

Io spero sempre che finisca bene, ma anche nella finzione, la realtà, compare sempre. Non mi riesco a spiegare come sia possibile per il genere umano aver commesso questo crimine così efferato, cosi disumano, orribile, orrendo e devastante. Una ferita che non si rimarginerà mai.

29/01/13, ore 12:32

Questa fanfitcion è splendida, è veramente magnifica! la scrittura è ottima e molto coinvolgete e ben documentata, inoltre la lettura è molto interessante. Complimenti! devo dire che ci sono rimasta male per il finale, ma credo sia comunque perfetto!

03/12/12, ore 14:32

Mi hai fatto piangere :(((( e oggi a scuola avevo preso pure 9 ed ero felicissima!!
A parte lo sfogone, bravissima, il finale ( come tutta La storia) è scritto davvero bene e mi ha fatto uscire le lacrime... non vedo l' ora di leggere un' altra tua storia :)))
BRAVA!!!

02/12/12, ore 16:35

...ma questo è Angst da fucilata, te ne rendi conto spero!!! E io che mi auguravo s'incontrassero almeno una volta, che almeno una volta tra loro potesse esserci qualcosa, e invece...
No, davvero, complimenti per il realismo spietato. Io davvero la immaginavo in modo diverso, ma è questo il genere drammatico reso al meglio: bastonata in testa al lettore. La storia, pur nella sua brevità, significa molto ed era da tempo che non ne leggevo una così. Si vede che non sei a caccia di pareri, che non hai ficcato dentro un happy end per far contenti i lettori, ed è una cosa che apprezzo molto, però personalmente avrei ampliato i capitoli centrali...è come se avvertissi una parte mancante, non so come esprimermi, ma forse è solo il momento post-fucilata che si fa vivo ^^''
Bella, bella e ancora bella! Non c'è scampo per nessuno! Che tragedia madonna!

02/12/12, ore 08:34

Che carino il biglietto che Draco gli ha scritto alla fine... ma poi si è sentito male? è svenuto? voglio sapere il seguito aggiorna presto ti prego... l' idea che Draco si senta in colpa per aver commesso lo stesso "peccato" di Harry ma non subirne le stesse conseguenze mi è piaciuta molto e poi gli accenni di storia che inserisci rendono tutto più vero, vivo... un' ultima cosa: ti prego continuuaaaaaa :))

02/12/12, ore 08:24

Bellissimoooooo!!! mi piace davvero tanto il modo in cui descrivi le condizioni di un detenuto di un campo e la frase finale è stupenda... che dire, continua così sei sicuramente molto brava e la tua è una delle ff più belle che io abbia mai letto :)))

30/11/12, ore 14:02

Il mio responso è assolutamente positivo! La condizione dei detenuti a Dachau è descritta con gran precisione, so qualcosina dalla letteratura del dopoguerra, e si parla proprio di duro lavoro completamente inutile che porta praticamente alla morte o all'alienazione.
Nonostante sia un AU, mi è piaciuta la mentalità che hai dato a Harry...di per sé lui è uno che se sta rinchiuso in un luogo senza capire la situazione da ogni prospettiva ci rimugina fino a farsi sanguinare le meningi, alternando momenti di riflessione inconcludente a momenti di sfogo, e me l'hai davvero un po' ricordato. Ci sono avvisaglie di vera e propria spersonalizzazione, il fatto che gli faccia strano pronunciare il suo nome, il fatto che non riesca a ricordare come la gente possa fargli un favore senza voler qualcosa in cambio... E' un sopravvivere deprimente, ma era quella la ''normalità'' per loro e dovevano adeguarsi senza pensare, cercando solo di tirare avanti.
Venendo a Draco, è comparso poco ma da quel poco ne è saltato fuori qualche tratto, si trova a metà tra l'obbedienza alla famiglia e al Fuhrer e una morale personale che cerca di prevalere rispetto a quella preimposta. I cioccolatini <3
Attendo i prossimi, quanti saranno? La storia mi par di capire sia già conclusa...o me lo sogno?

28/11/12, ore 14:45

Questa fanfiction mi fa impazzireeeee!!! si vede che ti sei informata bene sulla storia e il tuo modo di scrivere mi piace moltissimo... un solo dubbio... ma la scritta "Arbeit macht frei " non era all' entrata di Auschwitz? ma magari mi sbaglio... comunque continua così, sei bravissima ^ ^ un bacio <3

20/11/12, ore 13:49

Oh beh. Non ho mai letto qualcosa che riguardi temi quali l'olocausto o il nazifascismo in questo fandom tranne qualche Grindeldore o long sulla vita di Gellert, e sicuramente non avrei mai detto una Drarry, come pairing non sarebbe stata la mia prima scelta... Harry non ho ben capito quale ruolo possa avere, per detenuto nei lager ci avrei visto meglio Ron probabilmente (il fatto che preferisca le Dron alle Drarry avrebbe influito, quindi è solo questione di gusti), ma fa lo stesso, mentre per i Malfoy ci siamo, tanto la Repubblica di Vichy c'era e se qualche antenato è tedesco ce li vedo bene a blaterare dell'Urvolk e a rappresentare la razza ariana. Comunque l'origine del nome non deriva davvero da ''mal foi'' in francese per come l'ha scelto zia Row? Ancora meglio, ci sta tutto. Venendo alla storia sembra davvero interessante. Lo stile mi piace e premsumo che sia una Death Character e che a morire sia Draco, visto il riferimento al lutto di Lucius. Immagino che se non avessi specificato nelle note che si tratta di Malfoy Sr. avrei pensato direttamente al figlio ^^''' anche se concordo: Lucius sta meglio in questo ruolo. E si prospetta drammatica, molto. L'avevi per caso pubblicata su un atro sito, tipo White Pages?

20/11/12, ore 09:03

wow la tua storia mi interessa moltissimo e anche se sono poche righe, già mi piace molto il tuo modo di scrivere... adoro tutto quello che si riferisce alla seconda guerra mondiale e questa fiction si prospetta fantastica... aggiorna presto, ti pregoooo!!! <3