Cronache dell'altro mondo
di crimsontriforce

15/09/10, ore 22:56

E' probabilmente l'Alternative Universe più bello che mi sia capitato di leggere. Ed è ambientato in un mondo molto particolare, sul quale non si trovano molte storie: quello del cosplay. L'autrice è una cosplayer, quindi sa di cosa parla, e racconta una storia originale e coinvolgente, dove ci sono conoscenzee fatte online, fiere del fumetto, primi passi del mondo del cosplay e amicizia: cose che molti di noi, frequentatori di EFP, conosciamo bene. Questa storia appassiona e fa sorridere, e magari commuove un po', anche perché ci tocca da vicino. E lo fa con un bello stile, divertente e piacevole.

05/07/10, ore 19:59

Sei riuscita a farmi piacere un AU real world, cosa che credevo virtualmente impossibile. In una scala da uno a dieci di impossibilità, si piazza più o meno a otto. E tieni conto che dieci è l’AU mondo reale scolastico angst e yaoi con minorenne ^__^
Non solo ha preso i personaggi e li ha trasferiti, pur in OoC, ma il contesto canon che si riflette nella situazione un pochino surreale, un pochino demenziale (da estranea al cosplay, concedimelo, su ^__^), meravigliosamente colorata e stralunata, delle fiere.
Come capisco Jecht, alieno caduto da un altro mondo, un po’ sprezzante, un po’ turista beato, sperduto come di dovere (ma dove sono capitato??!!). L’ho vissuta, quella situazione. Chiamatemi E.T.
Poi è così deliziosamente nerd, con ammiccamenti vari. Dalla pallanuoto/blitzball alla semiciucca di Jecht, al discorso finale su spezzare cicli ^__^

Se mi fai uno spin-off con Nomura che disegna tamarri, ti giurerò fedeltà su un libro delle Ere. Ho un conto in sospeso, con quell’omino lì.

12/09/09, ore 02:59

Allora... premetto che sono una grandissima fan di FFX, e che amo particolarmente questi tre personaggi. E che Auron è il mio amore. E il cosplay pure. All'inizio ero abbastanza scettica. Non avevo capito che Jecht, Braska e Auron erano tre cosplayer, tre ragazzi conosciuti sul web. Tutto quel discorso sull'altro mondo, sugli alieni, mi ha confuso veramente le idee. Pensavo che Jecht si mettesse a chiedere se veramente non c'era nessun mostro da abbattere in quel mondo. E qui sono stata stupida io, perché l'avevi anche scritto che è una AU. Ma perdonami, sono le 2.44 di notte e non sono molto lucida. XD Comunque, poi, piano piano, vedendo lo svolgersi della storia... non ho potuto non ammirare i personaggi che piano piano si relazionavano, in un modo assolutamente reale, umano, come, come... come quello di ragazzi che si trovano per la prima volta in un ambiente giulivo e festoso come quello di una fiera. Così partono le citazioni, i "ma tu segui questo? Che pairing tieni su quest'altro?", le discussioni che a poco a poco si fanno sempre più ampie. Io ho vissuto nuovamente tutta la fiera di Milano 2009 leggendo la tua storia, e mi si allargava il cuore. E alla fine, leggendo il mitico dialogo fra i tre, quello che precede la sconfitta di Sin... mi si è acceso un sorriso che ancora non si è spento. Sono loro, sono loro. I tre eroi di FFX, i tre eroi della tua fic, tre ragazzi che amano il cosplay, che amano tutto ciò che si trova ad una fiera. Auron nella sua pragmaticità, Braska nell'eterno sorriso, Jecht nell'ignoranza che anche su Spira ostentava senza vergogna. Non posso che darti i miei più sentiti e sinceri complimenti, per questa fic che è da scoprire piano piano, come la costruzione di un costume o come la raccolta delle Jechtsfere. Più vai avanti, più ti appassiona. Grazie per averla pubblicata, sicuramente stanotte avrò qualcosa di bello da sognare. p.s. W i contest di cosplay, e grandioso il coinvolgimento di Jecht con Waka/Braska, il mitico flautista di Okami. Jecht reagisce come avrebbe reagito il vero Jecht. (intendo dire che tutti i personaggi erano IC)

29/08/07, ore 02:51

Questa fic è veramente uno spettacolo, hai adattato la storia di FFX in una maniera fantastica.

14/06/07, ore 00:52

Purtroppo dei personaggi di Final Fantasy ne conosco qualcuno e, di quelli da te citati, solo Auron!
Però... XD era troppo spassosa la tua storia! Forse perché mi sono immedesimata un po' in Jeckt quando si è ritrovato in mezzo ai cosplayer: io ho visto la mia prima fiera decente quest'anno, al Torino Comics, e quando hanno fatto la sfilata ero tutta galvanizzata perché vedevo a destra e a manca tutti i personaggi di anime e manga che conoscevo e non. Ed è stata una cosa troppo bella.
Quindi, questa tua storia mi ha fatto riassaporare l'allegria e la sopresa di quella giornata!*_*
Carinissima!!!
Melantò

11/06/07, ore 23:39

E' una storia sensazionale, un'AU originale, entusiasmante, coinvolgente e a suo modo molto tenera! E' perfetta per quanto riguarda il richiamo dei personaggi e delle loro storie calati in un diverso contesto, Jecht Auron e Braska sono meravigliosi davvero... perfetti! E i piccoli particolari, gli accenni agli altri fandom che hai inserito qui e là, sono delle vere e proprie meraviglie, mi hanno fatta sorridere moltissimo! Insomma... mi è piaciuta da impazzire, forse anche perchè sei riuscita a comunicare quelle piccole sensazioni vive che si provano in fiera! ^^ Un sacco di complimenti, te li meriti tutti ed anche di più!

10/06/07, ore 23:39

Ohmamma, è meravigliosa! ç________ç
Sì, la faccina ç_ç non sembra il commento giusto, ma ti giuro che ho riso come una matta e mi sono anche un po' commossa! Io i tre personaggi li conosco di sfuggita (dai racconti delle amiche giocatrici...e ho giocato un po', ma con i personaggi supersviluppatissimi di dette amiche!XD) Però tu li hai caratterizzati meravigliosamente. Braska è stupendo, con il suo entusiasmo folle e genuino...Jecht, con l'esaltazione del novellino introdotto in un mondo nuovo, e anche Auron, che fa il torvo perché ha una reputazione da mantenere.
La componente AU, a livello di ambientazione, mi piace un sacco. E' originalissima, questa ambientazione e...e...e cavoli, è vera! Realistica al 100%, meravigliosamente azzeccata! Oh, Cielo, una cosplayer che legge questa storia ci si ritrova un sacco, ride...e piange!
La recensione è probabilmente un po' sconclusionata, e dovrebbe darti la misura di quanto incredibilmente questa storia mi sia piaciuta!!!!

10/06/07, ore 23:13

Crimson, carissima è_é ecco la liz che recensisce ù_ù
La tua fic mi è piaciuta davvero tantissimo. Originale, coinvolgente, ben scritta, appassionante. Piena di positività. Mi sembrava di illuminarmi, leggendo, e quante, quante risate! Ho trovato ottima la caratterizzazione dei personaggi, così stralunati per quanto non abbastanza eccessivi da sembrare fuori dal mondo (caratteristica a mio parere estremamente positiva), Braska nella sua ammirevole compostezza, Auron nella sua scontrosa chiusura resa meno ottusa dall’evidente venerazione nei confronti dell’amico, Jecht così… così aperto, particolare, curioso, per quanto stranito. Sono personaggi ai quali, davvero, mi sono affezionata tantissimo.
E lo stile, lo stile è così perfetto per la storia! I dialoghi sono così naturali, le parti descrittive solari e concitate com’è giusto che sia parlando di una fiera del fumetto XD niente è confuso, tutto è al suo posto.
Un ultimo plauso al modo in cui hai illustrato la relazione che c’è fra Auron e Braska e la loro componente “umana” al di là di quella dei cosplayer. Auron è… è veramente adorabile ç_ç E Braska è magnetico.
Non ho altro da dire, sarebbe già un otto pieno ma dal momento che mi ha veramente coinvolta e divertita è un otto e mezzo ù_ù