Follow the Shining Path (or Die)
di Garth Herzog

sailormoon81
02/09/07, ore 22:07

Come abbia fatto a lasciarmi sfuggire questa piccola perla ancora non lo so...
Comunque, Giuly cara, sono contenta di essere riuscita ad arrivare alla fine, perché è veramente toccante. Belle le descrizioni, le immagini che hai voluto trasmetterci attraverso le emozioni, quasi infantili, della fanciulla, in contrasto con la figura dell'angelo nero.
Il finale, benché comprenda la condanna sul rogo della giovane, è decisamente splendido, con parole adeguate fin nel minimo dettaglio. Mi hai lasciata con la pelle d'oca e un sorriso da ebete in viso, nonostante, ripeto, la fine tragica della protagonista.
Ora, Giuly carissima, attendo solo di poter leggere il resto delle altre tue storie, ferme ormai da tempo immemore...
Alla prossima! Bax, Kla

14/08/07, ore 22:09

Ecco anche la Nera Signora a rapporto per esprimere un parere prettamente soggettivo sulla storia. XD
Che dire?
Intanto specifico che non sono più abituata a recensire, quindi vassappi che strafalcioni tiro. XD
Venendo alla storia, devo dire che l'ho trovata assolutamente carina.
E' permeata di un'atmosfera cupa, come un cielo nuvoloso, che ho gradito assolutamente.
La trama è semplicemente deliziosa.
Forse non era tuo intento deliziare, sospetto che tu volessi, come dire, lasciare un po' d'amaro in bocca al lettore per tutta la durata della storia, arrivando al finale per lasciarlo davvero, davvero intristito.
Personalmente, però, mi ha deliziato; ho trovato molto carina la descrizione della ragazza che, da bambina, sente le 'voci' (oh, meglio di quel bimbino che vedeva la gente morta XDDDDDDD), e che da grande scopre chi era stato a chiamarla da sempre.
Mi è piaciuta l'idea di farla entrare in comunione con la natura, un'idea che mi ha lasciato l'idea di una sorta di Wiccan o di streghe alla stregua di quelle descritte da M.Z. Bradley.
Ed in assoluto questo è ciò che mi è piaciuto di più nella storia. :)
Confidando di non aver scritto troppe castronerie, ti saluto, Oh Donna della miglior annata. XD

Matteo
29/06/07, ore 11:42

però...proprio bello questo racconto.sono capitato per caso in questo sito e ho letto qualcosa per pura curiosità,ma la tua storia è decisamente la migliore.complimenti.

veronica80
17/06/07, ore 23:27

Siiiiiiiii bellissima storia,come sempre.Però anche a me piacerebbe rileggere le altre fanfic,soffro senza serenity e endimion firmate dragon (senza offesa alle altre autrici)

Bea
16/06/07, ore 21:28

Sono d’accordo con bunnylove,le tue fanfic sono sempre un gradino sopra tutte, spero anch’io di poter ritornare a leggere tutte le tue opere soprattutto quelle di sailormoon che sono sparite da tempo. Sei bravissima.

bunnylove
15/06/07, ore 20:41

Inutile dirti che questa storia è bellissima,come sempre ti sei superata.Ma come fai a scrivere cosi?Riesci a rapire la mente di chi legge,era come essere nel bosco e percepire le loro emozioni,sentire gli odori della natura!!!Spero che continuerai a scrivere cosi,le tue opere mi mancano molto.Ely

Giev
11/06/07, ore 23:07

Letta la storia, passo al commento. Ti dirò, lo stile narrativo è decisamente evocativo, forse in alcuni punti un pochino "fronzoloso", ma nemmeno troppo, quel tanto che lascia la possibilità di spaziare senza annoiare; leggere questa storia è stato un po' come ascoltare un brano Dark Ambient, sono riuscita a figurarmi davanti i personaggi, le scene, i dialoghi, la storia in sè, quindi. La morale è ben trattata, dal principio alla fine, segue una soluzione di continuità che non si intoppa, permettendo al lettore di comprenderla a pieno. I personaggi...dunque, la ragazza mi ha dato molto l' idea di un druido (quando uno è infognato con D&D ^^"), è ben stabile nel ruolo che le hai assegnato e non compie "mirabolanti svolte di percorso" solo per far piacere al lettore, com'è fin troppo d' abitudine, di questi tempi; lo spirito della Natura mi è piaciuto davvero molto, le sue parole, i suoi silenzi, tutto ha un preciso significato che non sfugge se si legge la storia attentamente; gli abitanti del villaggio rispecchiano fin troppo bene la mutevole natura umana, che deve esorcizzare qualsiasi "sfortuna", anche se questo significa diventare peggiori di ciò che si demonizza e si combatte. In sostanza, bella storia, bella trama, bei personaggi e morale azzeccatissima. Complimenti davvero!

11/06/07, ore 13:57

Ciao, ecco qui anche me, alla fine, a recensire come promesso la tua storia.
Dire che è scritta bene, con un lunguaggio perfettamente adatto alle tematiche trattate, ed evocativa sarebbe riduttivo, questa storia ha qualcosa che cattura il lettore dalla prima riga fino alla conlusione, senza possibilità di appello; e così si viene trascinati in queste vicende quasi onoriche, alla riscoperta della natura e di un potere ed un sapere derivanti da essa, per poi rimanere spiazzati a leggere una conclusione quasi brusca, che, se da un lato si poteva intuire per la malinconia di cui questa storia è pervasa, dall'altro provoca comunque una buona dose di amarezza e commozione.
I due personaggi sono ben caratterizzati: la ragazza, tanto pura ed innocente da sembrare una bambina, non può che commuovere con l'amore che prova per l'angelo e la tranquillità con cui accetta la propria fine; l'angelo, invece, un essere tanto distante e superiore agli esseri umani, è un personaggio che affascina, uno spirito effimero ed inafferrabile, che pure si interessa ad una mortale e che anche nel momento della fine non rinuncia alla sua dolcezza nei suoi confronti.
La conclusione della storia comunque è spettacolare: il contrasto tra la folla che attende l'esecuzione e la paura iniziale della ragazza e invece la successiva immagine di pace è reso in maniera splendida.
Un'altra parte che ho adorato è stato il momento in cui la protagonista ed il Chtonia si incontrano durante la carestia: mi sono piaciute molto le silenziose domande della giovane, così umana nonostante la conoscenza che ha ricevuto, e la reazione dell'angelo, distante eppure dolce, che conclude la scena con quell'ammissione riportata in maniera a mio parere stupenda: "La Natura ama alcuni figli più di altri, o almeno i suoi figli amano alcuni figli più di altri."
Una storia davvero splendida, i miei complimenti!

10/06/07, ore 20:08

eccomi qui assolutamente senza minacce e costrizioni, di mia "spontanea" volontà. (aiutatemiii ç_ç minaccia di farmi del male se non commentooo) XD Scherzi a parte lasciamo un commentino alla Giu mmm Molto bella, i dettagli tecnici non sono campati in aria danno una struttura solida alla storia, i particolari sono ben curati e rifiniti e non annoiano, i sentimenti sono ben espressi, Il tizio sembra uno strafigo niente male, una storia d'amore se così possiamo dire non troppo smielata, triste ma con un lieto fine, in fondo se fossero rimasti in vita, kei sarebbe invecchiata e di conseguenza avrebbe trovato la morte come essere umano e l'angelo sono sicura, ne avrebbe sofferto. Così entrambi sono insieme e sono ritornati a quel tutto che li univa. Yeah e dopo ciò vado a mangiare che c'ho fame. Ciao Dra ti bacio e alla prossima minac...ehm...piacevole lettura XD Cià cià ^_-

Gaia
09/06/07, ore 16:55

Appena ho letto "Nuova storia su Efp" mi sono precipitata e, come al solito, ne è valsa la pena.La storia è molto bella e molto toccante.Ogni volta che pubblichi una fanfic non ci deludi mai.

09/06/07, ore 16:30

Dracuccia, l'ho letta alla velocità della luce, appena ho visto il tuo messaggio personale. XD Conclusioni: La storia è commovente e realistica. E' la reale fine che fanno moltissime persone, ogni tal volta cerchino di difendere qualcosa o qualcuno. Spesso finiscono per venire fraintesi, e ne pagano sempre le conseguenze. Molte volte con la vita. E poi il rapporto che ha la ragazza con la Natura è descritto benissimo... Tuttavia l'incontro con l'Angelo anche e l'amore che nasce tra i due è forse un po'sintetizzato, per me... (Ma fammi sprigionare il mio animo Nc17, suvvia! XDD) Cioè, so perfettamente che avevi tanta voglia di pubblicarla, però qualche dettaglietto in più ci stava, penso io. ;) Morale: piaciuta molto, anche se poco sconcia. Quindi non sgridare Liz che tu non sei da meno. XDDD Naturalmente scherzo, aspetto un altro tuo lavoro, intanto mi son messa l'anima in pace leggendo questo... E ho fatto bene, perchè sono rimasta piacevolmente colpita. ^_^ Un bacetto tesò, ancora complimenti. Jan.

09/06/07, ore 16:01

Caspita, molto bella. che dire, dico solo che non ti smentisci mai e fai sempre un ottimo lavoro. Complimentoni, Alessandra

08/06/07, ore 19:31

Ciao tesò, allora mi chiedi se sono sopravvissuta? Che domande fai, certo che lo sono! La storia è bellissima, molto triste e maliconica ma nel suo insieme è molto suggestiva. Ottimo lavoro finalmente sei tornata a scrivere EVVIVA MIRACOLO! XD Un bacione grandissimo

Mewthree/Dark Diamond
08/06/07, ore 15:24

Bel racconto, molto toccante. Unico appunto, il termine cthonia deriva, prima del medioevo, dal sumero, venivano usati per indicare le divinità malvage dell'oscurità e del sottosuolo. Complimenti vivissimi, se volessi postarlo sul Canto dei Caprimulghi sarebbe giustamente recensito :)